Intestino

Tisane primaverili depurative: le ricette per una sana nuova stagione

tisane depurative

Con l’arrivo della bella stagione la corsa al cosiddetto “detox” sembra un obbligo; le tisane depurative possono sembrare una soluzione semplice, naturale e priva di controindicazioni, ma prima di immergersi nella ricerca delle ricette delle tisane primaverili più adatte per rimettersi in forma è importante chiarire qualche punto: è davvero necessario purificare l’organismo? E come farlo?

Briovitase forte integratori


Il mito del detox e i benefici delle tisane depurative

In realtà il detox è più che altro una moda: l’organismo ha i suoi meccanismi per evitare l’accumulo delle famigerate tossine, e la cosa migliore che possiamo fare per “purificarci” e favorirne il buon funzionamento. Dal punto di vista pratico questo significa mantenere fegato, intestino e reni in salute; se decidiamo di farlo con tisane depurative i loro ingredienti dovrebbero essere alleati del buon funzionamento di questi organi.

Per quanto riguarda i reni, le tisane depurative favoriscono il loro funzionamento prima di tutto perché aiutano ad aumentare la quantità di fluidi assunti. Per di più alcune erbe, come tarassaco, sedano, olmaria e betulla, hanno un effetto diuretico.

Scegliere come ingrediente per tisane depurative il sedano ha anche un altro vantaggio: aiuta a proteggere il fegato. Un altro prezioso alleato naturale di quest’organo, che può essere utilizzato aggiunto fra gli ingredienti di tisane primaverili (o, più in generale, di tisane depurative), è il cardo mariano. Dotato di proprietà antinfiammatorie, antifibrotiche e antiossidanti, aiuta anche a regolare l’attività del sistema immunitario e favorisce la rigenerazione del fegato.

Per favorire una buona digestione con le tisane primaverili depurative sono, invece, utili ingredienti come finocchio, carciofo e zenzero. Questi ultimi due, in particolare, favoriscono lo svuotamento gastrico e assunti insieme ad alleati del benessere intestinale, come i fermenti lattici vivi, possono aiutare a regolarizzare l’attività dell’intestino e favorire, così, l’eliminazione delle scorie.

tisane primaverili

Non solo tisane depurative

Non possiamo però limitarci solo a bere tisane primaverili depurative sperando, per esempio, di poter così rimediare a continui sgarri alimentari: per promuovere la salute e il buon funzionamento di fegato, intestino e reni è importante agire sullo stile di vita a tutto tondo. I principi da seguire sono sempre gli stessi: garantirsi un’alimentazione il più possibile sana ed equilibrata, bere acqua in abbondanza, limitare gli alcolici, evitare il fumo, e praticare un’attività fisica adeguata.

Ricette per tisane primaverili

Ecco quindi qualche ricetta per preparare delle tisane primaverili depurative adatte a mantenersi in forma durante la bella stagione.

  • Tisane primaverili al sedano. Portare a ebollizione 200 ml di acqua con mezzo cucchiaino di semi di sedano e una costa di sedano tagliata a pezzetti. Le tisane depurative saranno pronte dopo 5 minuti.
  • Tisane depurative al carciofo. Tagliare qualche foglia di carciofo e farla bollire in un pentolino d’acqua per un paio di minuti. Le tisane primaverili saranno pronte dopo aver lasciato riposare l’infuso per 5 minuti.
  • Tisane depurative allo zenzero. Far bollire per 5 minuti qualche pezzo di radice di zenzero (ne bastano pochi centimetri) in un pentolino di acqua. Lasciar intiepidire prima di consumare le tisane primaverili così preparate.
  • Tisane depurative al tarassaco e cardo mariano. Preparare un decotto facendo bollire per 10 minuti radici di tarassaco e di cardo mariano. Attenzione: queste tisane primaverili potrebbero avere un effetto lassativo.
  • Tisane depurative alla betulla e olmaria. Della prima bisogna usare le foglie, della seconda i fiori. Le dosi? Una manciata ciascuna, da aggiungere a 200 ml di acqua già bollente. Dopo 10 minuti di infusione saranno pronte tisane primaverili a prova di ritenzione idrica!

FONTI:
-Abenavoli L et al. Milk thistle (Silybum marianum): A concise overview on its chemistry, pharmacological, and nutraceutical uses in liver diseases. Phytother Res. 2018 Nov;32(11):2202-2213. doi: 10.1002/ptr.6171
-Al-Asmari AK et al. An Updated Phytopharmacological Review on Medicinal Plant of Arab Region: Apium graveolens Linn Pharmacogn Rev. 2017 Jan-Jun; 11(21): 13–18. doi: 10.4103/phrev.phrev_35_16
-Bijttebier S et al. A First Step in the Quest for the Active Constituents in Filipendula ulmaria (Meadowsweet): Comprehensive Phytochemical Identification by Liquid Chromatography Coupled to Quadrupole-Orbitrap Mass Spectrometry. Planta Med. 2016 Apr;82(6):559-72. doi: 10.1055/s-0042-101943
-Dutta NK et al. Herbal Plants Used as Diuretics: A comprehensive Review. Journal of Pharmaceutical, Chemical and Biological Sciences. May 2014; 2(1):27-32. https://bit.ly/2vGoPY1
-Lazzini S et al. The effect of ginger (Zingiber officinalis) and artichoke (Cynara cardunculus) extract supplementation on gastric motility: a pilot randomized study in healthy volunteers. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2016;20(1):146-9. https://bit.ly/2Jjo5A5
-Picon PD et al. Randomized clinical trial of a phytotherapic compound containing Pimpinella anisum, Foeniculum vulgare, Sambucus nigra, and Cassia augustifolia for chronic constipation. BMC Complement Altern Med. 2010; 10: 17. doi: 10.1186/1472-6882-10-17
-Raudonė L et al. Quality evaluation of different preparations of dry extracts of birch (Betula pendula Roth) leaves. Nat Prod Res. 2014;28(19):1645-8. doi: 10.1080/14786419.2014.925893
-Simrén M. Physical activity and the gastrointestinal tract. Eur J Gastroenterol Hepatol. 2002 Oct;14(10):1053-6. https://bit.ly/2JiyiwJ
-Zein CO. Clearing the Smoke in Chronic Liver Diseases. Hepatology. 2010 May; 51(5): 1487–1490. doi: 10.1002/hep.23694

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Approfondimenti

Domande e Risposte Glossario

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Social Media

Lactoflorene Digest

X PubblicitàSCOPRI IL NOSTRO CONSIGLIO >