Benessere occhi

Cause e rimedi delle borse sotto gli occhi

rimedi delle borse sotto gli occhi

Le borse sotto gli occhi rappresentano un disturbo piuttosto frequente quando non si è più giovanissimi. Con l’avanzare dell’età, infatti, i tessuti intorno agli occhi, che comprendono anche alcuni dei muscoli che sostengono le palpebre, perdono di elasticità e tendono a rilassarsi. Vediamo insieme quali sono le cause e i rimedi delle borse sotto gli occhi.

Sintomi delle borse sotto gli occhi

Le borse sotto gli occhi solitamente non rappresentano un pericolo per la salute, però è sempre bene monitorare la situazione in quanto in caso di prurito, rossore e dolore è consigliabile consultare un medico. Anche se il problema persistesse, se apparisse più grave del normale e se il gonfiore si presentasse anche sulle gambe sarebbe opportuno rivolgersi a uno specialista.

Generalmente i sintomi più comuni legati alle borse sotto gli occhi possono essere un lieve gonfiore, una pelle dilatata o cadente e una perdita di tono della stessa.

Talvolta, inoltre, il disturbo può essere associato alla comparsa di occhiaie, dovute all’accumulo di pigmenti (melanina).

Cause delle borse sotto gli occhi

 La pelle del contorno occhi è molto sottile e risulta la maggior esposta all’avanzare degli anni, allo stress, alla ritenzione idrica e alla fatica.

Quando l’età e l’assottigliamento della pelle aggrediscono questa zona del viso, i muscoli che sostengono le palpebre tendono a cedere a causa del ristagno dei liquidi e il grasso normalmente confinato nell’orbita (la zona intorno all’occhio) può scivolare verso il basso, sotto l’occhio.

Tra le cause delle borse sotto gli occhi è possibile includere anche la presenza di patologie organiche (ipotiroidismo, ipertensione, problemi renali ed epatici, cattiva alimentazione).

Tuttavia – come già detto – le cause possono essere riscontrate anche in fattori meno gravi come problemi di sonno, un periodo particolarmente stressante, un’allergia o un fattore genetico, sbalzi ormonali, cattivo stile di vita, fumo, alcol, fragilità capillare e – talvolta – anche la posizione in cui si dorme.

rimedi delle borse sotto gli occhi

Rimedi delle borse sotto gli occhi

Le borse sotto gli occhi generalmente sono una preoccupazione estetica e non richiedono una terapia specifica. Per combattere le borse sotto gli occhi è importante innanzitutto rivedere e correggere il proprio stile di vita:

  • Evitare sale e cibi confezionati industriali;
  • Smettere di fumare;
  • Evitare di bere alcol;
  • Cercare di dormire più a lungo;
  • Bere molta acqua;
  • Fare attività fisica;

Per attenuare le borse sotto gli occhi con effetto immediato è opportuno seguire i seguenti rimedi:

  • Impacchi freddi. Poggiare dei panni umidi sugli occhi e non del ghiaccio, in alternativa lasciare una notte dei cucchiaini in congelatore e poi applicarli sugli occhi per pochi minuti.
  • Provare a pestare della lattuga fredda nel mortaio e poi applicarla sotto gli occhi tenendo in posa per venti minuti. In alternativa utilizzare fette di patate, di mela o fette di cetrioli da applicare sugli occhi.
  • Anche le bustine di tè o la camomilla fredda da porre nella palpebra inferiore degli occhi possono rappresentare un ottimo rimedio naturale contro il gonfiore.
  • Un impacco di aloe vera da tenere in posa per circa quindici minuti può rivelarsi un buon rimedio per il problema.
  • Dormire con il capo leggermente sollevato e con la schiena appoggiata al letto. In questo modo verrà impedito ai liquidi di accumularsi nella zona sotto gli occhi mentre si dorme.

Nel caso in cui il problema persista e i rimedi naturali non aiutino a diminuire l’inestetismo, l’utilizzo di una maschera riposo con acido ialuronico, camomilla e amamelide può venirci in soccorso. In questo modo sarà possibile mantenere idratato ed elastico il contorno occhi e ridonare freschezza e luminosità allo sguardo.

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter