Energia

Un pieno di energia sana: perché provare la pappa reale per i bambini

pappa reale bambini

La pappa reale è nota per essere un valido aiuto per i bambini. Infatti, è un prodotto del tutto naturale spesso consigliato per stimolare l’organismo in caso di prolungati periodi di stress o debolezza perché sostiene il metabolismo energetico. Le sue particolari proprietà nutrizionali rendono la pappa reale ideale per bambini inappetenti, oppure che escono da prolungati periodi di debilitazione o sono in convalescenza. È di stimolo anche durante i cambi di stagione quando è meglio avere un aiuto per affrontare la stanchezza e lo stress, oppure alla ripresa della scuola quando occorrono nuove energie dopo il prolungato periodo delle vacanze. Cerchiamo ora di capire meglio che cos’è la pappa reale e perché ha queste proprietà sul nostro organismo.

La pappa reale per bambini: che cos’è?

La pappa reale è la materia più pregiata dell’alveare. Si presenta come una sostanza gelatinosa di colore bianco-giallognolo dal sapore acidulo. È prodotta dalle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle api operaie nutrici allo scopo di alimentare le larve che sono destinate a diventare api regina. É il risultato della trasformazione del polline, ma, a differenza di questo che è completamente vegetale, la pappa reale è un prodotto di ordine animale.

La composizione della pappa reale è davvero particolare: è infatti, ricca di carboidrati, lipidi, amminoacidi essenziali vitamine del gruppo B ( è il prodotto più ricco di vitamina B5, cioè acido pantotenico) e acido folico. Ad aumentare le proprietà energetiche e nutritive della pappa reale si aggiungono i sali minerali come fosforo, ferro, zolfo e selenio, mentre la roialisina attribuisce alla pappa reale un potere antibiotico.

Per i bambini la pappa reale è indicata, così come per gli anziani e le donne in maternità, per tutte le sue importanti proprietà nutrizionali e di difesa del sistema immunitario. È quindi una buona abitudine farne uso a qualsiasi età specialmente in periodi in cui occorrono più energie, oppure se si è più stanchi. La pappa reale è, infatti, una naturale integrazione alimentare e, grazie ai suoi diversi componenti, ha effetti benefici su tutto l’organismo.

pappa reale per bambini

Pappa reale per bambini: quando è bene darla

Le caratteristiche nutrizionali della pappa reale la rendono un elemento indicato per bambini in crescita. In particolare, la pappa reale è indicata

  • per bambini che non si nutrono a sufficienza o che hanno particolari disturbi dell’appetito
  • per bambini della scuola dell’infanzia nei periodi di convalescenza
  • per bambini in età scolare per conferire la giusta energia specialmente in periodi di aumentato impegno scolastico
  • per bambini e ragazzi che praticano sport per stimolare il metabolismo e mantenere alte le prestazioni.

In sintesi, la pappa reale per bambini, di qualunque età, rappresenta un ricostituente naturale, perché aiuta l’appetito, rafforza il tono generale dell’organismo e mantiene l’equilibrio psico fisico.

La pappa reale per bambini: quale scegliere

La pappa reale, quindi, ci viene in soccorso come un alleato naturale in grado di rinforzare la salute dei bambini. In commercio ci sono diverse proposte di pappa reale, ma il modo più sicuro è scegliere la pappa reale liofilizzata che è garanzia dell’elevato valore qualitativo del prodotto, che mantiene inalterate le sue proprietà a lungo tempo.

Gli integratori di pappa reale liofilizzata che associano la vitamina C da bacche di Acerola contribuiscono ulteriormente a stimolare il normale metabolismo energetico e a mantenere la normale funzione psicologica e l’equilibrio del sistema immunitario. È consigliato somministrare la pappa reale a digiuno prima della colazione: questo è sicuramente un buon modo per iniziare la giornata!

Fonti;
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_148_ulterioriallegati_ulterioreallegato_3_alleg.pdf
http://nut.entecra.it/646/tabelle_di_composizione_degli_alimenti.html?idalimento=507100&quant=100

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Approfondimenti

Domande e Risposte Glossario

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Social Media