Intestino

Rimedi naturali e cibi contro la stitichezza

cibi contro la stitichezza

La stitichezza è una condizione di rallentamento del transito intestinale che può colpire per brevi o lunghi periodi e può interessare tutti i soggetti: uomini, donne, adulti e bambini; d’altro canto sono gli adulti sopra i 65 anni la categoria che rappresenta la maggior percentuale (fino al 40%) con questo disturbo.

Può essere cronica o occasionale e dovuta a condizioni patologiche ma più comunemente causata da stress, sedentarietà, cattive abitudini alimentari o variazione delle stesse. 

Lactoflorene fermenti lattici

Rimedi naturali e consigli contro la stitichezza

Per porre rimedio a questo disturbo è consigliabile fare attività fisica e assicurare al corpo un apporto adeguato di liquidi bevendo due litri di acqua al giorno oltre ai liquidi ingeriti con i cibi contro la stitichezza.

Dedicare il giusto tempo per consumare il pasto masticando adeguatamente e evitando di mangiare davanti a schermi di computer o tv o facendo contemporaneamente altre attività è un’ulteriore accortezza che può aiutare a digerire meglio e di conseguenza garantire un buon transito intestinale.

I cibi da evitare per la stitichezza

Nonostante l’attività fisica e il consumo attento dei pasti, ci sono cibi che possono contribuire al disturbo e che quindi è utile evitare, questi alimenti sono salumi e carni grasse, cioccolato, zuccheri complessi, formaggi e derivati del latte, fritti, alcol, snack, caffè e prodotti elaborati e industriali.

cibi contro la stitichezza

I cibi per combattere la stitichezza

È preferibile invece consumare cibi semplici, indirizzandosi su alimenti specifici che aiutano a combattere la stitichezza. Fra questi:

  • Pietanze ricche di liquidi, come minestre e brodi.
  • Cibi ad alto contenuto di fibre e acqua:
    • frutta come prugne (fresche, cotte e secche), kiwi, pere, ananas, mele cotte;
    • verdure soprattutto a foglia verde e larga come insalata, verza.
  • Alimenti ricchi di omega 3 e omega 6. Semi di lino o sesamo, salmone, pesce azzurro. I grassi buoni che promuovono la peristalsi e quindi la regolarità intestinale.
  • Cereali integrali, legumi e frutta secca. Integrare nella dieta questi alimenti ricchi di fibre promuove il funzionamento dell’intestino.
  • Prendere la buona abitudine di assumere una tisana prima di dormire oltre ad aiutare ad assumere la quantità di liquidi consigliata può essere un rimedio naturale alla stitichezza. Alcune erbe infatti, come la senna, hanno effetto lassativo ma meglio non abusarne poiché se assunta di frequente può provocare un’irritazione intestinale.
  • Contiene fermenti lattici che aiutano a mantenere una buona flora batterica intestinale grazie alla quale il transito intestinale può essere regolare.

Intestino pigro e fermenti lattici

L’intestino è l’organo interno più esteso del nostro corpo e dal suo benessere dipende il benessere di tutto l’organismo. L’intestino sente, agisce e ricorda più della testa. Avere una buona regolarità intestinale e garantire una flora batteria in buona salute è molto importante ed è sintomo di benessere. Ci sono studi che provano come l’assunzione di fermenti lattici vivi, in particolare probiotici, aiutino la regolarità intestinale e in caso di stitichezza aiutano a equilibrare la flora batterica intestinale.

Fonte articolo:

Effects of probiotic-containing products on stool frequency and intestinal transit in constipated adults: systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29118557

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter