Pelle

Maschere per il viso fai da te: le ricette di bellezza naturali

maschere viso fai da te

Le maschere per viso fai da te sono facili da preparare e possono in modo efficace aiutarvi a porre rimedio a piccoli inestetismi cutanei, a donare un aspetto più sano, luminoso e tonico alla pelle del vostro viso. Inoltre, le maschere per il viso fai da te, non contengono conservanti, parabeni, siliconi e paraffina. Sono efficaci già nell’immediato ma per risultati più soddisfacenti e duraturi nel tempo, queste ricette di bellezza naturali vanno fatte regolarmente.

Ricette di bellezza naturali

Esistono diversi tipi di maschere per il viso fai da te e ognuna agisce sulla pelle in modo diverso, per cui è bene tenerne in considerazione gli effetti e i risultati da ottenere per decidere quale preparare

Bisogna inoltre considerare che ogni persona ha caratteristiche diverse, per cui anche la reazione ad una maschera può essere differente. Ad esempio, uno degli aspetti che influisce maggiormente nell’efficacia di una maschera per il viso è il tipo di pelle. A seconda che abbiate la pelle grassa, secca, mista o normale, oppure che presenti problematiche particolari, come la tendenza ad impurità, acne e rossore, va usato uno specifico prodotto naturale per ritrovare un aspetto fresco e in salute.

Ecco allora alcune ricette di bellezza fai da te per creare maschere per il viso totalmente naturali e specifiche.

ricette bellezza naturali

Maschere fai da te per pelle grassa

Lucida e untuosa al tatto, spesso caratterizzata dalla presenza di brufoli e punti neri, causati dai pori ostruiti. Nel trattamento di questo tipo di pelle, lo scopo principale delle maschere per il viso fai da te è rimuovere l’eccesso di sebo, idratare, purificare, restringere pori dilatati e prevenire impurità o trattare la presenza di acne.

Maschera viso al pomodoro e miele. Mescolare in una ciotola 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di polpa di pomodoro fresco schiacciata senza semi. Il composto tenuto va applicato sul viso per circa 15-20 minuti. Infine risciacquare con acqua tiepida. Questa maschera per il viso fai da te unisce gli effetti benefici del pomodoro che ha delle forti proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche e l’azione nutriente ed idratante del miele. Inoltre, le vitamine e i sali minerali del pomodoro, aiuteranno a mantenere la pelle liscia.

La maschera al bicarbonato. Unire 2 cucchiai di bicarbonato di sodio a 2 di acqua naturale e mescolare fino ad ottenere un composto pastoso. Applicare sul viso, distribuendo con le dita e facendo attenzione a non toccare occhi e bocca, e lasciate riposare per 20 minuti. Risciacquate bene ed eliminate ogni residuo, poi idratate a fondo. Il bicarbonato ha già di per sé un potere astringente, disinfettante e purificante e basterebbe anche massaggiarne qualche granello sul viso ogni giorno, come esfoliante, per vedere significativi miglioramenti nel purificare la pelle grassa.

La maschera miele e limone. Unire 1 cucchiaio di miele al succo di mezzo limone e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo che lascerete in posa sul viso per 10 minuti. Dopodiché, risciacquate abbondantemente. Nell’applicazione, attenzione ad escludere la zona degli occhi e delle mucose delle labbra. Questo mix tutto naturale svolge una doppia funzione: mentre il limone purifica e astringe, il miele disinfetta, cura le irritazioni e lenisce, lasciando la pelle morbida e nutrita.

Maschere fai da te per pelle secca

La scarsa produzione di sebo fa apparire questo tipo di pelle disidratata e squamata. Inoltre la pelle secca può essere causata anche da diversi fattori esterni come un eccessivo freddo, esposizione al sole, basso tasso di umidità, uso di saponi troppo aggressivi. Anche in questo caso è possibile realizzare maschere per il viso fai da te che aiuteranno la vostra pelle ad essere più sana e idratata.

Maschera alla banana, olio d’oliva e yogurt. Creare un composto omogeneo unendo 1 banana, 1 cucchiaino di olio d’oliva e 1 di yogurt bianco. Applicarlo sul viso per 15 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida, eliminando ogni residuo del composto. La banana è un frutto ricco di potassio e vitamine del gruppo B, ma è anche un’ottima alleata di bellezza grazie all’alto contenuto di betacarotene che è un potente antiossidante. L’olio d’oliva ha proprietà emollienti ed elasticizzanti e rappresenta una delle cure più antiche contro eczemi e reazioni infiammatorie della pelle. Infine, lo yogurt renderà vellutato e fresco il vostro viso.

Maschera all’avocado, olio di mandorle e miele. Schiacciare la polpa di avocado con una forchetta, aggiungere 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di olio di mandorle e mescolare omogeneamente. Posare il composto sul viso per 20 minuti e poi risciacquare. L’avocado è ricco in vitamina E e carotenoidi, essenziali per conferire elasticità al viso, ma presenta molte altre sostanze che proteggono i tessuti e favoriscono il rinnovamento cellulare ripristinando il normale film idrolipidico della pelle.

Maschera al cioccolato e olio di mandorle. Sciogliere a bagno maria una barretta di cioccolato puro e senza zucchero e unire 1 cucchiaino di olio di mandorle. Posare il composto sul viso per 15 minuti e poi risciacquare abbondantemente. Il cioccolato è un idratante e ammorbidente naturale ricco di antiossidanti che combattono l’invecchiamento precoce della pelle. Inoltre, agisce come rimedio naturale contro le irritazioni cutanee.
L’olio di mandorle ha proprietà anti-age garantite dalla presenza delle vitamine A, D ed E oltre che dall’acido oleico e linoleico.

Maschere naturali ideali per tutti i tipi di pelle

Maschera antirughe al radicchio e cetriolo. Frullate radicchio e cetriolo in quantità uguali. Unire al composto della farina fino ad ottenere una crema della giusta densità. Stendete sul viso e lasciate agire per 15 minuti. Sciacquate con acqua tiepida.

Maschera peeling alla papaya. Frullate la polpa di 1 papaya con 2 cucchiai di yogurt intero. Applicare la crema ottenuta per 15 minuti dopo sciacquare con acqua tiepida.

Maschera defatigante e decongestionante alla camomilla. Mettete in infusione una bustina o i fiori di camomilla, lasciate raffreddare e poi unite un cucchiaio di farina. Spalmate il composto sul viso e lasciate in posa per almeno 15 minuti.

Qualche consiglio utile

Prima di applicare la maschera che preferite e che fa al caso vostro, detergere il viso per eliminare le tracce di make-up, polvere e sudore. Ricordate di preparare soltanto la quantità che utilizzerete di lì a poco. Potete applicare una maschera al giorno, ma è preferibile lasciare che la pelle del viso riposi, quindi è consigliabile farlo a giorni alterni. È importante posare la maschera subito dopo averla preparata per far sì che non perda di efficacia. Nell’applicazione, evitare l’area del contorno occhi, a meno che la maschera non sia specifica per quella zona del viso.

Raccomandazioni

Ricordate che la pelle è lo specchio della vostra salute. Bene aiutarsi con le maschere per il viso fai da te, ma per mantenere la pelle morbida e giovane si raccomanda una dieta sana e bilanciata, di bere più di due litri d’acqua al giorno e di evitare fumo e alcol.

In caso di allergie o di pelle particolarmente sensibile o con lesioni, non usare trattamenti fai da te: nel dubbio, rivolgersi al proprio medico per non correre rischi.

Infine, se si ha intenzione di esporsi al sole, anche solo per tempi brevi, non fate trattamenti a base di agrumi: sono fotosensibili e si potrebbero rischiare eritemi e bruciature.

Fonti dell’articolo:
– Joanna Hakimowa. 350 Semplici Rimedi Naturali. Per ringiovanire viso e corpo. Editore: Red Edizioni. Pag 144 – Aprile 2017
– Maddalena Manoni. Cosmesi naturale. Tante ricette da fare in casa, facili per tutti! Editoriale Programma. Febbraio 2015
– Anna Simone e Glorianna Vaschetto. Cosmetici naturali per viso, corpo e capelli. Divertiti e risparmia con oltre 120 ricette «fai da te»– Luglio 2016
– Giulia Penazzi. Cosmetici naturali fai da te Copertina flessibile – Marzo2006

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Approfondimenti

Domande e Risposte Glossario

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Social Media