Mamma e bimbo

Tagliare le unghie al neonato: i consigli per abituarsi in fretta

unghie neonato

Le unghie dei neonati sono molto delicate ma pericolose: ecco come tagliare le unghie al neonato nei primi mesi di vita.

Vi siete mai chiesti perché i bambini si graffiano così tanto? Il motivo risiede nel fatto che non riescono a controllare davvero braccia e gambe fino a quando non hanno circa sei settimane. Il movimento intenzionale subentra molto dopo, intorno ai 4-6 mesi.

Le unghie dei neonati sono abbastanza morbide, essendo fatte di cartilagine, quindi non hanno bisogno di essere spuntate spesso, di solito sono consumate mediante lo strofinamento contro i suoi indumenti. Allo stesso modo, man mano che il bambino cresce e comincia a interagire con l’ambiente, le attività quotidiane in cui sarà impegnato contribuiranno a limare le unghie.

Non bisogna sottovalutare la loro pericolosità: le unghie dei neonati crescono abbastanza velocemente, quindi richiedono essere tagliate delicatamente, in ogni caso mai nel primo mese di vita, quando le unghie non sono ancora formate. 

tagliare unghie neonato

Cosa utilizzare per tagliare le unghie al neonato

Nei primi mesi, è possibile utilizzare una lima per unghie – migliore quella di cartone – di modo da arrotondarle, smussandone gli angoli. Dopo i 6 mesi utilizzare le forbicine pediatriche dalla punta arrotondata, per evitare di far male al piccolo. Il tagliaunghie, invece, è consigliato quando il bambino è già più grande, dall’anno o anno e mezzo.

Come tagliare le unghie al neonato

Il momento migliore per assolvere questo compito è quando il neonato dorme, oppure è molto calmo o assonnato (per esempio, dopo il bagnetto), di modo che si agiti il meno possibile. Per i bambini più grandi, è possibile utilizzare un seggiolone o il seggiolino auto, per fissare il bambino con l’ausilio della cintura.

Come tagliare le unghie al neonato? Ecco i passaggi che possono semplificare le cose:

  • Assicurarsi di avere molta luce, così da avere un’ottima visibilità
  • Farsi aiutare, in modo tale che chi taglia le unghie non debba anche tenere fermo il bambino
  • Cercare di spostare la carne del polpastrello dall’unghia, di modo da non rischiare di tagliare la pelle del bambino
  • Per le unghie dei piedi cercare di tagliare le unghie dritte per evitare la formazione di unghie incarnite. Per tenere tranquillo il bambino durante l’operazione, parlargli con calma o cantargli una canzoncina
  • Se il bambino è più grande provare a distrarlo con un giocattolo o con un’attività
  • Coinvolgere il bambino nell’attività, fate sì che lo veda come un gioco.

Imprevisti durante il taglio delle unghie

Quando si tagliano le unghie ai neonati o ai bambini, accidentalmente può succedere che la pelle sanguina, in questo caso è necessario premere delicatamente con un panno morbido sul taglio fino a quando l’emorragia non si ferma. Evitare di spalmare pomate o unguenti, perché poi il bambino potrebbe succhiarli, portandosi le mani alla bocca. Allo stesso modo, è meglio evitare i cerotti che potrebbero causare un soffocamento. Se si affronta il momento del taglio delle unghie con apprensione, è possibile consultare il pediatra che può mostrare la tecnica più semplice.

In ogni caso, per evitare che il bambino si graffi o irriti la pelle, potete coprirgli le mani con delle muffole, dei piccoli guantini che lasciano libere le dita al loro interno.

Problemi di unghie

È abbastanza comune nei bambini piccoli avere una piccola infezione (chiamata paronichia) intorno all’unghia. Questo spesso si risolve senza bisogno di cure, ma potrebbe essere necessario applicare una piccola quantità di crema antisettica sull’unghia. A volte quest’infezione può diffondersi ulteriormente sulla pelle del dito o dei piedi, facendo diventare l’area gonfia e rossa. In questo caso il piccolo potrebbe aver bisogno di un antibiotico per aiutare a debellare l’infezione. Nel caso in cui diventi necessario l’utilizzo di creme topiche, coprire con guanti o calzine le manine del vostro bambino, per evitare che le metta in bocca.

FONTI:
https://medlineplus.gov/ency/article/001914.htm
https://www.babycenter.com/0_how-to-trim-your-babys-nails_10027.bc

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Approfondimenti

Domande e Risposte Glossario

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Social Media

Orsovit

X PubblicitàSCOPRI IL NOSTRO CONSIGLIO >