Blogger e specialisti

Francesca Lo Monaco

Francesca Lo Monaco

Francesca Lo Monaco è nata a Milano nel 1983. Presso l'Università degli Studi di Milano ha conseguito nell'anno accademico 2004/05 la laurea in Lettere, si è poi laureata magistralmente nel 2007 in Scienze dell’Antichità. Nel 2009 è stata nominata Honorary Research Associate presso l'Università di Durham (UK). Sposata con Andrea dal 2011, ha oggi due figlie: Maria Vittoria di 3 anni e Eleonora di 2. Nel 2014 approda nel mondo della scrittura digitale collaborando con alcuni magazine, dove racconta il mondo delle mamme e dei bambini, esattamente come farà per MBenessere.it.


Eleonora Gavino

Eleonora Gavino

Eleonora Gavino, classe 1986, laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche e abilitata alla professione di Farmacista. Dopo quattro anni in farmacia ha deciso di inseguire il desiderio e l’ambizione della carriera aziendale nel mondo della cosmetica e della profumeria senza pero abbandonare le competenze tecnico scientifiche del suo percorso formativo. Una mente curiosa governata da mille e uno passioni, il suo motto "in tutto c'è chimica, forse in me un po' di più".


Viviana Vaccaro

Viviana Vaccaro

Vaccaro Viviana, classe 1969, farmacista e naturopata laureata in Farmacia presso l’Università Statale di Milano, con un Master in Fitoterapia presso l’Università degli Studi di Siena.
È diplomata in Omeopatia presso la Società Medica Bioterapica Italiana, con un attestato di “Farmacista esperto in Omotossicologia e Discipline Integrate”.
È socio fondatore dell’Associazione Italiana di naturopatia Infantile A.I.N.I ed esperta iridologa.


Martina Laccisaglia

Martina Laccisaglia

Martina Laccisaglia, classe 1984, laureata in Linguaggi dei Media, ha poi seguito due corsi di perfezionamento “Notizie sulla salute e media” e “La comunicazione biomedica”. Ha collaborato con Ansa Milano, Mediaset, Rai e Infront Sports&Media.
La sua esperienza è poi continuata presso la segreteria editoriale del Centro Studi Comunicazione sul Farmaco, Salute e Società della Statale di Milano nel campo della comunicazione in area salute.


Stefania Cifani

Stefania Cifani

Milanese, giornalista pubblicista. Dopo aver lavorato oltre dieci anni nel settore della ricerca, frequenta il master in Comunicazione e Salute nei Media Contemporanei, presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Milano. Da quel momento si dedica al giornalismo medico-scientifico e alla divulgazione, collaborando con riviste, siti web e testate specializzate rivolte sia a medici e farmacisti, sia al pubblico.


Claudio Barnini

Claudio Barnini

Claudio Barnini, 59 anni, nato e residente a Roma. Sposato, tre figli. Laureato in Scienze Politiche alla Sapienza di Roma, indirizzo Politico-Internazionale.
PERCORSO PROFESSIONALE:
Giornalista professionista dal 1991, matura esperienza dapprima presso la redazione romana de “Il Tempo” poi presso i quotidiani del gruppo Ciarrapico (“Latina Oggi”, “Ciociaria Oggi”) di cui diviene nel 1998 caporedattore delle pagine nazionali. Dal 1994 al 2008 collaboratore del quotidiano “il Giornale” e di “Panorama Economy”. Esperto di questioni politico-economiche dal 2008 è Caporedattore dell’Agenzia Giornalistica Repubblica dove si occupa principalmente dei settori sanitario-farmaceutico e tlc.
PUBBLICAZIONI:
Autore di libri a divulgazione scientifica: 2015 “Il diabete vede te, tu non vedi il diabete”; 2016 “Bpco, se la riconosci la curi meglio”; 2017 “Acromegalia, fermiamo la crescita”; 2018 “Sma, il racconto di una rivoluzione”; 2018 “Glaucoma, apriamo gli occhi sulla malattia”; 2018 “Vivere con la malattia, le donne si raccontano”.


Paola Toia

Paola Toia

Laureata prima in Lingue e Tecniche per la Comunicazione e l’Informazione alla facoltà di Scienze Linguistiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, poi in Teorie e metodi per la comunicazione alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano.
PERCORSO PROFESSIONALE, RICERCHE ED ALTRI PROGETTI
Ha iniziato il suo percorso lavorativo a 20 anni, ancor prima di aver terminato l’Università, scrivendo per la redazione locale de Il Giorno della sua città, Legnano. Nel frattempo, ha frequentato uno stage nella casa editrice Baldini Castoldi Dalai per poi passare in Condé Nast, nella sezione delle riviste cartacee a tema matrimonio.

Proprio per la specializzazione in questo settore è stata contattata da Arnoldo Mondadori Editore per collaborare al sito di Donnamoderna.com, diventato così channel manager del canale Matrimonio e avvicinandosi al mondo dell’online.
La gavetta in Mondadori le ha dato le basi per scegliere di diventare freelance e decidere così di gestire diversi clienti e varie collaborazioni in autonomia, dividendosi tra editoriale, social e pr. Oggi collabora con testate web di vario genere, sia istituzionali, come Grazia.it, Sorrisi.it, LaCucinaItaliana.it, Wired.it, che indipendenti, come Mammeacrobate.com e SportOutdoor24.
Nel frattempo ha affinato l’attività di blogging, fondando nel 2013 il magazine PaperProject.it, social media management e digital pr, che oggi cura per diversi clienti, agenzie e aziende come libera professionista.
PUBBLICAZIONI
Appassionata di storie, parole, scrittura e tutto ciò che è la condivisione, sia online che offline.
Negli anni ha scritto un po’ di tutto, abbandonando il wedding e puntando in generale sul mondo femminile, tra lifestyle, benessere, moda, cucina, famiglia.


Augusto Quaretta

Augusto Quaretta

Vive da sempre a Omegna sul lago d’Orta. Nasce a Premosello Chiovenda il 6 maggio 1966. Diplomato Perito Aziendale e corrispondente in lingue estere.
PERCORSO PROFESSIONALE, RICERCHE E ALTRI PROGETTI
Per alcuni anni svolge mansioni di tecnico-commerciale presso varie aziende del territorio, impegnato anche nel settore marketing e nella gestione della partecipazione a eventi, fiere e convegni. La passione per la scrittura e la creatività, lo porta a collaborare con alcune testate giornalistiche e radio private; nel 2000 consegue l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti e avvia collaborazioni con diverse realtà (pubbliche e private) in qualità di ufficio stampa e addetto alle pubbliche relazioni. Comunicazione e progettazione di eventi culturali sono sempre stati nelle sue corde e sono diventate protagoniste dei propri interessi e attività. Fra queste vale la pena di menzionare il Centro di formazione artistica Arcademia, scuola di danza, canto, musica, teatro, sanimazione e attività legate al benessere. In questo contesto, oltre a curare gli aspetti più di carattere organizzativo e promozionale, ha consolidato una certa esperienza sul fronte del fundraising e crowdfunding e della sostenibilità di progetti speciali e mirati anche in campo sociale, sportivo, ludico e educativo. Nel tempo ha consolidato la sua attività libero-professionistica, sempre alla continua ricerca di nuove sfide e nuovi stimoli. A tal proposito si sta dedicando sempre più alla corretta gestione dei social e sta acquisendo sempre maggiore esperienza come SEO.
Recentemente ha avviato un corso di Public Speaking, “Il gusto di parlare in pubblico”, rivolto a giovani e adulti. Sempre sul fronte della formazione cura uno speciale corso motivazionale di “orientamento scolastico”, soprattutto mirato agli istituti superiori, denominato “La domanda giusta...” e un “per-corso” (team building) indirizzato a staff, gruppi e ambienti di lavoro.


Emanuela Teresa Cavalca

Emanuela Teresa Cavalca

La sua passione per la storia ha indirizzato la sua formazione. Dopo la laurea in lettere (Università Cattolica, Milano), si è specializzata in storia moderna. Sono seguiti assistentato, tesi di specializzazione e un diploma in archivistica e paleografia.
PERCORSO PROFESSIONALE, RICERCHE E ALTRI PROGETTI
Per mantenersi insegnava il mattino e lavorava in un’agenzia di pubblicità. In seguito, ha iniziato a collaborare con la Rai, società di marketing, Il Corriere della sera (Corriere Lavoro, Economia e Cronaca), Il sole 24 ore, Avvenire (È lavoro), Il Giornale, Il Gazzettino, Vogue France, Elle, Home, Vero Cucina etc. Così è diventata giornalista professionista.
Sta lavorando alla sceneggiatura di un docu-film sulla vista privata di Giuseppe Verdi. Inizierà una docenza (Università Unicollege) in sociologia moda ed evoluzione linguaggio. Molte passioni: mostre, viaggi, lettura, musica, cinema, ma soprattutto la ricerca, perché l’analisi è la base di tutto.
PUBBLICAZIONI
L’analisi del mondo del lavoro, delle aziende, della formazione, la collaborazione con società di selezione, hanno fatto nascere ricerche, libri e analisi: “L’anima del vestito nuovo” (Franco Angeli), 2002 seconda edizione; “La moda allo specchio. Comunicare la moda: strategie e professioni” (Franco Angeli); capitolo dell’Enciclopedia della moda Treccani 2005; collaborazione all’indagine “Il futuro dell’estetica dei prodotti e dei servizi” di S3 Studium per Confesercenti, 2006; coautrice “Design In-Formazione, rapporto sulla formazione al design in Italia”, collana Adi, Franco Angeli (2007); testo sito professioni moda, design e mestieri verdi, Regione Lombardia, progetto Europeo, 2010; Moda& design in bilico. Nuove sfide e nuovi lavori, Franco Angeli 20012; Coautrice di 3R in cucina, Risparmia, recupera & ricicla, Cairo editore, 2014 e testi per Sambava Épices, 2015. Per la sua specializzazione è richiesta per docenze universitarie e master e convegni (Disegno industriale e moda, Politecnico Milano, Marangoni, Ied, Accademia di Comunicazione). Nel 2004 ha ricevuto il premio internazionale per la critica “Giuseppe Sciacca” e per il contrasto agli sprechi alimentari nel 2015 Ambassador women for Expo. Attualmente alterna collaborazioni con articoli di economia, food, enogastronomia, turismo e life style e benessere su: Bell’Italia, Bell’Europa, Il giornale, Rakam, Italia a tavola (www.italiaatavola.net), www.loveitaly.it e uffici stampa.


Cristina Svegliati

Cristina Svegliati

Ha conseguito due lauree presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: la prima in Lingue e Letterature straniere, con specializzazione in Scienze della Comunicazione, la seconda in Sociologia, con percorso in Criminalità e Sicurezza.
Nel frattempo, ha coltivato le sue passioni frequentando due master: uno, di primo livello, in Studi sul Medio Oriente, presso l’Università Carlo Bo di Urbino, l’altro, di secondo livello, in Psicopatologia Forense e Criminologia Clinica, presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano.
Ancora oggi dedica molto spazio alla sua formazione, attraverso corsi dedicati –soprattutto in ottica digital- e approfondimenti personali, convinta del fatto che il mondo del lavoro attuale ti impone tassativamente di rimanere al passo coi tempi.

PERCORSO PROFESSIONALE, RICERCHE E ALTRI PROGETTI
Dal 1998 al 2009, ha lavorato quotidianamente nel campo del giornalismo come freelance. Ha iniziato facendo cronaca per un settimanale locale, per approdare successivamente ad un quotidiano a tiratura nazionale. La passione per la scrittura l’ha portata ad ampliare i suoi orizzonti, tanto da dedicarsi al cinema prima, scrivendo articoli su un mensile specializzato in cinematografia nazionale ed internazionale, e all’economia dopo, realizzando servizi multimediali da mandare in onda su alcune reti tv locali.
Nel 2008, ha deciso di trasferirsi a Madrid, dove ha lavorato come Corrispondente dalla Penisola Iberica per un’agenzia di stampa nazionale.
Oggi, lavora in azienda, dove si occupa principalmente di Comunicazione & PR. Nel tempo libero collabora sempre come freelance per siti specializzati


Video

Mbenessere TV

Approfondimenti

Domande e Risposte Glossario

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Social Media