Salute Orale

Il cioccolato fondente fa bene ai denti? La verità sui suoi benefici

ciccolato-fondente-benefici

Il cioccolato fondente contiene molecole che hanno diverse proprietà benefiche. Alcune di queste fanno bene ai denti e aiutano a combattere le carie e altre patologie dentarie.
Il cacao amaro di cui è composto il cioccolato fondente contiene tannini, polifenoli e flavonoidi; ognuno dei quali rappresenta  un forte antiossidante a beneficio della bocca e dei denti. Maggiore è il contenuto in percentuale di cacao, come nel cioccolato fondente, maggiori sono i benefici. Per compiere i suoi benefici il cioccolato fondente dovrebbe contenere almeno circa il 70% di cacao.

Cioccolato fondente: i benefici

Ecco quali sono i componenti del cacao presenti nel cioccolato fondente  e i loro benefici:

  • I tannini conferiscono al cioccolato fondente un sapore leggermente amaro e sono responsabili del tipico colore scuro.  Contrastano la demineralizzazione dello smalto e inibiscono i batteri che si attaccano ai denti aiutando a prevenire le carie
  • I polifenoli aiutano a neutralizzare i microrganismi che causano l’alitosi, a prevenire le infezioni alle gengive, le gengiviti e a combattere la formazione della placca e della carie
  • I flavonoidi contribuiscono a contrastare l’insorgenza della carie.
  • La teobromina è un alcaloide simile alla caffeina, è stata studiata per la sua attività antimicrobica e ha mostrato, durante alcune ricerche, significativa capacità d’inibizione dei batteri nei terreni di coltura rispetto ai dentifrici al fluoro.

Per quanto riguarda i tannini è necessario non dimenticare che consumare grandi quantità di cibi che li contengono, può causare macchie sulla superficie dei denti. Questo problema può essere risolto con una corretta igiene orale, avendo cura di lavare in maniera accurata i denti mezz’ora dopo aver mangiato cibi ricchi di queste sostanze.

ciccolato-fondente-benefici

Cioccolato fondente: denti e prevenzione

La carie dentaria si verifica quando i batteri presenti nella bocca trasformano lo zucchero in acidi, che intaccano la parete esterna dei denti permettendo la loro erosione.
I composti presenti nella buccia della fava di cacao hanno un effetto antibatterico e combattono anche l’insorgere della placca. Questo rende il cioccolato fondente meno dannoso di molti altri cibi dolci da cui il dentista potrebbe mettervi in guardia; gli agenti antibatterici contenuti nelle fave di cacao, infatti, compensano lo zucchero eventualmente presente, rendendo i consumatori del cioccolato fondente meno sensibili alle carie. Poiché tannini, flavonoidi, polifenoli e teobromina sono contenuti nel cacao, sarebbe meglio masticare le fave di cacao ma, poiché hanno un sapore amaro e leggermente acidulo che non le rendono appetibili a tutti, si opta per sue forme più palatabili come il cioccolato fondente.

Il cioccolato grezzo é un’altra buona scelta, in quanto è meno elaborato e più ricco di antiossidanti. La seconda scelta migliore dal punto di vista della sanità dei denti è il cioccolato fondente contenente meno di 6-8 grammi di zucchero per porzione. È inoltre utile essere consapevoli e tenere conto del fatto che il cioccolato è un alimento ricco di calorie, in modo tale da modificare l’apporto calorico di conseguenza.
Oltre ai benefici per i denti, le molecole sopra elencate hanno anche altre proprietà, influendo sull’umore attraverso l’aumento della produzione di serotonina.  Il cioccolato fondente è un’ottima alternativa ai dolci elaborati e complessi, rispetto ai quali risulta più sano e ricco di benefici.

Fonti:

-Caries inhibitory activity of cacao bean husk extract in in-vitro and animal experiments – https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10869475
Il cioccolato fondente fa bene ai denti – Fondazione Veronesi, 2014

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Approfondimenti

Domande e Risposte Glossario

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Social Media

Dr. Brux

X PubblicitàSCOPRI IL NOSTRO CONSIGLIO >