Dolore

Dolori muscolari da freddo, come evitare i problemi dell’inverno

dolori muscolari freddo

La stagione invernale è il periodo peggiore per i dolori muscolari da freddo e causati da una forte umidità. Per chi soffre di artrosi e artrite reumatoide aumentano i dolori, ma anche per chi non ha patologie le basse temperature producono sofferenza alle articolazioni e alla schiena. Questo avviene a causa della vasocostrizione dei tessuti muscolari provocata proprio dal freddo. Quando sentiamo freddo, tendiamo a tenere contratti i muscoli più a lungo del normale provocando così infiammazioni, crampi, spasmi e contratture. Se passiamo molte ore a climi rigidi, il mattino dopo sentiamo i tipici dolori muscolari da freddo soprattutto su schiena, spalle, collo e braccia e le mani fanno fatica a muoversi.

Con l’abbassamento delle temperature non solo manteniamo la muscolatura rigida ma assumiamo spesso una postura contratta in generale per far fronte allo sbalzo termico tra un luogo riscaldato e la temperatura esterna. Questa postura non fa altro che sforzare ancora di più muscoli, tendini e ossa. Se il freddo, poi, diventa davvero rigido, molte volte capita di avere i brividi lungo il collo e la schiena, tanto da alzare le spalle e incassare la testa rimanendo così finchè la sensazione di gelo non passa. Questa posizione a lungo andare provoca danni e aumenta i dolori a livello cervicale e dell’intera colonna.

Consigli contro i dolori muscolari da freddo

Per riuscire a non provare dolore ai muscoli a causa del freddo, è indicato evitare gli sbalzi di temperatura: i passaggi da ambienti caldi a luoghi freddi sono la causa principale di mal di schiena e rigidità muscolare. Inoltre, bisogna fare molta attenzione all’abbigliamento coprendo bene le zone che più facilmente risentono del freddo: mani, cervicale, spalle e reni. Anche l’alimentazione è importante: visto che i dolori muscolari da freddo sono determinati principalmente dalla vasocostrizione, è consigliabile assumere cibi che aiutano la circolazione come legumi, pesce, aglio, zenzero, frutta secca, frutti rossi, e ovviamente il peperoncino.

dolori muscolari freddo

Come alleviare i dolori muscolari da freddo

Quando, dopo una giornata di freddo intenso, sentiamo dolori ai muscoli, crampi e articolazioni infiammate, ecco i rimedi nostra disposizione:

  • Cerotti e fasce autoriscaldanti che, posizionati sulla parte del corpo dolente, danno sollievo. Questi cerotti si basano sulla terapia del calore, già conosciuta nell’antichità. Il calore ha un’azione vasodilatatoria e stimola dunque la circolazione sanguigna togliendo così la sensazione di rigidità muscolare e migliorando la mobilità. I cerotti e le fasce autoriscaldanti, adatte per esempio in caso di dolore lombare o cervicale, non contengono medicinali e perciò possono essere usati in maniera prolungata: sono efficaci e forniscono un calore terapeutico per ben 8 ore.
  • Massaggi con creme topiche lenitive a base di artiglio del diavolo, pianta conosciuta da sempre per dare sollievo ai dolori osteo-articolari. È un rimedio naturale per chi soffre di mal di schiena e dolori muscolari da freddo; l’azione dell’artiglio del diavolo, massaggiato sulla pelle, toglie la sensazione di rigidità muscolare.
  • Esercizi di rilassamento: per trarre benefici e decontrarre la muscolatura è indicato praticare yoga e pilates, in modo da riattivare la circolazione in tutte le parti del corpo e rilassare la muscolatura, specialmente di cervicale e schiena.
  • Massaggi all’argilla: l’argilla è ricca di tanti minerali in particolare silicati ed è adatta in caso di dolori articolari ed infiammatori. Infatti applicata e massaggiata sulla parte dolente, agisce a livello termico e assorbe il calore in eccesso diminuendo contemporaneamente il dolore.
  • Infusi di ribes nero: il ribes nero è un importante antinfiammatorio naturale adatto a curare i dolori muscolari da freddo, allentando la tensione dei tessuti.
calmadol dolori articolari

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter