Lifestyle

I benefici dell’olio di cocco e 6 modi originali per usarlo

L’olio di cocco è stato al centro di numerose discussioni. Ricco di grassi saturi, anni fa è stato considerato come potenzialmente dannoso per la salute e possibile causa di malattie cardiovascolari determinate dall’aumento del colesterolo LDL.

Recentemente l’olio di cocco è stato, invece, ampiamente rivalutato perché è un grasso vegetale e non trans (cioè non sottoposto a trasformazioni come la margarina) e si sono dunque riscoperte le diverse proprietà e i numerosi vantaggi che questo prodotto tropicale può dare.

Vapo essentia casa

Le proprietà benefiche dell’olio di cocco

Se usato in modo appropriato l’olio di cocco può diventare per noi un valido aiuto come:

  • Fonte d’energia: come ogni acido grasso arriva rapidamente al fegato trasformandosi in energia subito disponibile. Inoltre, accelera il metabolismo contribuendo a far bruciare i grassi in eccesso.
  • Difesa per il sistema immunitario: l’olio di cocco rappresenta un valido aiuto per rafforzare le nostre difese specialmente durante i cambi di stagione quando si è più soggetti agli attacchi di patogeni esterni.
  • Aiuto alla digestione: l’olio di cocco protegge dall’acidificazione e dunque facilita i processi digestivi.
  • Sentinella contro l’invecchiamento: gli antiossidanti presenti nell’olio di cocco combattono i radicali liberi rallentando l’invecchiamento cellulare.
  • Cura di bellezza: l’olio di cocco è alla base di molti prodotti per la cura dei capelli e pelle perché ricco di proprietà emollienti, idratanti e protettive.

olio di cocco benefici

Sei modi originali per usare l’olio di cocco

Considerati tutti i benefici, ora è sufficiente pensare a come inserire l’olio di cocco nella vita quotidiana. Sicuramente è un prodotto molto versatile, perciò ci sono parecchi modi per utilizzarlo. Qui ne indichiamo sei da cui prendere spunto:

  • In cucina: l’olio di cocco può sostituire l’olio di oliva o il burro nella cottura dei piatti. Addirittura può essere montato a neve e usato per farcire i dolci.
  • Nelle diete: assumere un cucchiaino di olio di cocco prima dei pasti, toglie la fame e dà un senso di sazietà, aiutando a mangiare meno.
  • Nella cura del mal d’orecchio e delle infezioni: bollito insieme a uno spicchio d’aglio e, una volta raffreddato, posizionato sulla parte dolente, è un rimedio per le infezioni.
  • Cura contro le ustioni e i dolori infiammatori: l’olio di cocco fornisce un immediato sollievo in caso di scottature ed è un rimedio contro i dolori muscolari grazie alla sua azione analgesica.
  • Protezione per la pelle dei bambini: se messo su della carta assorbente o un panno in fibra naturale intiepidito può essere usato come base per salviette per pulire la pelle delicata dei bambini.
  • Rimedio contro la dermatite da pannolino: il massaggio con l’olio di cocco ha funzioni lenitive in caso d’irritazioni cutanee.
Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter