Pelle

A cosa serve il collagene e come può aiutare la pelle

collagene-pelle

Il collagene è una delle proteine più abbondanti nel corpo di molti organismi viventi ed è quella presente in maggior percentuale negli organismi vertebrati compresi gli esseri umani. Il collagene è una proteina fondamentale che svolge un ruolo chiave sia dal punto di vista funzionale che strutturale nella composizione e configurazione di tessuti e organi del corpo umano. La sua doppia funzione è dovuta alla sua conformazione a tripla elica, che gli conferisce proprietà di resistenza e solidità. Entra a far parte della costituzione dei tessuti connettivi del corpo umano (tra cui la pelle, i tendini, le cartilagini e le ossa) e della cornea.

Collagene della pelle, a cosa serve

Gli elementi fondamentali della pelle sono il collagene, l’elastina e l’acido ialuronico. Il collagene maturo è la molecola che costituisce in percentuale maggiore il derma, lo strato sottostante e di sostegno alla parte più esterna della pelle, l’epidermide, e gli conferisce l’aspetto compatto. L’acido ialuronico garantisce l’idratazione donando l’aspetto turgido mentre l’elastina assicura l’elasticità, dando sostegno ed effetto tensore.

Il collagene viene sintetizzato dal corpo umano, più precisamente dai fibroblasti e la sua quantità, la sua forza e la sua efficienza sono in relazione inversamente proporzionale all’invecchiamento cutaneo. È stato stabilito che le fibre di collagene della pelle si danneggiano con il passare del tempo, perdendo spessore e forza. Quest’aspetto è fortemente correlato con i fenomeni d’invecchiamento e quindi, oltre al fattore genetico, con le sue cause esterne più comuni tra cui il foto invecchiamento, il fumo, le cattive abitudini, i disordini alimentari, la conseguente produzione di radicali liberi e l’incapacità di combatterli. La diminuzione della sintesi del collagene inizia intorno ai trent’anni e aumenta con il progredire dell’età e significativamente soprattutto dopo la menopausa. Questo suggerisce un’influenza di tipo ormonale nell’invecchiamento della pelle.

Il grande interesse del settore cosmetico verso la proteina collagene nasce dal ruolo indispensabile nel mantenimento dei tessuti, che garantisce la conservazione dell’estetica della pelle e il contrasto all’insorgenza delle rughe. Un interesse che ha incentivato studi scientifici allo scopo di rallentare la degradazione del collagene nella pelle ma anche di non arrestarne la produzione e quindi con obiettivo e fine ultimo di contrastare l’invecchiamento cutaneo.

collagene-pelle

Collagene della pelle: gli integratori

Integrare questa proteina in modo alternativo, oltre che con la dieta, può incentivarne la presenza e azione. Questa biomolecola può essere ottenuta per estrazione da fonti naturali, come le piante, o da sistemi di produzione di proteine compresi lievito, batteri, cellule di mammiferi, insetti o fibrille artificiali che imitano le caratteristiche del collagene. Si stanno compiendo studi e indagini rivolti alla possibilità di integrare questa proteina, in forma idrolizzata e quindi assorbibile, tramite l’assunzione di supplementi alimentari per garantirne un’alta presenza in percentuale a livello dermico (interesse cosmetico) ma anche per rigenerare le cartilagini danneggiate (interesse farmacologico).

Questi studi hanno dimostrato che gli integratori di collagene orali aumentano l’elasticità e l’idratazione della pelle, e incrementano la densità del collagene dermico. Si ha un reale risultato di aumentata idratazione della pelle dopo 8 settimane di assunzione. La densità di collagene nella pelle aumenta in modo significativo e la frammentazione della rete del collagene dermico diminuisce significativamente già dopo 4 settimane d’integrazione. Inoltre, essendo il collagene una proteina che viene naturalmente prodotta dall’organismo umano, la sua supplementazione è generalmente sicura.

Fonti:

– The effect of oral collagen peptide supplementation on skin moisture and the dermal collagen network: evidence from an ex vivo model and randomized, placebo-controlled clinical trials. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26362110

– Oral Collagen Supplementation: A Systematic Review of Dermatological Applications https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30681787

– Daily oral supplementation with collagen peptides combined with vitamins and other bioactive compounds improves skin elasticity and has a beneficial effect on joint and general wellbeing. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30122200

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Approfondimenti

Domande e Risposte Glossario

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Social Media