Colesterolo

La clorofilla ha delle proprietà per ogni esigenza: scopriamone l’uso

clorofilla proprieta

La clorofilla è quel pigmento verde capace di conferire colore alle piante e si trova all’interno di particolari strutture chiamate cloroplasti. È presente in tutte le piante ed è fondamentale per il processo chiamato “fotosintesi clorofilliana”, con il quale le piante alla presenza di luce possono assorbire anidride carbonica e rilasciare ossigeno.

Lactoflorene colesterolo


Proprietà nutritive della clorofilla

A livello nutrizionale, la clorofilla sembra vantare proprietà benefiche di vario tipo. Innanzitutto svolge un’importante attività antiossidante, capace di contrastare l’effetto dei radicali liberi, e sembra un buon aiuto per la salute dell’intestino e contro il gonfiore addominale.

La clorofilla può quindi rappresentare un valido sostegno per la funzionalità del colon e per aiutare a mantenere un buon equilibrio della sua flora batterica residente, il cosiddetto microbiota, indispensabile come sostegno generale allo stato di salute e in prevenzione a varie malattie. La clorofilla aiuta la digestione e dona sollievo in caso di reflusso gastroesofageo.

clorofilla benefici

Altri benefici della clorofilla

Le proprietà della clorofilla sono anche altre. Alcuni dati le attribuiscono ad esempio un ruolo di sostegno per:

  • Il sistema venoso, che può essere utile in caso di affaticamento o pesantezza a livello delle gambe.
  • La funzionalità epatica, in particolare per quanto riguarda lo smaltimento di tossine e i processi digestivi, e per il drenaggio dei liquidi.
  • Si pensa poi che tra le proprietà della clorofilla possa esserci anche quella di regolarizzare l’assetto lipidico e quindi di aiutare a ridurre il livello di colesterolo in eccesso e soprattutto di trigliceridi nel sangue.
  • La clorofilla rappresenta un utile supporto in caso di convalescenza o in periodi di stanchezza o stress intensi, sostenendo l’attività cellulare in senso generale e di conseguenza dando energia.
  • Le proprietà della clorofilla sono un alleato anche per il benessere femminile, come supporto per aiutare la regolarità del ciclo mestruale, contro i dolori leggeri del ciclo e in caso d’infezioni lievi a livello genitale.
  • La clorofilla vanta proprietà positive anche contro l’alitosi, per cui chi soffre di questo fastidioso disturbo lo potrebbe alleviare assumendo questo prezioso alleato naturale.
  • Le proprietà della clorofilla la rendono utile anche per contrastare una sudorazione sgradevole.

Come aumentare l’assunzione di clorofilla con l’alimentazione?

Date le numerose proprietà della clorofilla, è utile assumerne una giusta quantità con l’alimentazione. Ciò si può ottenere privilegiando tutti i vegetali di colore verde, come lattuga, rucola, spinaci, broccolo, cicoria, ma anche prezzemolo e alghe. Questi ortaggi non vanno cotti a lungo né ad alte temperature ma consumati scottati o crudi, oppure per mezzo di centrifughe o all’interno di frullati. Ricordiamo che una corretta quota di verdura e di frutta deve sempre essere presente nella nostra alimentazione quotidiana, come corretta educazione nutrizionale.

Esistono anche comodi integratori naturali a base di clorofilla, sempre da scegliere in base alla qualità che deve essere ottimale, e i quali possono essere considerati per corretti periodi di assunzione. Il loro uso non va però esagerato e non vanno somministrati in caso di problemi di salute prima di aver condotto una visita specifica.

Ricordiamo di non intervenire mai autonomamente in caso di disturbi ma di rivolgersi sempre a un medico e che quest’articolo non sostituisce una consulenza medica. Ricordiamo anche che alcuni integratori contenenti clorofilla potrebbero interferire con le proprietà farmacologiche di alcuni medicinali e quindi, in caso di assunzione di farmaci, va sempre chiesto un parere medico. Questi ultimi, infine, non sostituiscono uno stile di vita sano.

FONTI:
https://www.vitamineproteine.com/2015/12/20/proprieta-e-benefici-clorofilla/
https://viverepiusani.it/la-clorofilla-un-meraviglioso-rimedio-naturale/
https://www.riza.it/benessere/erbe-e-fitoterapia/4965/le-virtu-terapeutiche-della-clorofilla.html

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Approfondimenti

Domande e Risposte Glossario

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Social Media

Lactoflorene Colesterolo

X PubblicitàSCOPRI IL NOSTRO CONSIGLIO >