Intestino

Depurare l’intestino con lo yogurt, tutti i modi per renderlo efficace

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Qual è il legame tra consumo di yogurt e intestino in salute? Scopriamolo insieme con alcune idee per inserirlo nella nostra alimentazione quotidiana.

L’idea che depurare l’intestino possa aiutare a sentirsi meglio è molto diffusa. Come farlo in modo semplice e naturale? Nessun approccio è migliore di promuovere il suo buon funzionamento.
Da questo punto di vista, agire sull’alimentazione è fondamentale; in particolare, esiste un legame tra il consumo di prodotti fermentati, come lo yogurt, e un intestino in salute. Cerchiamo di capire in che modo questo derivato del latte può essere utile per promuovere il benessere intestinale.

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Yogurt e intestino: qual è il legame?

I benefici dello yogurt per l’intestino sono, prima di tutto, associati alla sua maggiore digeribilità rispetto al latte.
Infatti, la fermentazione attraverso cui è prodotto lo yogurt aumenta la digeribilità delle proteine del latte.
Inoltre, lo yogurt assume nell’apparato digerente una conformazione più facilmente aggredibile dagli enzimi digestivi, e la sua consistenza viscosa può rallentare lo svuotamento dello stomaco, dando maggior tempo agli enzimi per svolgere il loro lavoro.

A questi benefici, si aggiunge che i microrganismi utilizzati per produrre lo yogurt (Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus termpohilus) sono fermenti lattici, cioè batteri in grado di digerire lo zucchero del latte (il lattosio). Questi microbi possono aiutare a depurare l’intestino contrastando la proliferazione di pericolosi germi attraverso meccanismi come la riduzione del pH intestinale e la competizione per i nutrienti. Inoltre, digerendo parte del lattosio presente nel latte utilizzato per produrre lo yogurt e continuando a digerirlo anche nell’intestino, i fermenti lattici possono aiutare a combattere i sintomi di un’eventuale intolleranza a questo zucchero.

Yogurt per depurare l’intestino: quando può essere utile?

Date le sue proprietà, lo yogurt può aiutare in caso di diversi disturbi all’intestino. I modi per introdurre quest’alimento in una dieta per depurare l’intestino non mancano.

  • Può essere per esempio mangiato a colazione, al posto del latte, magari abbinato a della frutta, fonte di prebiotici (sostanze che favoriscono la crescita dei probiotici).
  • In alternativa, uno yogurt è la scelta ideale per uno spuntino amico del benessere dell’intestino.
  • O, ancora, può essere utilizzato per preparare fresche salse da accompagnare a verdure o pesce, per esempio salmone al vapore. Una ricetta molto semplice è quella dello tzatziki: basta mescolare 250 g di yogurt alla greca, 1 cetriolo grattugiato, un po’ di aneto, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di aceto e 2 spicchi d’aglio tritati.

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I fermenti lattici dello yogurt

Attenzione, però: per far bene all’intestino, lo yogurt deve contenere fermenti vivi. Per verificarlo, basta leggere bene l’etichetta, e per assicurarsi che siano ancora vivi al momento del consumo è bene rispettare la data di scadenza. Purtroppo, però, i fermenti lattici dello yogurt non bastano a colonizzare l’intestino. Fortunatamente i suoi benefici possono essere aumentati aggiungendo al suo interno anche altri probiotici; anche in questo caso è possibile verificare la loro presenza leggendo bene l’etichetta.

Un altro modo per sfruttare al massimo i benefici dei probiotici è assumerli sotto forma d’integratori alimentari a base di fermenti lattici vivi ad azione probiotica. Alcune formulazioni permettono di assumerli uniti allo stesso enzima, la lattasi, che consente di facilitare la digestione del lattosio. L’eventuale aggiunta di estratti naturali che favoriscono la buona digestione, come quelli di zenzero e carciofo, aiuta ulteriormente a promuovere il benessere dell’intestino.

Fonti:

– Adolfsson O et al. Yogurt and gut function. Am J Clin Nutr. 2004 Aug;80(2):245-56. doi: 10.1093/ajcn/80.2.245
– Assolatte. Yogurt. https://bit.ly/2EBYRK7
– Fernandez MA and Marette A. Potential Health Benefits of Combining Yogurt and Fruits Based on Their Probiotic and Prebiotic Properties. Adv Nutr. 2017 Jan; 8(1): 155S–164S. doi: 10.3945/an.115.011114
– Kok CR and Hutkins R. Yogurt and other fermented foods as sources of health-promoting bacteria. Nutr Rev. 2018 Dec 1;76(Supplement_1):4-15. doi: 10.1093/nutrit/nuy056
– Pei R et al. Evidence for the effects of yogurt on gut health and obesity. Crit Rev Food Sci Nutr. 2017 May 24;57(8):1569-1583. doi: 10.1080/10408398.2014.883356

 

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