Benessere occhi

Aumentano i casi di sindrome dell’occhio secco: cause e rimedi

sindrome occhio secco

La sindrome dell’occhio secco è un disturbo caratterizzato da un’infiammazione della superficie oculare associata a bruciori, pruriti e arrossamenti, sensibilità alla luce, sensazione di corpo estraneo nell’occhio e vista appannata. Nel mondo ne soffrono oltre 350 milioni di persone, incluso il 25% della popolazione italiana.

Afomill Gocce Oculari

L’incidenza della sindrome dell’occhio secco è particolarmente elevata nella terza età, soprattutto nelle donne: dopo i 45 anni ne soffre il 50% delle italiane, quota che sale al 90% dopo la menopausa. Purtroppo questi numeri sembrano destinati ad aumentare, soprattutto a causa dell’uso eccessivo di computer, tablet e cellulari, che espongono al rischio di sindrome dell’occhio secco anche bambini e adolescenti.

Sindrome dell’occhio secco: il ruolo del film lacrimale

La sindrome dell’occhio secco dipende da problemi del film lacrimale, sostanza formata da tre strati: quello lipidico, prodotto dalle ghiandole di Meibomio; quello acquoso, prodotto dalle ghiandole lacrimali; e lo strato di mucina, prodotto dalle cellule caliciformi.

Le cause principali della sindrome dell’occhio secco sono proprio fattori che riducono la produzione di lacrime. La riduzione del film acquoso, infatti, induce una cascata infiammatoria che danneggia gravemente le cellule nell’occhio e riduce il numero e l’attività delle cellule caliciformi, che normalmente proteggono l’occhio eliminando sostanze estranee e prevenendo l’adesione dei batteri.

Le cause della sindrome dell’occhio secco

Da parte sua, l’invecchiamento è associato a una ridotta attività di cellule caliciformi e ghiandole lacrimali. Queste ultime sono regolate dagli androgeni, ormoni che con il passare degli anni diminuiscono sia negli uomini sia nelle donne. Per di più dopo la menopausa diminuiscono anche gli estrogeni che stimolano invece le ghiandole di Meibomio.

Inoltre, a tutte le età diversi fattori possono promuovere un’eccessiva evaporazione delle lacrime. Problemi alle palpebre o dell’ammiccamento, disfunzioni delle ghiandole di Meibomio, rosacea, ipo- e ipertiroidismo, artrite reumatoide, lupus, allergie, ma anche ambienti troppo secchi, uso eccessivo dell’aria condizionata, tablet e smartphone, tempo passato al computer ed esposizione al sole sono tutte possibili cause della sindrome dell’occhio secco.

Infine, la sindrome dell’occhio secco è associata smog, polveri e fumo, all’uso frequente delle lenti a contatto, ad alcuni farmaci e trattamenti topici (come quelli contro raffreddore, allergie e glaucoma), a ustioni (anche chimiche), a interventi chirurgici a occhi o palpebre, all’uso del botulino, a degenerazioni della cornea, infezioni, infiammazioni delle palpebre e a una rara malattia autoimmune, la sindrome di Sjögren.

sindrome occhio secco

I rimedi contro la sindrome dell’occhio secco

Il primo approccio al trattamento della sindrome dell’occhio secco, consigliato anche dagli oculisti, è l’uso di lacrime artificiali dall’azione lubrificante e idratante. Il loro impiego offre sollievo dal bruciore, dall’irritazione e dagli altri sintomi della sindrome dell’occhio secco grazie all’azione di principi attivi come il sale sodico di acido ialuronico, che promuove un’idratazione elevata.

Allo stesso tempo bisogna idratarsi dall’interno, bevendo acqua in abbondanza. Inoltre anche il pesce ricco di omega-3 (come salmone e sgombro) può aiutare a gestire la sindrome dell’occhio secco; per questo se ne consiglia il consumo almeno 2 volte alla settimana.

Altri accorgimenti utili contro la sindrome dell’occhio secco sono limitare l’uso delle lenti a contatto e dei farmaci che scatenano la secchezza, non fumare, utilizzare un umidificatore per gli ambienti, la pulizia delle ciglia e impacchi caldi agli occhi.

In alcuni casi potrebbero però essere necessari farmaci (ad esempio corticosteroidi o antibiotici) o terapie che riattivino la secrezione lacrimale (Lipiflow e luce pulsata) o riducano il drenaggio delle lacrime (occlusione dei puntini lacrimali).

 

Fonti articolo:

. Centro Italiano Occhio Secco. Occhio secco: a Milano il primo centro per la diagnosi e la cura della sindrome dell’occhio secco. http://www.centroitalianoocchiosecco.it/

. Centro Italiano Occhio Secco. Cinque cose che non sai sull’occhio secco. https://goo.gl/irYhzt

. Centro Italiano Occhio Secco. Occhio secco: 10 principali fattori scatenanti. https://goo.gl/SJ3dLy

. Centro Italiano Occhio Secco. Come si cura l’occhio secco. https://goo.gl/ATBDbC

. Latkany R. Curr Opin Ophthalmol. 2008 Jul;19(4):287-91. doi: 10.1097/ICU.0b013e3283023d4c

. MedlinePlus. Dry eye syndrome. https://goo.gl/nmoGPD

. Moon JH et al. BMC Ophthalmol. 2016 Oct 28;16(1):188. doi: 10.1186/s12886-016-0364-4

. Sharma A and Hindman HB. J Ophthalmol. 2014; 2014: 781683. doi: 10.1155/2014/781683

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter