Energia

Cosa fare per la pressione alta?

L’ipertensione è il termine clinico utilizzato per indicare una pressione arteriosa molto elevata, possibile causa di problemi, anche gravi, all’organismo. Per questo è importante sapere cosa fare in caso di pressione alta e capire quali possono essere le sue cause.

Un effetto negativo della pressione alta è quello di essere un importante fattore di rischio cardiovascolare: essendo il corpo femminile particolarmente soggetto, si consiglia di tenere sotto controllo la pressione e i livelli di colesterolo nelle donne.

Questo malessere può essere contrastato rispettando le regole per vivere sani e in salute. Mangiare in modo sano, ad esempio, aiuta il corpo a rimanere in forma e a prevenire molte malattie pericolose, tra cui proprio l’ipertensione. Si suggerisce il consumo di frutta, verdura e cereali integrali, limitando invece quello di zuccheri semplici, carne, grassi, sale e alcol.
Fare attività fisica e riposare correttamente è indispensabile per riacquistare il proprio equilibrio, mentre è vivamente consigliato evitare o almeno ridurre il fumo di tabacco o frequenti situazioni di stress eccessivo.

Video

Mbenessere TV

Approfondimenti

Domande e Risposte Glossario

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Social Media