Lifestyle

Pulizie di primavera? È l’occasione per scegliere dei profumi naturali

pulizia di primavera

Con l’arrivo della bella stagione le pulizie casalinghe incombono. Come ogni anno, la primavera dà il via ai suoi riti precisi: finestre e balconi si spalancano e gli armadi fanno spazio ai capi più colorati e leggeri. Ogni angolo della casa è passato al setaccio con lo scopo di distruggere acari, polvere e aloni e ridonare una ventata di primavera. Per rendere i nostri ambienti lindi e profumati in modo ecologico tanti sono i trucchi e i rimedi pratici e igienizzanti homemade. Lo sapevi per esempio che l’aceto, il limone, il bicarbonato e gli oli essenziali sono i principali detersivi che puoi utilizzare per far splendere e profumare la tua casa?
Si, proprio loro con forza e dolcezza sono in grado di annullare lo sporco lasciando nell’aria profumi piacevoli.

Pumilene diffusori


Pulizie di primavera: rimedi naturali

L’aceto ha un naturale effetto dissolvente, neutralizzante e disinfettante. È utile per tantissimi usi: detergere il pavimento, smacchiare i tappeti, togliere i cattivi odori a frigorifero e contenitori di plastica, eliminare il calcare dei lavandini. Per una pulizia profonda basta utilizzare l’aceto bianco, quello che si usa quotidianamente a casa, che ha un’acidità di circa il 5%. In questo modo, l’aceto può essere utilizzato in maniera ottimale per pulire diverse superfici, ad esempio quelle del bagno.
Oppure dopo aver tagliato l’aglio o la cipolla, basta inumidire le mani con un po’ di aceto: verranno via i cattivi odori. L’aceto può essere inoltre utilizzato per pulire il forno, le ringhiere in ferro, i tappeti, pulire lo schermo del pc.

Il limone, così come l’aceto, è in casa un aiutante tuttofare. Il succo di limone contiene tra il 50 e l’80% di acido citrico, che ha una delicata azione detergente, neutralizza gli odori e dissolve il grasso. Come detergente il limone può essere usato per pulire molte superfici, come ad esempio quelle del bagno, della cucina, del soggiorno, ecc. Inoltre i piatti possono essere puliti perfettamente con il limone e gli odori sgradevoli, come quelli del frigo, possono essere rimossi alla perfezione. Inoltre il limone smacchia e dona lucentezza ai tessuti, rimuove macchie di ruggine, inchiostro e sudore; con la sua acidità tiene lontani gli insetti e ha una fresca e piacevole profumazione.

Un miracoloso alleato per le pulizie di casa, già amato dalle nostre nonne, è il bicarbonato di sodio. Il bicarbonato è estremamente versatile e naturale, ecologico e non tossico, tutti fattori importanti in caso di presenza di bambini e di animali domestici. Il bicarbonato può essere utilizzato in tutta sicurezza durante la pulizia della casa: in cucina, bagno, soggiorno e camera da letto, per lavare i panni ma anche per l’igiene personale. Potenzia l’effetto del detersivo liquido. Il bicarbonato riequilibra il pH dell’acqua, lasciando così i vestiti più puliti, freschi e lucenti. Quindi, aggiungete 1/2 tazza di bicarbonato al vostro abituale detersivo, a ogni lavaggio. È utile per pulire le tende della doccia ed i metalli delle pentole.

E poi ancora ci sono gli oli essenziali che non solo profumano, ma hanno anche un effetto antisettico e disinfettante. Questo li rende degli efficaci aiutanti in famiglia.

L’olio essenziale d’agrumi è una tra le sostanze più sgrassanti in assoluto, bastano tre gocce d’olio d’arancio su una spugnetta umida per sgrassare a fondo. L’estratto di semi d’agrume è anche un portentoso antimicrobico.

L’olio essenziale di limone, dal profumo fruttato, sensuale e calmante, viene usato per migliorare la qualità dell’aria. Poche gocce di olio essenziale sono spesso diluite in diffusori, lampade e umidificatori, donando alla stanza un aroma fresca ed energizzante. Può essere mescolato a oli da massaggio e creme o usato in aromaterapia per saune e bagno turco. L’olio essenziale di limone è anche un valido alleato in cucina, per insaporire piatti e bevande (dolci, miele e yogurt): bastano soltanto 2-3 gocce per aromatizzare 100g di alimento.

Le stesse proprietà sono tipiche dell’olio essenziale di lavanda, dal profumo delicato e floreale, che rende un ambiente piacevole e rilassante.

L’olio essenziale di timo, tra gli aromi, è quello che presenta una profumazione più intensa, speziata, forte e balsamica.

I profumi naturali della primavera in casa. L’olfatto è una componente essenziale del pulito e del benessere in generale. Per trovare il buonumore e la vitalità della primavera, si possono diffondere oli essenziali di tè verde, bergamotto e foglie di menta supportate dalle fragranze di muschio bianco e ambra grigia.
Per sentire al naso tutta l’energia della bella stagione che si libera dell’inverno, si può giocare con una combinazione di note agrumate e floreali, come le essenze di pompelmo e cedro, magnolia e gelsomino, da diffondere in casa o negli armadi.

oli profumati

Le ricette del pulito

Grazie a questi elementi combinati tra loro insieme ad altre erbe e spezie, è possibile creare delle ricette del pulito utili per le faccende di casa.

Cucina: sapone per i piatti
Sapone di Marsiglia, 20 gocce di olio essenziale di limone, 6 gocce di olio essenziale di lavanda, 5 gocce di olio essenziale di bergamotto.

Forno: pasta sgrassaforno
1/2 tazza di sale, 1/4 tazza di soda (o borace), 500 gr di bicarbonato. Fare la pasta con un po’ d’acqua, riscaldare il forno e spegnerlo, poi applicare la pasta e lasciar agire per qualche minuto, poi spruzzare con 3/4 di tazza di aceto, 10 gocce di olio essenziale di timo, 10 di limone.

Lavello: polvere detergente alle spezie
1 tazza di bicarbonato di sodio, 3 cucchiaini di cannella macinata, 3 gocce di olio essenziale di legno di cedro. Spargere, strofinare con spugna e sciacquare. Contro le incrostazioni alla base del rubinetto, olio essenziale d’arancio direttamente sullo sporco.

Elettrodomestici bianchi: detergente universale
Gli elettrodomestici non si dovrebbero lavare con prodotti aggressivi. Da provare quindi questo: 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia liquido, 1/8 tazza d’aceto di vino bianco, 1/4 tazza di succo di limone, 2 tazze d’acqua, 6 gocce d’estratto di semi di pompelmo, 4 gocce olio di limone, 1 cucchiaino di borace.

Disinfettante per il bagno
2 tazze d’acqua calda, 10 gocce olio essenziale di timo, 1/4 tazza di borace.

WC: detergente battericida
Gran parte dei germi non s’annida nella tazza, sempre relativamente pulita, ma dietro e sotto il sedile. Ecco come snidarli. 2 tazze d’acqua, 1/4 sapone di Marsiglia liquido, 1 cucchiaino di olio essenziale di tea tree (melaleuca), 10 gocce di olio di eucalipto o di menta.

Camicie: pretrattare le macchie
Sulla riga sui colletti, prima di lavare: 1/4 tazza d’aceto, 4 gocce d’olio essenziale di limone, 1 cucchiaio di bicarbonato.

Ammorbidente naturale
È l’aceto, il miglior ammorbidente naturale in assoluto. Prendete 4 litri d’aceto bianco e aggiungete 10 gocce di olio essenziale di lavanda, oppure di menta, limone o ylang-ylang.

Pulire le superfici di legno e di metallo
C’è anche la cera per parquet fatta con olio di lino, succo di limone, cera d’api e cera carnauba (con le immancabili 6 gocce d’olio essenziale di rosmarino e d’arancio). Per pulire naturalmente rame, ottone e cromature basta usare acqua gassata e strofinare poi con la carta stagnola dalla parte lucida.

Pulizie di primavera anche in auto
Ci sono perfino rimedi naturali per la nostra auto. Per esempio, un ottimo detergente per fari è composto da 1/4 tazza di bicarbonato, sapone liquido e olio essenziale di pino. Un rigenerante per cruscotto si fa con sapone e olio essenziale di legno di cedro. Sui morsetti della batteria, niente grasso chimico, ma vaselina e olio d’oliva. Il succo di limone rinforzato col suo olio essenziale rimuove il catrame.

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Approfondimenti

Domande e Risposte Glossario

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Social Media