Benessere occhi

Perché bruciano gli occhi?

Il bruciore agli occhi è tipico della sindrome dell’occhio secco. Per capire perché bruciano gli occhi, o il motivo per il quale appaiono arrossati, è necessario individuare i motivi di irritazione e arrossamento rendendo possibile la scelta al rimedio migliore.
Le cause di bruciore agli occhi che solitamente si riscontrano sono: eccesso di stress, inquinamento, sbalzi climatici o semplicemente del pulviscolo sparso nell’aria, make-up, farmaci o lenti a contatto. Anche l’esposizione prolungata alla luce degli schermi di dispositivi elettronici quali tablet, cellulari, computer e televisori è tra le principali cause di stress visivo.
Non bisogna infine dimenticare che sia lo status generale di salute che certe condizioni fisiologiche particolari concorrono a rendere più frequenti e aggravare questo problema, rendendo ancora più importante accertarsi dell’origine.
Questi fattori possono alterare l’umidità del bulbo oculare, provocando rossori, bruciore e fastidio, simile alla sensazione di avere della sabbia negli occhi.

Si può ricorrere all’utilizzo di gocce oculari naturali che possono essere utilizzate per un lungo periodo e aiutano gli occhi a ritrovare il loro quotidiano benessere. Le gocce oculari naturali sono a base di acque distillate di fiori e piante dalle proprietà idratanti, emollienti, lenitive e astringenti, in grado di alleviare i sintomi dell’infiammazione in corso come bruciore e arrossamento.

In alternativa, si posso usare anche degli spray oculari che si applicano sulle palpebre, quindi a occhi chiusi.

Un altro rimedio naturale consiste nell’appoggiare sulle palpebre degli impacchi di camomilla per donare sollievo, contrastando il senso di bruciore.

Nel caso in cui il prurito, il rossore e il bruciore diventino persistenti è bene ricorrere a colliri decongestionanti e contattare il medico.

Video

Mbenessere TV

Approfondimenti

Domande e Risposte Glossario

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Social Media