Intestino

Problemi di digestione? Scopri uso e benefici del Kefir

kefir-benefici

È uno dei prodotti del momento. Secondo quanto ha fatto sapere recentemente Assolatte in Italia, è boom per il Kefir di latte, la tradizionale bevanda fermentata di origine asiatica. Le vendite quest’anno toccano 5,4 milioni di euro ma si stima un aumento del 25% fino al 2023. Inoltre, proprio un’agenzia specializzata come Zenith Global in un report riferisce come il Kefir, per i suoi benefici comprovati, si sia inserito nella gamma degli alimenti fermentati e della moda del detox.

Briovitase forte integratori

Cos’è e quali sono gli effetti del Kefir

Il Kefir è originario dell’Europa orientale e dell’Asia sud-occidentale e il suo nome deriva dalla parola turca keyif, che significa “sentirsi bene dopo aver mangiato”. In sostanza si tratta di un latte fermentato molto simile allo yogurt, dal gusto fresco, leggermente acido ma piacevole. Si ottiene in modo molto semplice, unendo latte fresco (pecora, capra o vacca) e i fermenti o granuli di Kefir formati da un polisaccaride chiamato kefiran che ospita colonie di batteri e lieviti. Un mix di ingredienti “esplosivo” per la salute contenente fermenti diversi minerali quali calcio, magnesio, fosforo, e amminoacidi come il triptofano il quale ha effetti terapeutici sul sistema nervoso.

  • Ricco di vitamina B e K, che aiutano la funzione renale del nostro organismo oltre a creare una valida difesa antiossidante. E infine povero di lattosio, quindi può essere assunto dagli intolleranti.
  • Un consumo abituale di Kefir permette di rinforzare le pareti intestinali aumentando la produzione di mucina, il gel protettivo secreto dalle cellule intestinali che nutre anche la flora intestinale;
  • è un valido alleato nelle malattie delle ossa e dell’osteoporosi in particolare;
  • concilia il sonno e aiuta chi ha bisogno di recuperare energia causa stress o cura antibiotica;
  • è un antibatterico naturale grazie sempre al suo contenuto elevato e ampio di probiotici (un esempio per tutti: un probiotico unico del Kefir, il Lactobacillus kefiri la, è in grado di prevenire la crescita di batteri nocivi,
  • è di aiuto per le donne in gravidanza grazie al contenuto di acido folico
  • coadiuvante importante contro asma e allergie.

kefir-benefici

Kefir, buono al gusto e allo stomaco

Gli effetti benefici di Kefir sono stati confermati ultimamente dalla rivista “Nutrion Review” la quale ha rimarcato come questo prodotto migliora la salute dell’apparato digerente, previene la crescita dei microrganismi che causano la candida e la cistite, rafforza il sistema immunitario e svolge un effetto detox sull’organismo. Unica controindicazione: i bambini entro l’anno di età devono assumerlo per un massimo di 10 giorni consecutivi così come le persone con le difese immunitarie troppo basse, in quanto può causare stitichezza e crampi.

Il Kefir si trova normalmente in tutti i supermercati in flaconcini monodose. Si ha la possibilità di preparalo anche in casa anche con alcune varianti: si può utilizzare il latte vaccino, acqua o altri prodotti vegetali, tipo latte di cocco, queste preparazioni sono l’ideale in caso di malassorbimento del lattosio. In generale la preparazione del Kefir è molto semplice: si versano 2 cucchiai di granuli del prodotto in un barattolo di vetro aggiungendo subito dopo circa 700ml di latte vaccino (o altro), lasciando  libera una zona del barattolo di circa 1/3 del totale. A questo punto occorre coprire il barattolo e lasciarlo a temperatura ambiente. In genere per una buona fermentazione bastano circa 8 ore, quindi chi vuole averlo pronto la mattina può prepararlo la sera prima. Prima della sua consumazione occorrerà filtrare il tutto con un colino a maglie molto strette. E a chi piace di più un latte di Kefir più acidulo basterà tenerlo a fermentare oltre le 8 ore.

Fonti:

-http://www.assolatte.it/it/home/salute_benessere_detail/1433415663036/1539874092677
http://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/in_breve/2019/06/27/bevanda-kefir-conquista-gli-italiani-business-da-54-mln_c5b742f0-26ab-4b53-9e8c-41507460070b.html
-https://www.riza.it/dieta-e-salute/cibo/4063/scopri-il-kefir-delizia-orientale-buona-e-salutare.html

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Approfondimenti

Domande e Risposte Glossario

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Social Media