Energia

10 cibi che danno energia

10 cibi che danno energia

Articolo aggiornato il 12 dicembre 2018. Vi riproponiamo questo articolo sui cibi che danno energia per un aggiornamento su uno degli alimenti di cui vi abbiamo parlato: il caffè. In un editoriale pubblicato su Expert Review of Cardiovascular Therapy, Anna Vittoria Mattioli, esperta dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha tranquillizzato gli amanti di questa bevanda: il suo consumo non aumenta il rischio di aritmia. Tuttavia, il consumo di altre bevande ad elevato contenuto di caffeina – gli energy drink – è pericoloso per il cuore dei consumatori più giovani.

Ecco i due esempi portati da Mattioli sui possibili effetti collaterali del consumo elevato di caffeina in associazione con altre sostanze.

bevande consumate e sostanze assunte effetti collaterali
ragazzo, 14 anni energy drink aritmia con palpitazioni e dolori al petto
ragazzo, 16 anni energy drink

superalcolici

amfetamine

aritmia con vomito, problemi di attenzione, iperattività, asma e dolori al petto

Dieta e alimentazione bilanciata sono importantissimi, ma quali sono i 10 cibi che danno energia che dovremmo imparare ad inserire all’interno dei pasti che consumiamo quotidianamente?

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Rispondere alla domanda: “Cosa mangio oggi?” sembra facile e anche banale, invece non sempre è così: quante volte ci siamo trovati alla pausa pranzo senza sapere cosa mangiare per evitare, una volta tornati alla scrivania, di sentirci come rallentati e senza la giusta carica. All’ora di cena, poi, non è sempre facile preparare piatti buoni, appetitosi e soprattutto leggeri, che non ci facciano trascorrere notti insonni.

Scegliere i giusti alimenti per una dieta sana ormai è una regola ben nota del viver sano perché ormai tutti, in teoria, sappiamo che la nostra alimentazione incide sulla salute. Il problema come sempre è la pratica: le care vecchie abitudini, anche quando si tratta di cattiva alimentazione, sono difficili da abbandonare. Purtroppo le diete non bilanciate possono danneggiare gravemente il nostro equilibrio anche a livello psico-fisico, con il rischio di sentirci stanchi, nervosi e passare questa sensazione di malcontento anche all’ambiente circostante.

10 cibi che danno energia

Consigli per una dieta energetica

Sempre più ricerche dimostrano che “siamo fatti di ciò che mangiamo” e che quindi dobbiamo fare attenzione agli alimenti prediletti, perché siano alla base di una dieta “antinfiammatoria” e che difenda la nostra salute. Un’alimentazione mirata limita, infatti, l’incidenza di patologie croniche: quindi una scelta pensata di cibi che danno energia è sicuramente un aiuto per vivere meglio.

Il difficile è trovare il corretto equilibrio nella dieta di tutti i giorni per attivare il giusto “metabolismo energetico”, concetto oggi giorno fondamentale quando si parla di nutrizione in genere e di dieta in particolare. Non è il mangiar tanto che ti dà energia, anzi questo non provoca altro che un effetto boomerang; quello che conta è il mangiare in giusta misura gli alimenti che danno energia. Eccone dieci e più da non far mancare nella dieta:

  1. Spremuta di arancia o centrifugato di frutta: entrambi hanno una triplice azione, aumentano i sali minerali, forniscono vitamine che aiutano l’organismo nella giornata a creare energia e favoriscono l’idratazione
  2. Caffè (senza superare la dose di due tazzine al dì): il caffè aiuta a recuperare la concentrazione
  3. Tè verde, per una ricarica di antiossidanti
  4. Un cioccolatino amaro, ricco di magnesio, importante per combattere la fatica
  5. Pasta integrale: i carboidrati forniscono l’energia sufficiente per affrontare il pomeriggio, meglio non mangiarli mai di sera, altrimenti tutta l’energia che ti fornita e non utilizzata si va ad accumulare, e si trasforma in potenziale grasso.
  6. Salmone, anche in abbinata con pane tostato: è ricco di omega 3 che donano danno vitalità
  7. Yogurt con un cucchiaio di miele, una ricarica di energia da utilizzare come snack nel corso della giornata.
  8. Frutta secca, in piccole quantità, ad esempio mandorle o noci, che proteggono la salute del cuore
  9. Zuppa di legumi, ideale a cena, che aiuta a nutrire e a combattere la stanchezza
  10. Verdure a foglie verdi, per aumentare il ferro

Ed infine due piccoli accorgimenti per migliorare ancora di più la dieta:

– Bere sempre molta acqua: la disidratazione, infatti, aumenta la stanchezza e così il malumore.

–  Scegliere sempre l’olio extra vergine di oliva per condire i piatti, per tenere sotto controllo il colesterolo.

Fonti:
– Mattioli AV. Link between coffee and atrial fibrillation debunked? Expert Rev Cardiovasc Ther. 2018 Dec 4. doi: 10.1080/14779072.2019.1556096

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