Dolore

Tendinite e infiammazione del tendine di Achille da sport: quali rimedi?

tendinite rimedi

Praticare uno sport è una scelta salutare che può a volte predisporre a traumi e altri problemi fisici, inclusa la tendinite. I rimedi, fortunatamente, esistono. Prima di scoprire quali sono, cerchiamo di capire le cause di disturbi come l’infiammazione del tendine di Achille.

Nell’11% dei casi, questa infiammazione si manifesta nei soggetti che praticano la corsa, poiché durante la falcata il tendine di Achille è per lunghi periodi in tensione. Per i podisti e per chi pratica sport in generale, lo scarso stretching e la condizione dei terreni di allenamento o gara sono fattori che possono incidere sullo stato di salute dei tendini.
Oltre che nella corsa, il tendine è sollecitato anche nelle attività con cambi di ritmo repentini, scatti di velocità e salti, come la danza, la pallacanestro o il calcio. Inoltre, anche un’attività fisica troppo intensa o l’abitudine a portare tacchi alti può sollecitare la zona della caviglia e causare la tendinopatia achillea.

Le cause della tendinite e i rimedi

Con il termine “tendinite” si intende una combinazione di dolore e ridotta funzionalità di un tendine. Il problema non è sempre associato a un’infiammazione; in molti casi alla sua base c’è una degenerazione del tendine – una situazione detta “tendinosi”.

Le cause della tendinite non sono state ancora del tutto chiarite. Sembra che il fattore scatenante sia un trauma (come uno stress meccanico o un sovraccarico ripetuto dell’articolazione) che porta a un’infiammazione acuta. In questo caso è importante interpellare il medico se il dolore persiste. Nelle fasi iniziali per il trattamento della tendinite sono consigliati i rimedi di tipo conservativo come: il riposo, la crioterapia e la fisioterapia. Oltre a questi è possibile che venga associata l’assunzione di Fans. Una prima forma di sollievo può essere rappresentata dall’applicazione di cerotti medicati pensati appositamente per alleviare i fastidi all’apparato muscoloscheletrico, contenenti attivi naturali come l’arnica e l’aloe.

tendinite rimedi

Infiammazione del tendine d’Achille: rimedi per un problema specifico

Fra gli infortuni più frequenti, dovuti a sforzi ripetuti, come la corsa, combinati con un tempo di recupero insufficiente, sono inclusi quelli associati all’infiammazione del tendine d’Achille. A volte si tratta di un’irritazione acuta; i sintomi sono di natura cronica e a scatenarli è la degenerazione del tendine. Il ruolo dell’infiammazione in questo secondo tipo di problema è dubbio.

Può accadere che la comparsa di questo tipo di tendinite è associata ad alcuni problemi medici specifici, come l’obesità, l’ipertensione, il diabete e l’alterazione dei livelli di lipidi nel sangue. Altre volte si tratta di un disturbo correlato a problemi ortopedici, come un’anomalia strutturale del tendine o l’aumento della pronazione del piede (cioè della sua rotazione verso l’interno mentre si cammina o si corre). Lo sviluppo dell’infiammazione del tendine d’Achille può però essere ricondotta anche a fattori più facilmente gestibili, come errori nelle modalità di allenamento oppure l’uso di attrezzature non adeguate durante la pratica sportiva.

L’infiammazione del tendine d’Achille acuta o subcronica tende a migliorare in 6-12 settimane. In genere i primi rimedi sono di tipo conservativo. Un primo rapido sollievo al dolore può essere dato da un automassaggio alla zona coinvolta con schiume cutanee lenitive e dall’azione criogenica. Un massaggio con movimenti semicircolari favorisce l’attivazione del microcircolo, grazie alla sensazione di freddo prodotta dalla schiuma, riducendo la tensione muscolare e alleviando così il dolore.

Anche in questo caso ci sono dubbi sull’utilità delle iniezioni di corticosteroidi e dell’assunzione di Fans. Il tipo di fisioterapia più adatto deve essere ponderato caso per caso. Altri possibili rimedi sono la ionoforesi, i trattamenti laser e i tutori. In alcuni casi il dolore potrebbe migliorare anche grazie a specifiche manipolazioni; infine, è possibile provare a ridurlo con il taping – l’uso di cerotti per supportare il tendine.

Fonti articolo:
Carcia CR, Martin RL, Houck J, Wukich DK; Orthopaedic Section of the American Physical Therapy Association. Achilles pain, stiffness, and muscle power deficits: achilles tendinitis. J Orthop Sports Phys Ther. 2010 Sep;40(9):A1-26. doi: 10.2519/jospt.2010.0305
Charnoff J, Naqvi U. Tendinosis (Tendinitis). StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2018-.2017 Oct 13.

calmadol dolori articolari

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter