Home > Mamma e Bambino > Articoli > Allattamento e primi dentini, perché alcuni bimbi mordono
primi-dentini

Pubblicato il 7 Giugno 2018 | Ultima modifica il 5 Dicembre 2019

Mamma e Bambino

Allattamento e primi dentini, perché alcuni bimbi mordono

Durante l’allattamento alcuni bambini in fase di dentizione mordono la mamma, questo può causare diversi fastidi in uno dei momenti di maggiore intensità tra mamma e bambino. Tale problematica se non viene affrontata in breve tempo può causare alla mamma ansia e stress. Quali sono le cause di questo comportamento? E come si può cercare di evitare che il bambino lo ripeta?

Perché alcuni neonati mordono i capezzoli?

Può succedere che il bimbo durante l’allattamento morda il capezzolo per:

  • Alleviare il dolore, nel caso abbia la gengiva infiammata dalla crescita dei dentini e cerchi un po’ di sollievo mordendo.
  • Curiosità, con la bocca i neonati esplorano e scoprono il mondo.
  • Richiamare l’attenzione della mamma, spesso i piccoli mordono se hanno ancora fame per ricordare di passare all’altro seno.
    In genere il morso del bambino giunge proprio verso la fine della poppata, momento in cui è stata soddisfatta la loro necessità primaria di nutrirsi. Se il morso danneggia la zona del capezzolo può essere utile alleviare il dolore appoggiando.

allattamento e dentini

Come evitare che il bambino morda durante l’allattamento?

Nonostante il lattante non abbia ancora una dentizione completa, il suo morso può essere molto doloroso e la mamma potrebbe cominciare a vivere il momento dell’allattamento con il timore che il morso si possa ripetere.
Quindi, cosa fare in caso il piccolo morda?

  • Controllate sempre che il bambino sia attaccato correttamente. Nella giusta posizione il neonato succhia e deglutisce il latte ed è fisicamente impossibile che riesca a mordere. Infatti fin quando poppa ha il capezzolo completamente in bocca, per riuscire a mordere deve invece spostare la lingua e fare scivolare il capezzolo verso i denti.
  • Osservate sempre il piccolo, cercando di anticipare l’eventuale morso. Quando è sazio tende a far scivolare il capezzolo fuori dalla bocca, questo momento è anticipato dalla tensione della mascella che cambia, quindi guardatelo bene e inserite il mignolo all’angolo della sua bocca, proprio come fate quando dovete staccarlo durante la poppata e lasciate che si stacchi. In questo modo proteggerete il capezzolo da un eventuale morso.
  • Anche in caso di morso fate attenzione a non allontanare mai di scatto il bambino, in questo modo vi farete semplicemente più male e spaventerete il piccolo.
  • Molto probabilmente il bimbo allattato è ancora troppo piccolo per comprendere esattamente ciò che dite ma capisce molto bene il tono e l’atteggiamento che trasmettete quando parlate.
  • Usate il rinforzo positivo, quando poppa senza mordere coccolatelo con un abbraccio e complimentatevi.
    Con questi piccoli consigli vivrete il momento dell’allattamento con serenità, pensando solo all’attimo di intimità che state vivendo con vostro figlio.
Scopri tutti i contenuti dedicati a

Mamma e Bambino

Orsovit

X PubblicitàSCOPRI IL NOSTRO CONSIGLIO >