Colesterolo

Aglio e limone sono ancora gli alimenti che abbassano il colesterolo

alimenti che abbassano il colesterolo

Fra gli alimenti che abbassano il colesterolo è inclusa la combinazione di aglio e limone. Scopriamo lo studio che dimostra i suoi benefici.
L’alimentazione è un’alleata indispensabile contro il colesterolo alto, e fra gli alimenti che abbassano il colesterolo, sono tradizionalmente inclusi aglio e limone.

In particolare, sul web circola la ricetta di una preparazione che aiuterebbe ad abbassare il colesterolo proprio grazie ad aglio e limone. Le istruzioni per prepararla sono precise e dettagliate, così come anche la successiva modalità di assunzione; ma siamo sicuri che si tratti davvero di alimenti che abbassano il colesterolo e che combinandoli si possano ottenere dei risultati?

Lactoflorene colesterolo

Alimenti che abbassano il colesterolo: mito o realtà?

Partiamo da un principio fondamentale: in alcuni casi per abbassare il colesterolo alto è necessario assumere dei farmaci, invece in caso di colesterolo borderline, previa indicazione del medico, potrebbero essere assunti anche degli integratori alimentari. Anche per chi assume farmaci, o integratori alimentari, resta fondamentale controllare l’alimentazione – il che non significa semplicemente assumere alimenti che abbassano il colesterolo, ma seguire una dieta che ne limiti l’aumento (quindi che metta al bando, prima di tutto, gli eccessi di grassi saturi).

Alimenti che abbassano il colesterolo, però, esistono. Ne sono un esempio quelli contenenti fitosteroli vegetali, oppure il riso rosso fermentato. Tuttavia, la loro efficacia può variare da caso a caso e, soprattutto, il loro consumo deve essere inserito all’interno di un’alimentazione adatta, ancora una volta, a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Anche nel caso di aglio e limone, l’efficacia anti-colesterolo potrebbe variare secondo i casi.

aglio e limone

Aglio e limone: alimenti che abbassano il colesterolo

A sostenerlo sono gli autori del primo studio scientifico* che ha valutato l’efficacia combinata di aglio e limone come alimenti che abbassano il colesterolo. Diverse ricerche avevano valutato i benefici per la salute cardiovascolare di aglio e limone assunti separatamente; in questo studio sono stati invece valutati sia gli effetti dell’assunzione combinata sia quelli dell’assunzione separata di aglio e limone.

L’esperimento è durato 8 settimane. Tutti i partecipanti (di età compresa fra i 30 e i 60 anni) avevano livelli di colesterolo totale e di colesterolo “cattivo” superiori ai livelli di allarme; 30 hanno assunto aglio e limone (rispettivamente, 20 grammi e 1 cucchiaio di succo al giorno), 30 solo aglio, 30 solo limone e 30 né aglio né limone. Le analisi del sangue condotte prima dell’inizio dell’esperimento e al termine delle 8 settimane hanno svelato che:

  • la combinazione di aglio e limone riduce colesterolo totale e “cattivo” in modo più efficace di aglio e limone da soli;
  • rispetto a chi non aveva assunto né aglio né limone, chi aveva assunto il mix di aglio e limone ha visto anche aumentare il colesterolo “buono”;
  • l’aglio da solo riduce sia il colesterolo totale sia quello “cattivo”, il limone no.

Questo studio sembra quindi dare una prima conferma scientifica che la combinazione di aglio e limone può essere elencata fra gli alimenti che abbassano il colesterolo. I suoi autori tengono, però, a fare una precisazione: saranno necessarie altre ricerche per stabilire le dosi di aglio e limone efficaci come alimenti che abbassano il colesterolo e per capire se i benefici ottenibili variano secondo i livelli di colesterolo di partenza.

Come assumere aglio e limone

Per godere al massimo dei benefici di aglio e limone è possibile realizzare una bevanda, da consumare un bicchiere al ogni giorno a stomaco vuoto. Per realizzarla saranno necessari quattro limoni bio, quattro teste d’aglio, una radice di zenzero piccola e due litri di acqua. La combinazione di acqua e limone neutralizza il forte odore di aglio.
Dopo aver lavato i limoni e tagliati a pezzi senza sbucciarli unirli allo zenzero e all’aglio frullandoli fino ad ottenere un composto omogeneo. In un pentolino aggiungere due litri di acqua e il composto di aglio, limone e zenzero e portare ad ebollizione mescolando. Lasciare raffreddare, filtrare con un colino e versarlo in una bottiglia.

 

FONTI:
-*Aslani N et al. Effect of Garlic and Lemon Juice Mixture on Lipid Profile and Some Cardiovascular Risk Factors in People 30-60 Years Old with Moderate Hyperlipidaemia: A Randomized Clinical Trial. Int J Prev Med. 2016; 7: 95. doi: 10.4103/2008-7802.187248

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Approfondimenti

Domande e Risposte Glossario

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Social Media