Colesterolo

I nostri consigli su come ridurre la pressione arteriosa

abbassare pressione arteriosa

Abbassare la pressione arteriosa è importante per proteggere la salute. Livelli di pressione arteriosa troppo elevati, infatti, possono portare alla comparsa di malattie renali, scompenso cardiaco, infarto e ictus.

A volte assumere farmaci è indispensabile; sarà il medico a stabilire se abbassare la pressione arteriosa in questo modo. In alcuni casi, infatti, per abbassare i livelli di pressione arteriosa basta agire sullo stile di vita, in particolare mangiare in modo adeguato, praticare un’attività fisica altrettanto adeguata e rinunciare al fumo e agli eccessi di alcol.

Questi accorgimenti restano validi anche quando si assumono farmaci per abbassare la pressione arteriosa. Ecco i consigli da seguire per mantenere i livelli di pressione arteriosa nella norma.

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L’alimentazione per abbassare la pressione arteriosa

Al momento, l’approccio alimentare migliore abbassare i livelli di pressione arteriosa nella norma sembra essere la dieta Dash (Dietary Approaches to Stop Hypertension), un piano alimentare flessibile e bilanciato che permette di abbassare la pressione arteriosa:

  • Mangiando frutta, verdura, cereali integrali, pesce, pollame, legumi, frutta secca e latticini a basso contenuto di grassi;
  • Utilizzando oli vegetali;
  • Limitando bevande zuccherate, dolciumi e cibi ricchi di grassi saturi.

Questi ultimi promuovono l’aumento del colesterolo “cattivo”, i cui eccessi sono associati all’aumento del rischio di livelli di pressione arteriosa eccessivi. Per tenerlo sotto controllo è importante anche limitare l’assunzione di grassi trans; inoltre anche una dieta ricca di fibre può aiutare a mantenerlo nella norma. Infine, anche alcuni integratori alimentari possono essere utili, come quelli con riso rosso fermentato, fonte di monacolina k– una molecola naturale in grado di ridurre il colesterolo e fermenti lattici vivi .

Non bisogna poi dimenticare che per abbassare la pressione arteriosa bisogna fare attenzione al sale, una fonte di sodio. Il sodio in eccesso può far aumentare i livelli di pressione arteriosa; per questo per abbassare i livelli di pressione arteriosa è bene limitare sia il sale aggiunto durante la preparazione dei cibi sia quello nascosto in alimenti pronti come cibo in scatola, pane, pizza e prodotti da forno.

Viceversa, il potassio aiuta a mantenere i livelli di pressione arteriosa nella norma. Frutta, verdura e latticini a basso contenuto di grassi sono esempi di fonti di questo minerale alleato di chi vuole abbassare la pressione arteriosa.

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Controllare i livelli di pressione arteriosa con lo stile di vita

Questi accorgimenti, abbinati ad attività fisica regolare, controllo del peso, eliminazione del fumo e consumo limitato di alcolici, aiutano ad abbassare i livelli di pressione arteriosa. Lo stile di vita da seguire dovrebbe insomma essere quello raccomandato per proteggere il cuore, minacciato proprio da livelli di pressione arteriosa alti.

 

Fonti:

. Cicero AF et al. Serum LDL cholesterol levels and new onset of arterial hypertension: an 8-year follow-up. Eur J Clin Invest. 2014 Oct;44(10):926-32. doi: 10.1111/eci.12325

. Mancia G et al. 2013 ESH/ESC guidelines for the management of arterial hypertension: the Task Force for the Management of Arterial Hypertension of the European Society of Hypertension (ESH) and of the European Society of Cardiology (ESC). Eur Heart J. 2013 Jul;34(28):2159-219. doi: 10.1093/eurheartj/eht151

. MedlinePlus. Controlling your high blood pressure. https://goo.gl/a3jrAH. 28/05/18

. Whelton PK et al. 2017 ACC/AHA/AAPA/ABC/ACPM/AGS/APhA/ASH/ASPC/NMA/PCNA Guideline for the Prevention, Detection, Evaluation, and Management of High Blood Pressure in Adults: A Report of the American College of Cardiology/American Heart Association Task Force on Clinical Practice Guidelines. Hypertension. 2018 Jun;71(6):e13-e115. doi: 10.1161/HYP.0000000000000065

. National Heart, Lung, and Blood Institute. DASH Eating Plan. https://goo.gl/7FfL1v. 28/05/18

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