Mamma e bimbo

Quanto deve crescere un neonato a settimana? Le tappe del primo mese

quanto deve crescere un neonato a settimana

La crescita del neonato, specialmente nel primo mese, va monitorata sotto vari aspetti. Durante le prime settimane di vita, infatti, sono molteplici gli step di crescita sia in termini di peso che di sviluppo motorio, ma anche sotto il punto di vista dei riflessi e degli stati umorali. Alla domanda quanto deve crescere un neonato a settimana, i pediatri suggeriscono alle neo mamme di controllare in particolare gli aspetti relativi all’alimentazione, il sonno e la comunicazione e nel caso di dubbio di rivolgersi a loro.

Quanto deve aumentare di peso il neonato nel primo mese?

Per capire l’andamento della crescita del neonato a settimana, uno degli indicatori più facili da osservare è il peso. Nel primo mese, superato il calo fisiologico dei primi giorni (che non deve superare il 10% del peso della nascita), il bambino, cominciando a mangiare, inizia anche ad accumulare peso.

Secondo le tabelle di crescita OMS il neonato deve crescere a settimana mediamente 120 grammi fino al terzo mese di vita. La mamma può controllare l’aumento ponderale facilmente pesando il bambino una volta a settimana. Inoltre alcuni pediatri, per capire quanto mangia il bambino, suggeriscono la doppia pesata, almeno nelle prime settimane di vita, cioè prima della poppata e al termine della medesima. In tal modo si può controllare quanto latte è stato assunto dal bambino. Questo accorgimento è utile se il bambino è allattato naturalmente. Se, invece, è allattato artificialmente non occorre, perché basterà guardare il biberon per capire se il neonato ha mangiato a sufficienza.

Il genitore oltre al dato ponderale dovrà tenere sott’occhio anche altri fattori. Potrebbe darsi che il bimbo una volta allattato sia insoddisfatto e lo manifesti piangendo, in questo caso, e se il neonato richiede il latte troppo frequentemente, potrebbe essere una reazione causata dal latte materno non sufficientemente nutriente. Quando accadono episodi di questo tipo è consigliabile rivolgersi al pediatra.

Anche urine e feci sono un indicatore dell’andamento della crescita. Le urine devono essere poco concentrate e frequenti. Il neonato deve anche scaricarsi regolarmente.

quanto deve crescere un neonato a settimana

Quanto e come cambia il neonato nel primo mese

Per capire come e quanto deve crescere un neonato a settimana bisogna anche valutare il tono muscolare e lo sviluppo motorio. Il tono muscolare può considerarsi la somma di tutti gli eccitamenti che giungono alle cellule radicolari delle corna anteriori del midollo spinale.

Per capire come procede lo sviluppo del tono muscolare e delle capacità motorie, bisogna tenere a mente che ogni bambino è a sè e lo sviluppo può procedere a scatti o con continuità, ma rispetta sempre delle fasi:

  1. prima il bambino impara a tenere eretta la testa, poi la schiena e a stare seduto
  2. prima si coordinano le braccia, poi le mani, poi le dita e successivamente le gambe

Appena nato il bambino è scoordinato e le sensazioni visive sono confuse, perché non è ancora abituato alla luce, rumori e allo spazio circostante, visto che per 9 mesi è vissuto nell’ambiente liquido del ventre materno.

Il neonato alterna momenti di sonno e veglia: quando è sveglio, chiede di mangiare, autoregolandosi ed è attivo, migliorando sempre di più il suo approccio con il mondo esterno. Durante il primo mese la madre, infatti, noterà di certo dei cambiamenti:

  • Il neonato inizierà a fissare il viso materno o un oggetto a breve distanza mettendolo a fuoco
  • Le mani che prima teneva quasi sempre chiuse a pugno incominceranno ad afferrare giochi e coperte
  • Compare il sorriso specialmente dopo la poppata

Controllate dunque quanto e come cresce il vostro bambino nel primo mese e per ogni dubbio contattate il vostro pediatra, che sicuramente saprà rassicurarvi a riguardo.

Fonti articolo:
http://www.treccani.it/enciclopedia/tono-muscolare_(Enciclopedia-Italiana)/
http://www.who.int/nutrition/media_page/en/

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter