Intestino

Rinforzare il sistema immunitario in inverno? Ecco i rimedi naturali

come rinforzare sistema immunitario

Quotidianamente siamo circondati e aggrediti da una miriade di virus e batteri che vengono prontamente combattuti e respinti dal nostro sistema immunitario. Come rinforzare il sistema immunitario e mantenerlo efficace in particolare d’inverno quando gli attacchi influenzali aumentano?

Come rinforzare il sistema immunitario

Rinforzare il sistema immunitario si può, seguendo semplici regole:

  • Curando il nostro intestino: l’80% delle cellule immunitarie mature funzionali sono dislocate nell’intestino. Intestino-immunità rappresenta una coppia integrata: non si può avere un sistema immunitario che funziona se non funziona l’intestino. La flora intestinale svolge un ruolo fondamentale nella modulazione della risposta immunitaria difensiva sia a livello intestinale che generale. È proprio la microflora presente nell’intestino che ci protegge dalle aggressioni batteriche. Raccomandabile, dunque, l’utilizzo di fermenti lattici vivi ad azione probiotica per mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale.
  • Possiamo aiutarci operando un’immunostimolazione che mira a stimolare e rafforzare le naturali difese del corpo in modo da rendere l’organismo meno soggetto all’aggressione da parte degli agenti esterni nocivi: in questo modo gli episodi di malattia potranno essere ridotti. Questo avviene attraverso l’uso di rimedi prevalentemente naturali.

come rinforzare sistema immunitario

Rimedi naturali per le difese immunitarie

Inoltre, durante questo periodo dell’anno è possibile farsi aiutare da rimedi naturali per le difese immunitarie. Erbe e piante dall’azione anti-influenzale e stimolante che aiutano il nostro organismo a difendersi dagli attacchi dei virus e a ripristinare l’energia indispensabile per affrontare l’inverno.

– Echinacea: da sola o in associazione viene utilizzata come antivirale, antifungineo, antinfiammatorio, riepitelizzante e cicatrizzante.

– Rosa canina: ricca di vitamina C, oltre a d rinforzare il sistema immunitario, presenta un’attività antinfiammatoria nei processi infiammatori localizzati e recidivanti.

– Astragalo: un buon adattogeno in grado di aumentare la resistenza dell’organismo ad insulti esterni.

– Ribes nigrum: manifesta un’azione antinfiammatoria e di stimolo delle difese dell’organismo

– Propoli: Sostanza di origine naturale prodotta dall’ape operaia per sigillare le celle dell’alveare e proteggere la colonia da infezioni in quanto ha attività antibatterica, antifunginea ed antivirale

La Propoli aumenta le capacità di difesa dell’organismo contro virus e batteri, la sua azione immunostimolante fa crescere la resistenza dell’organismo favorendo la sintesi degli anticorpi e l’attività dei macrofagi, in grado d’inglobare l’agente patogeno estraneo e di digerirlo. Aiuta così a prevenire le malattie da raffreddamento, quali raffreddore, influenza e tonsilliti.

Mantenere efficiente il sistema immunitario

Oltre che rinforzare il sistema immunitario è anche possibile mantenerlo sempre efficiente.

Per far questo si può lavorare su più aspetti quali:

  • Praticare sport ed attività fisica che, riducendo lo stato infiammatorio dell’organismo, ciò avrà un’azione positiva sul sistema immunitario
  • Attuare un adeguato riposo, poiché dormire poco potrebbe indebolire il sistema immunitario.
  • Una giusta dieta: mantenere un’alimentazione sana e variata, che fornisca un adeguato apporto calorico, non eccedere nell’uso di alimenti grassi e assumere frutta e verdure ricche di vitamine e minerali.
  • Coprirsi adeguatamente per proteggersi dalle temperature rigide dell’inverno
  • Assumere integratori contenenti vitamine soprattutto vitamine del complesso B che, oltre a dare energia, sono importanti per l’efficienza del sistema immunitario e vitamina D il cui elevato livello favorisce l’immunità alle infezioni microbiche
  • Importante anche l’integrazione con Zinco, un micronutriente essenziale per supportare la funzionalità del sistema immunitario. È in grado di ridurre il rischio di ammalarsi, e quando si è ammalati può accelerare il processo di guarigione.
Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter