Intestino

Integratori salini: rimedio efficace per la dissenteria

integratori salini

Gli integratori salini (chiamati anche bevande idrosaline o integratori idrosalini) sono prodotti di mercato disponibili in vari gusti, colori e composizioni e che vanno per la maggiore tra gli sportivi più o meno praticanti.

Un reintegro dei sali minerali persi può essere utile non solamente dopo che si è fatta attività fisica, ma anche in caso di problemi intestinali. Essi, infatti, rappresentano un rimedio efficace per la dissenteria.

Briovitase forte integratori

Che cos’è la dissenteria?

Molto spesso i termini dissenteria e diarrea sono utilizzati come sinonimi: in realtà la prima rappresenta una forma particolarmente severa di diarrea perché caratterizzata – oltre che da un quantità di feci liquide – anche da una perdita di sangue, muco e/o pus. È possibile che l’evacuazione si possa presentare in maniera particolarmente dolorosa.

Cause della dissenteria

La dissenteria solitamente compare all’improvviso e si risolve in maniera veloce: può durare da qualche ora a qualche giorno (dissenteria acuta). In misura minore, il disturbo può persistere più di due settimane o protrarsi anche per diversi mesi (dissenteria cronica).  

La dissenteria può essere causata principalmente da infezioni della zona intestinale, da intolleranze alimentari, dall’uso di antibiotici, da malassorbimento e da malattie parainfluenzali. Le patologie che possono provocare tale disturbo sono diverse e tra queste rientrano: la gastroenterite, la colite, le rettocolite ulcerosa, il morbo di Crohn, il carcinoma del colon distale e del retto, la diverticolite e la poliposi intestinale.

Gli effetti collaterali più importanti della dissenteria possono essere la disidratazione e la malnutrizione, per questo motivo è sempre importante – oltre alla prevenzione – curarla in maniera corretta e tempestiva.

integratori salini

La dissenteria come causa di disidratazione

La dissenteria può essere in grado di causare anche disidratazione: in queste circostanze il corpo ha perso troppi fluidi e troppi elettroliti e non ha la possibilità di funzionare correttamente.

I sintomi più comuni della disidratazione possono essere:

  • Sete
  • Pelle secca
  • Minzione meno frequente
  • Stanchezza
  • Stordimento

A seguito di attacchi di diarrea e conseguente disidratazione, è fondamentale reintegrare immediatamente i liquidi e gli elettroliti persi, perché in caso contrario il corpo non può funzionare correttamente.

L’acqua è estremamente importante per prevenire la disidratazione, ma essa non contiene elettroliti. Per questo motivo, per ristabilire i livelli di elettroliti può essere utile fare il pieno di brodi, zuppe, succhi di frutta e verdura.

Integratori salini come rimedio efficace per la dissenteria

Nel caso in cui questi alimenti non bastassero, può essere consigliabile l’utilizzo d’integratori salini, prodotti disponibili in vari gusti e composizioni.

Esistono tre differenti tipologie di bevande idrosaline: gli integratori salini ipertonici, gli integratori salini isotonici e gli integratori salini ipotonici.

  • Integratori ipertonici: bevande la cui concentrazione, costituita da carboidrati e sali minerali, determina una pressione osmotica, cioè un’attrazione di liquidi, superiore a quella del plasma. Questi integratori richiedono tempi lunghi di assimilazione a livello intestinale.
  • Integratori isotonici: bevande la cui concentrazione determina una pressione osmotica uguale a quella del plasma. Questi integratori richiedono tempi medi di assimilazione a livello intestinale.
  • Integratori ipotonici: bevande la cui concentrazione determina una pressione osmotica inferiore a quella del plasma. Questi integratori richiedono tempi brevi di assimilazione a livello intestinale.

Gli ingredienti basilari sono ovviamente i sali minerali come Potassio e Magnesio (soprattutto Pidolato, il più biodisponibile tra le varie tipologie di Magnesio). Sono dotati inoltre di Ferro, Creatina, Carnitina e Beta-Alanina, sostanze ad azione pro-energetica. Quando si soffre di disidratazione causata dalla diarrea, questi prodotti sono in grado di ristabilire i livelli di elettroliti e di risolvere il problema.

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter