Consulenti scientifici

Alessandra Montelli

Alessandra Montelli

PERCORSO DI STUDI
La sua formazione, umanistica e di marketing, inizia con una laureata in Filosofia, con tesi sull’Etica del Giornalismo, e viene perfezionata proseguendo gli studi con un Master in Marketing Web a Roma.
PERCORSO PROFESSIONALE, RICERCHE ED ALTRI PROGETTI
Curiosa nell'animo sin da piccola, il suo percorso professionale ha seguito le sue passioni ancestrali. Oggi si occupa principalmente di salute, benessere e psicologia: ieri, già fanatica di beauty, leggeva i dizionari medici che circolavano per casa. La letteratura del '900, invece, l’ha avvicinata ai grandi temi psicologici ed esistenziali di tutti i tempi.
Giornalista pubblicista, inizia a collaborare nel 2000 con un quotidiano del Sud, “La Gazzetta del Mezzogiorno”, mentre studia all’Università.
Nel 2001 approda a Parma nella redazione dell'azienda Buongiorno.it: è stata la scuola in cui ha appreso i meccanismi del content marketing, e che le ha permesso di scrivere di tematiche tra loro differenti.
Dopo 6 anni di scrittura, si prende una pausa dall'editoria per occuparsi di progetti web nel marketing di una società finanziaria.
Ritorna poi a scrivere collaborando con i siti di Mondadori, in particolare Donna Moderna.com e Starbene.it.


Rossana Muraca

Rossana Muraca

PERCORSO DI STUDI
È una persona versatile e curiosa e la sua voglia di imparare risale fin dai tempi della scuola. Ha conseguito la maturità classica al liceo “Bernardino Telesio” di Cosenza, ed ha proseguito all’Università della Calabria laureandosi con il massimo dei voti, prima in Filosofia e Scienze della comunicazione e della Conoscenza (Laurea triennale) e poi in Teoria della Prassi Comunicativa e Cognitiva (laurea specialistica). Si è inoltre iscritta all’Ordine regionale dei giornalisti di Calabria ed ha due master: uno in giornalismo e l’altro in editoria.

PERCORDO PROFESSIONALE, RICERCHE ED ALTRI PROGETTI
Ha iniziato il suo percorso giornalistico con la carta stampata collaborando con quotidiani e magazine, curando la comunicazione di eventi culturali e di moda. Il suo più grande amore resta il giornalismo televisivo. Ha collaborato con diverse emittenti della sua terra come corrispondente, inviata e volto del tg locale. Giornalista freelance calabrese, da poco ha messo su una sua attività di stampa e produzione video dal nome “Stand-up”.


Valentina Torchia

Valentina Torchia

Classe 1983, ha conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie Mediche, con una tesi su neuroscienze ed epigenetica. Decide di unire alla scienza la sua più grande passione: la scrittura. Dopo un master in Comunicazione e Salute, viene premiata dall'UNAMSI (Unione Nazionale Medico Scientifica d’Informazione) e vince una borsa di studio di un anno presso l’ufficio stampa dell'Assessorato alla Sanità di Regione Lombardia.
PERCORSO PROFESSIONALE, RICERCHE ED ALTRI PROGETTI
Negli ultimi dieci anni ha approfondito la comunicazione della scienza sotto molteplici forme: dal copywriting medico al giornalismo scientifico, collaborando con le maggiori agenzie di comunicazione e riviste online e cartacee, nazionali e locali. È iscritta all’Ordine dei Giornalisti di Regione Lombardia. Nel tempo libero, è autrice di narrativa per bambini e ragazzi: ha collaborato per alcuni anni con Geronimo Stilton e ha frequentato la scuola di scrittura Bottega Finzioni, con un corso di Produzioni Multimediali per l’infanzia.


Monica Torriani

Monica Torriani

Si è laureata in Farmacia e abilitata alla professione presso l’Università degli Studi di Milano.
PERCORSO PROFESSIONALE, RICERCHE E ALTRI PROGETTI
Ha svolto il suo internship in un grande ospedale, dove si è formata su tutte le procedure di Farmacia Ospedaliera: preparazione farmaci (compresi iniettabili in camera sterile), dispensazione ai reparti (anche di farmaci speciali), legislazione (in particolare in materia di gestione stupefacenti), stesura linee guida. Ha completato l’istruzione accademica frequentando corsi sulle preparazioni fitoterapiche e l’aromaterapia e ottenuto la certificazione Cambridge dell’inglese, per comunicare correttamente anche nella lingua della scienza.
PUBBLICAZIONI
Scrive contenuti scientifici per testate editoriali cartacee e digitali, farmacie e aziende farmaceutiche, con cui collabora anche nella realizzazione di eventi e campagne social.
Ha fondato il blog WELLNESS4GOOD – Parole e Farmaci, scritto “Sposta il tuo Equilibrio” (sulla gestione del worklife balance) e “Creazione di Valore e Dipendenza Economica” (sulla figura moderna della casalinga).


Marco Barbariga

Marco Barbariga

Nato a Brescia nell’aprile del 1985, frequenta il liceo scientifico tecnologico Leonardo tra il 1999 e il 2004. Appassionato di scienza, in particolare di biologia, si iscrive alla facoltà di biotecnologie dell’università di Brescia, dove completa la laurea triennale nel 2007 e la specialistica in biotecnologie mediche nel 2009. Nel 2010 il trasferimento a Milano, che lo porta a specializzarsi in fisiologia con l’ottenimento, nel 2014, del Dottorato di ricerca presso l’Università degli studi del capoluogo lombardo. Nel 2018 completa infine il suo percorso formativo, con il master in marketing e management farmaceutico presso l’istituto Alma Laboris di Milano.
PERCORSO PROFESSIONALE, RICERCHE E ALTRI PROGETTI
Durante la carriera accademica i suoi studi si sono focalizzati principalmente sulla neurologia e la biochimica: titolare, tra il 2010 ed il 2014, di una borsa di studio presso il laboratorio di proteomica dell’istituto di ricerca San Raffaele di Milano. Qui ha studiato possibili biomarcatori patologici nel liquido cerebrospinale di pazienti affetti da malattie neurodegenerative tra cui Alzheimer e Parkinson. Tra il 2014 e il 2016, grazie ad una borsa di ricerca post dottorato, si trasferisce in Svezia presso l’università di Lund, dove si occupa dello studio del sistema vascolare cerebrale in pazienti affetti da Parkinson, collaborando ad uno studio clinico atto a preservare e rigenerare i neuroni colpiti dalla malattia. Di ritorno in Italia, presso l’unità cornea dell’ospedale San Raffaele, rivolge la sua attenzione alla ricerca oftalmologica, studiando meccanismi patologici e possibili terapie in pazienti affetti da vascolarizzazione corneale, con un’enfasi del ruolo dei nervi nella modulazione di questa e di altre patologie a danno della superficie oculare.
PUBBLICAZIONI
Durante i 9 anni di carriera accademica è stato responsabile ed ha collaborato a numerosi progetti di ricerca, pubblicati su riviste internazionali peer reviewed, oltre ad aver presentato i suoi risultati in numerosi congressi internazionali.


Beatrice Andreoli

Beatrice Andreoli

Laureata presso l’università di Verona, è diventata medico chirurgo. È perfezionata in Nutrizione e Dietetica, per cui ha conseguito un Master universitario dopo la laurea presso l’università di Ancona. Ha conseguito inoltre a Roma il diploma triennale in Agopuntura energetica e tradizionale. Lavora attualmente in libera professione come nutrizionista e come agopuntore a Verona e provincia.
PUBBLICAZIONI
Ha scritto vari articoli per riviste italiane ed internazionali e al momento il suo maggiore interesse si è indirizzato verso la nutrizione umana e il ruolo dell’alimentazione per il sostegno dello stato di salute.


Carolina Ambra Redaelli

Carolina Ambra Redaelli

Laureata in Medicina e Chirurgia, presso l'Università di Milano. Ha frequentato la Clinica dermatologica dell'Università di Milano e conseguito il Diploma Post-Laurea di "Esperto e consulente in Medicina ad indirizzo estetico" presso la Scuola di Medicina Estetica Agorà di Milano.


Silvia Soligon

Silvia Soligon

Laureata in Scienze Biologiche con un dottorato in Scienze Genetiche e Biomolecolari, la dottoressa Silvia Soligon, classe 1978, ha lavorato nel campo della ricerca fino al 2009 appassionandosi nel frattempo al giornalismo e alla divulgazione scientifica. Oggi, dopo un master in giornalismo scientifico e uno in scienza dell'alimentazione, divide le sue giornate fra il lavoro di nutrizionista e quello di giornalista medico-scientifica, collaborando come freelance con diverse testate nazionali e siti specializzati nel settore salute. È socia di Unamsi, l'Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione.


Franca Raucci

Franca Raucci

Franca Raucci, classe 1975, laureata con il massimo dei voti in Scienze Biologiche presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Nel 2000 consegue il titolo di dottore di ricerca in Processi Biologici e Biomolecole.
Nel 2003 si trasferisce negli Stati Uniti, dove ha lavorato per circa 5 anni come ricercatore presso il National Institutes of Health (NIH), una delle più importanti agenzie mondiali per la ricerca scientifica. Nel 2014 la Dr.ssa Raucci rientra in Italia per continuare la sua attività di ricerca come senior scientist presso l'Istituto FIRC di Oncologia Molecolare di Milano (IFOM).
L’attività di ricerca di Franca Raucci è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale ed è oggetto di pubblicazioni su importanti riviste scientifiche mondiali.


Gianna Maria Nardi

Gianna Maria Nardi

Dottoressa in Igiene Dentale e laureata magistrale in Scienze delle Professioni Tecnico Sanitarie Assistenziali presso l'Università degli Studi di Catanzaro, Gianna Maria Nardi oggi è ricercatrice presso l'Università Sapienza di Roma e docente in alcune delle migliori università italiane. È fondatrice e Past President dell'Associazione Igienisti Dentali Italiani, Vice Presidente dell'Accademia di Prevenzione Odontoiatrica "Il Chirone" e socia onoraria dell'Unione Nazionale Igienisti Dentali Italiani. Iscritta all'ordine dei giornalisti, è responsabile scientifico di diverse riviste scientifiche, autrice di lavori scientifici in materia di prevenzione su riviste nazionali e internazionali e autrice di diversi testi in materia di prevenzione odontoiatrica. Ambasciatrice della pace per il Women's Federation for World Peace, ha vinto il Premio alla carriera Dental Go, il Premio Jodosan per il miglior caso clinico con controllo a 10 anni e Premio J&J per la migliore tesi di laurea.


Alberto Martina

Alberto Martina

Classe 1953, il Dottor Martina si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1978 presso l’Università degli studi di Pavia. Dopo una lunga esperienza nell’industria farmaceutica, ha iniziato a insegnare dapprima alla facoltà di Farmacia dell’Università di Rimini nel 2004 e poi, dal 2007 al Dipartimento di Biotecnologie, Farmacia e Scienze Motorie dell’Università di Bologna. Dal 2012 è docente di Psicologia e Tecnica della Comunicazione al Dipartimento di Scienze del Farmaco all’Università degli Studi di Pavia dove, dal 2015, è anche docente di Comunicazione Nutraceutica nell’ambito del Master di 2° livello sui Prodotti Nutraceutici.
E’ autore di numerose pubblicazioni sulla nutraceutica, fra cui il “Position Paper su nutraceutici e colesterolemia” nel 2016 (Edra).


Francesco Di Pierro

Francesco Di Pierro

Nato a Torino il 20 febbraio 1967, Francesco Di Pierro, è autore di circa 400 pubblicazioni scientifiche di tipo divulgativo e di circa 150 di natura tecnico-specialistica. Docente a contratto in alcune Università italiane per quanto concerne gli insegnamenti di Nutraceutica, Fitoterapia e Terapia Batterica, è inoltre membro dei board editoriali di numerose e importanti riviste scientifiche internazionali, Editor-in-Chief per Nutrafoods e Scientific & Research Director di Velleja Research.


Video

Mbenessere TV

Approfondimenti

Domande e Risposte Glossario

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Social Media