Pelle

I segreti per eliminare le macchie scure sulla pelle

macchie scure pelle

Le macchie scure sulla pelle compaiono a causa di un’iperproduzione di melanina, un pigmento naturale della pelle prodotto dai melanociti nello strato basale dell’epidermide. La melanina colora la pelle e la protegge dalla luce diretta del sole.

Normalmente la melanina prodotta si distribuisce in modo uniforme facendo comparire l’abbronzatura. In certi casi può accadere però che in alcune zone della pelle ne venga prodotta maggiore quantità del normale, generando quindi la comparsa di macchie scure sulla pelle.

macchie scure pelle rimedi

Cause delle macchie scure sulla pelle

La comparsa delle macchie scure sulla pelle dipende da diversi fattori:

  • Esposizione alla radiazione solare. Il sole emette luce ultravioletta (UV) che danneggia la pelle e provoca scottature. Con il passare del tempo, questi raggi possono causare rughe, macchie scure e altre problematiche. La ricerca mostra che l’esposizione ai raggi UV è la causa dell’80% dell’invecchiamento della pelle e delle macchie.
  • Uso di prodotti fotosensibili. Prodotti di questo tipo promuovo l’iper-pigmentazione e i danni cellulari.
  • Fattori ormonali. Soprattutto durante la gravidanza avvengono grandi cambiamenti ormonali che, combinati con l’esposizione al sole possono produrre macchie scure sulla pelle. Queste macchie appaiono progressivamente fin dal secondo mese di gravidanza e possono protrarsi sino a dopo il parto.

Possono generarsi macchie dovute anche ad origine ormonale farmacologica come l’assunzione di contraccettivi o terapie ormonali sostitutive durante la menopausa.

Sono macchie inizialmente di colore chiaro, il loro aspetto è allungato e spesso compaiono su entrambi i lati della linea mediana del viso, sulla fronte, guance o petto.

  • Età. La macchia causata dall’età viene definita lentigo senile, si manifesta con zone più scure o lentiggini da invecchiamento, è il risultato di danni alla pelle causati dal sole nel corso degli anni, soprattutto in aree come il viso, avambracci, mani e collo. Appare per l’effetto combinato della perdita della capacità di rinnovamento della pelle matura e dell’esposizione al sole senza protezione.
  • Fattori genetici ed ereditari. Le persone con carnagione chiara e rossastra con efelidi e lentiggini già esistenti hanno una maggior possibilità di comparsa di macchie scure sulla pelle.
  • Lesioni post-infiammatorie. Dovute ad acne o cicatrici da micro-lesioni possono provocare una produzione di melanina fuori norma oltre a un arrossamento dovuto agli stati infiammatori legati alle lesioni.

Rimedi

I segreti per eliminare le macchie scure sulla pelle contrastando il loro avanzamento e migliorandone il loro aspetto sono:

  • Applicare sulle zone più esposte (viso, collo, mani) una protezione solare con un fattore ad alta protezione tutto l’anno.
  • Contrastare la comparsa delle macchie scure sulla pelle con l’uso di creme formulate con ingredienti mirati all’inibizione della produzione di melanina e allo schiarire quella già prodotta.

Alcuni ingredienti di origine naturale hanno caratteristiche utili a eliminare le macchie scure della pelle:

  • Vitamina C. Utilizzata micro incapsulata ha azione depigmentante trasformando la melanina ossidata in composti incolori.
  • Derivati della soia. Inibiscono un recettore (PAR-2) inducendo la depigmentazione della pelle.
  • Proteine del latte. Regolano il ciclo di vita dei melanociti, unificano il tono della pelle, riducono l’infiammazione e proteggono la pelle.
  • Sono composti polifenolici presenti in natura che hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Molti composti flavonoidi di origine vegetale hanno anche effetti ipopigmentativi. Questi includono la catechina coniugata con acido gallico (dalle foglie del tè verdi), acido ellagico (dal tè verde, fragola, eucalipto) e aloesina (dall’aloe albero).
  • Alcuni derivati dalla liquirizia inibiscono la melanogenesi ma anche il processo di infiammazione della pelle. Grazie a queste caratteristiche anche la liquirizia è reputata un agente depigmentante, ideale per combattere le macchie scure sulla pelle.

FONTI:
– The inhibitory effect of glabridin from licorice extracts on melanogenesis and inflammation. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9870547
– An alternative approach to depigmentation by soybean extracts via inhibition of the PAR-2 pathway. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11286627
– Topical treatment of Melasma https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2807702/

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Approfondimenti

Domande e Risposte Glossario

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Social Media