Benessere occhi

Quali sono le cause delle borse sotto gli occhi?

Tra le maggiori cause delle borse sotto gli occhi la perdita di elasticità dei muscoli che sostengono le palpebre è la più diffusa. Questo disturbo appare soprattutto in età avanzata: la pelle del contorno occhi infatti risulta molto sottile e subisce sensibilmente il passare degli anni, la ritenzione idrica e la fatica.
In genere i sintomi più diffusi che accompagnano le borse sotto gli occhi possono essere rappresentati da un accenno di gonfiore, una cute dilatata o cadente.

Non si tratta però dell’unica causa possibile: questo problema può essere dovuto anche a problemi di sonno o un periodo particolarmente stressante, a un’allergia o un fattore genetico, a sbalzi ormonali o fragilità capillare, oppure semplicemente alla posizione in cui si dorme o a un cattivo stile di vita che includa fumo e alcol.

Tuttavia, all’origine delle borse sotto gli occhi non si possono escludere alcune patologie organiche come l’ipotiroidismo, l’ipertensione, i problemi renali ed epatici, la cattiva alimentazione.

Solitamente non si tratta di un pericolo per la salute ma è sempre consigliabile monitorare la propria condizione e, in caso di pruriti e arrossamenti o altri gonfiori, consultare un medico.

Tra tutti i possibili rimedi alle borse sotto gli occhi, il più importante ed efficace è sicuramente migliorare il proprio stile di vita: mangiare sano, dormire più a lungo, evitare alcol e fumo, bere molta acqua, fare attività fisica.
Ci sono anche alcuni rimedi naturali che possono aiutare a contrastare questo disturbo: applicare impacchi freddi localmente per qualche minuto per lenire il gonfiore, oppure dormire supini con il capo leggermente sollevato per impedire ai liquidi di accumularsi nella zona sotto gli occhi durante il riposo.

Se il problema persiste, l’utilizzo di una maschera riposo con acido ialuronico, camomilla e amamelide è una valida alternativa: mantiene idratato ed elastico il contorno occhi e ridona freschezza e luminosità allo sguardo.

Video

Mbenessere TV

Approfondimenti

Domande e Risposte Glossario

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Social Media