Energia

Dolori muscolari diffusi e stanchezza? I benefici delle bacche di goji

bacche-di-goji

Le bacche di goji (nelle due tipologie: Lycium barbarum e Lycium chinense) sono il frutto di una nota pianta officinale della famiglia delle Solanacee (quelle a cui appartengono anche pomodori, patate, melanzane e peperoni) che cresce negli altipiani di  Mongolia e Tibet,  terre dove le vengono tributate virtù prodigiose.
Da quando, abbastanza recentemente,  hanno fatto la loro comparsa in Occidente, le bacche di goji e i loro benefici sono diventati sempre più in voga.

Briovitase sostengno integratori

Cosa rende preziose le bacche di goji

Nelle regioni di origine, tra la Cina del Nord e la Mongolia, le bacche di goji sono considerate il “frutto della longevità”, un alimento che si può consumare fresco, secco, sotto forma di succo o di infuso e che garantisce una ricarica energetica per affrontare climi rigidi e condizioni difficili e una prevenzione per malattie cardiovascolari e metaboliche, che a quelle latitudini sono pressoché sconosciute. Certamente lo stile di vita sano e il costante esercizio fisico di quelle popolazioni è una componente ineludibile della longevità, ma la presenza delle bacche di goji nell’alimentazione quotidiana fa la differenza.

I benefici delle bacche di goji verso dolori muscolari e stanchezza

Il contenuto di polisaccaridi (macro molecole di carboidrati) con attività antiossidante, la presenza di lipidi Omega 3  e Omega 6 e la concentrazione di vitamine e di Sali minerali, fa delle bacche di goji un alimento in grado di contrastare gli effetti dell’invecchiamento e di sostenere energeticamente l’organismo, soprattutto in caso di dolori muscolari diffusi e stanchezza.

Le bacche di goji hanno delle proprietà molto importanti in quanto coadiuvano il metabolismo a livello energetico e sostengono, al medesimo tempo, il sistema immunitario.
Tra le vitamine, la riboflavina (o vitamina B2) ha effetti rinforzanti sul metabolismo energetico cellulare (da cui il supporto in caso di stanchezza e dolori muscolari diffusi), migliora l’aspetto di pelle, unghie e capelli, collabora alla formazione dei globuli rossi. I carotenoidi (vitamina A) contenuti nelle bacche di goji -8 mg ogni 100 grammi- ne fanno un antiossidante per eccellenza, ossia un protettore nei confronti dell’ invecchiamento cellulare e del danno degenerativo prodotto dai radicali liberi.

Il contenuto di tiamina (vitamina B1) consente la sintesi dei processi energetici nel corpo umano, cioè il rilascio dell’energia necessaria allo svolgimento delle attività quotidiane. I flavonoidi, che per il Ministero della Salute costituiscono “altri nutrienti ad effetto nutritivo e fisiologico” sono a loro volta antiossidanti e aiutano il sistema immunitario a fronteggiare stress, stanchezza, infezioni, così come l’elevata quantità di vitamina C (300 mg ogni 100 g di prodotto) e il tocoferolo (vitamina E).
Insomma, abbiamo a che fare con un forziere di preziosi micro e macro nutrienti, a cui si aggiungono alte concentrazioni di potassio e magnesio, che aumentano la resistenza agli sforzi muscolari; e inoltre rame, ferro, manganese, fosforo, zinco e cromo, che insieme attivano il metabolismo e cooperano anche nei regimi dietetici.

bacche-di-goji

Gli studi a sostegno dei benefici delle bacche di goji

Per quanto il numero di test clinici realizzati non sia ancora tale da rendere  incontrovertibili i dati raccolti sulle bacche di goji, alcuni test clinici randomizzati affermano come tali bacche siano in grado di accelerare la sintesi del DNA prolungando la vita cellulare; un secondo studio ha verificato che il consumo continuativo per 15 giorni di succo di bacche di goji migliora il tono energetico generale, incrementa le performance atletiche, aiuta il recupero della stanchezza muscolare, agevola il sonno e acuisce le facoltà mentali. Un terzo studio randomizzato sulla capacità delle bacche di goji di rinforzare le difese immunitarie ha dimostrato un innalzamento significativo nel numero di linfociti e nei livelli di interleuchina -2 e immunoglobina, convalidando quindi le premesse.

In conclusione, le bacche di goji sono un concentrato di preziose sostanze nutritive altamente funzionali in caso di dispendio energetico, grazie ai polisaccaridi che contengono, ma altresì un valido supporto per affrontare dolori muscolari diffusi e stanchezza, per via dei  sali minerali e dei potenti anti ossidanti che le caratterizzano.

FONTI:

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_1268_listaFile_itemName_4_file.pdf
https://medlineplus.gov/druginfo/natural/1025.html
https://www.humanitas.it/enciclopedia/integratori-alimentari/flavonoidi
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14714367
-A randomized, double-blind, placebo-controlled, clinical study of the general effects of a standardized Lycium barbarum (Goji) Juice, GoChi.
-Immunomodulatory effects of a standardized Lycium barbarum fruit juice in Chinese older healthy human subjects.
-A randomized, double-blind, placebo-controlled, clinical study of the general effects of a standardized Lycium barbarum (Goji) Juice, GoChi.

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Approfondimenti

Domande e Risposte Glossario

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Social Media