Lifestyle

Umidificatore: a cosa serve ed i benefici

umidificatore ambiente

Per affrontare al meglio la stagione invernale, potrebbe essere utile l’utilizzo di un umidificatore per ambienti. In questa stagione, infatti, si alzano i riscaldamenti in casa, aumenta lo smog e l’aria diventa più insalubre.
Cerchiamo dunque di capire a cosa serve un umidificatore e quali benefici possiamo trarne.

Pumilene umidificatore

I rischi per la salute se l’aria non è umidificata

L’aria è una componente essenziale per la nostra vita, attraverso il respiro avviene infatti il 70% della disintossicazione del nostro corpo.
Nell’aria è sempre presente una piccola percentuale di vapore acqueo che è importante per il nostro benessere. Se l’aria è priva di vapore, si parla di aria secca, che può avere effetti negativi sul nostro organismo, quali:

  • Secchezza delle mucose (naso e gola) che portano a mal di gola e naso chiuso
  • Secchezza del film lacrimale che può indurre la congiuntivite
  • Pelle secca che può evolvere in dermatite o eczemi
  • Labbra screpolate
  • Tosse
  • Forme allergiche dovute all’aumento della polverosità determinato proprio dalla secchezza climatica, che favorisce la proliferazione di acari oltre che di virus e batteri.

Nel periodo invernale il riscaldamento fa diminuire il grado di umidità dell’aria e ciò può rappresentare un problema per la nostra salute. È quindi consigliabile ridurre la secchezza dell’aria e portare i valori di umidità ai livelli raccomandati. L’importanza di umidificare l’aria aumenta negli ambienti dedicati ai bambini.

Umidificatori per l’aria: a cosa servono e tipologie

 Gli umidificatori emettono vapore sufficiente ad umidificare l’aria secca facendola tornare ai suoi valori ottimali. Insieme all’umidità, possono diffondere anche essenze balsamiche, ricreando così un ambiente salubre e rilassato. Sono di semplice utilizzo e se ne trovano di varie tipologie.

Possiamo distinguere due tipi di umidificatori:

  • A caldo: scaldano l’acqua contenuta nel serbatoio fino a raggiungere i cento gradi, quindi liberano nell’ambiente vapore acqueo sterilizzato. Lo svantaggio è che, avvicinandosi troppo, si rischia di scottarsi.
  • A freddo: funzionano a ultrasuoni, che producono una nebulizzazione dell’acqua, poi dispersa nell’ambiente sotto forma di particelle finissime.
    Soprattutto per le camerette dei bambini sono più indicati i modelli a freddo che non presentano rischi di scottature, non scaldano la camera e sono meno rumorosi.

Esistono anche sistemi innovativi per profumare l’ambiente che sfruttano la tecnologia degli ultrasuoni per produrre una nebulizzazione di acqua e oli essenziali che si diffondono nell’aria, rilasciandone tutte le proprietà benefiche. Le leggere essenze che si sprigionano favoriscono la respirazione mantenendo nell’ambiente una nota balsamica.

umidificatore a cosa serve

Proprietà delle essenze per umidificatore e nebulizzatore

Fra le essenze che si possono aggiungere all’umidificatore o al nebulizzatore, troviamo diverse piante aromatiche dalle proprietà terapeutiche per il benessere degli ambienti. Ricordiamone alcune:

Eucalipto: antisettico per le vie respiratorie, combatte infezioni batteriche, ed è indicato nel trattamento di influenza, febbre e bronchite. Rilascia un profumo fresco, pungente, balsamico, medicinale.

Menta piperita: svolge un’azione espettorante e febbrifuga, indicata in caso di tosse, raffreddore, catarro, otite, influenza ed asma. Rilascia un profumo fresco, intenso ed erbaceo.

Pino pumilio: ha eccellenti proprietà balsamiche, batteriche, antivirali, battericide che lo rendono prezioso nel trattamento di bronchite cronica, raffreddore, asma ed influenza. Presenta una profumazione fresca e resinosa.
Abbinare al vapore acqueo gli oli essenziali ci permette di sfruttare anche l’azione benefica di questi ultimi, generando ambienti piacevoli e rilassanti dove respirare aria sana.

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter