Intestino

3 ricette di deliziose tisane invernali contro la gastrite

tisana per gastrite

Se soffrite di gastrite una soluzione può essere rappresentata dalla preparazione di ottime tisane da bere durante il giorno, preferibilmente dopo i pasti. In questo modo, il vostro stomaco ritornerà in forma come prima! Dopo aver compreso che cosa sia la gastrite, scopriamo, quindi, insieme tre deliziose ricette per gastrite.

Che cos’è la gastrite

Con il termine gastrite s’intende un’infiammazione acuta o cronica della parete gastrica. Solitamente questo processo è accompagnato da dolore, bruciore o fastidio nella parte superiore dell’addome.

La gastrite acuta è generalmente dovuta a un’indigestione o a un’alimentazione scorretta, caratterizzata da eccessi, cibi piccanti e alimenti ricchi di lipidi e irritanti per la parete gastrica. Anche l’eccessivo consumo di alcool e fumo può portare a una gastrite acuta.
La gastrite cronica, invece, può essere causata da infezioni dal batterio Helicobacter pylori. Essa può essere causata anche da altri fattori, come disturbi psicosomatici, insufficienza renale ed epatica, Morbo di Chron e malattie autoimmuni.

Sintomi della gastrite

I sintomi della gastrite si differenziano in base alla causa scatenante, allo stato di salute del paziente e al tipo di disturbo di cui si soffre (acuto o cronico). Solitamente questi sintomi compaiono insieme, più di uno alla volta.
I sintomi più comuni ai quali è possibile riconoscere la gastrite, sono i seguenti:

  • Nausea, o mal di stomaco ricorrente;
  • Dolore e gonfiore addominale;
  • Bruciore di stomaco tra i pasti o di notte;
  • Indigestione e/o vomito;
  • Singhiozzo;
  • Perdita di appetito;
  • Mal di schiena.

Ovviamente, alcuni dei sintomi associati alla gastrite possono essere sintomi anche di altre malattie, per questo motivo può essere sempre utile consultare il proprio medico per avere una diagnosi certa di gastrite.

Tutte le tipologie di gastrite richiedono una terapia, che può essere farmacologica o solamente comportamentale – attraverso la correzione di alcune abitudini alimentari e di vita scorrette. Un ottimo rimedio per prevenire e combattere la gastrite può essere rappresentato dalla preparazione di tisane da bere in certi momenti della giornata per attivare le proprietà curative delle erbe.

tisana per gastrite

Che cosa sono le tisane

Le tisane sono delle soluzioni acquose estemporanee, molto diluite, spesso aromatizzate. Ottenute da erbe vegetali, le tisane sono somministrate per via orale e sono utilizzate a fini terapeutici. Detto in maniera più semplice, le tisane sono dei preparati che sfruttano l’effetto solvente dell’acqua calda o fredda per estrarre sostanze medicamentose da fonti vegetali d’interesse salutistico. Ciascun componente della tisana offre, infatti, un principio di azione che mira ad ottenere un beneficio sull’organismo che la assume.

Quando facciamo riferimento alle tisane, parliamo di qualcosa di diverso rispetto ai tè e agli infusi: per le prime, infatti, vengono utilizzate le parti tenere e legnose delle piante, per le seconde solamente le componenti più tenere come le foglie o i fiori.
Le tisane, inoltre, sono solitamente composte in maniera più specifica: è possibile trovare una pianta principale, denominata remedium cardinale, in grado di fornire il principio attivo benefico, alla quale vengono aggiunte una o più piante adjuvants che rendono più facile l’assorbimento della componente principale aumentandone l’effetto positivo. Gli ingredienti dell’infuso, invece, derivano tutti dalla stessa pianta e a questa categoria appartengono tè, camomilla, rooibos e carcadè.

3 tisane invernali per curare la gastrite

Per usufruire di tutte le proprietà benefiche delle tisane è consigliabile assumerne tutti i giorni per un periodo di almeno di un mese o due. Ecco, quindi, tre ricette per fare una tisana contro la gastrite.

Tisana per gastrite allo zenzero e cannella

Lo zenzero e la cannella danno vita a un connubio unico, in grado di unire le proprietà digestive, lenitive e calmanti del primo con quelle antisettiche, antivirali, disinfettanti della cannella. Ottimo mix per proteggere lo stomaco e alleviare i fastidi della gastrite.

Per prepararla è sufficiente portare all’ebollizione 250 ml di acqua e – dopo aver spento il fuoco – versare le spezie (un cucchiaino di zenzero essiccato e 1g di cannella) e lasciare in infusione per circa 10 minuti. Filtrare l’infuso, versare nella tazza e aggiungere lo zucchero. Da gustare caldo, dopo i pasti.

Tisana per gastrite alla liquirizia

Digestiva, depurativa, antinfiammatoria, diuretica, e protettiva della mucosa gastrica: la radice di liquirizia è commercializzata in forma di bastoncini da masticare, tagliuzzata per preparare tisane e infusi, in confetti o in polvere. La tisana alla liquirizia è indicata contro tosse, mal di gola, catarro, cervicale e acidità gastrica.

Per prepararla è sufficiente portare all’ebollizione 250 ml di acqua in un pentolino e – dopo aver spento il fuoco – versarvi dentro 30 g di capolini di camomilla miscelati a 30 g di radici di liquirizia. Lasciare in infusione per 10 minuti, filtrarlo e bere dopo i pasti principali.

Tisana per gastrite alla calendula

La calendula è una pianta nota per le sue proprietà antinfiammatorie, antispasmodiche e coleretiche in grado di alleviare dolori addominali. Ricchissima di flavonoidi, polisaccaridi, fitosteroli agisce come calmante sulle irritazioni delle mucose.

Per prepararla è consigliabile aggiungere anche camomilla e semi di finocchio, di modo da aumentare la protezione dello stomaco e favorire la digestione. Sarà quindi necessario utilizzare 50 g di camomilla, 30 g di calendula e 20 g di semi di finocchio, miscelarli fino a ottenere un composto omogeneo.
Portare successivamente ad ebollizione 250 ml di acqua, aggiungere un cucchiaio abbondante delle erbe e far bollire il tutto per non più di 5 minuti. Lasciare in infusione per altri 5 minuti, filtrare e bere calda dopo i pasti.

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter