Salute Orale

Gengive infiammate: come eliminare il problema? I rimedi da conoscere

gengive infiammate

Di solito ci accorgiamo di avere le gengive infiammate quando spazzolando i denti, ci ritroviamo a vedere nel lavandino o tra le setole tracce di sangue. Magari non abbiamo dolore, ma vediamo che le gengive hanno cambiato colore, il nostro alito è peggiorato o abbiamo uno strano sapore in bocca.

Purtroppo se si trascura lentamente l’infiammazione può diventare parodontite, cosa ben peggiore. Infatti, normalmente l’infiammazione arriva perché il solco gengivale si ritrae e si forma così un piccolo spazio tra la gengiva e il dente dove si accumulano facilmente placca e tartaro. A questo punto è quasi impossibile rimuovere l’accumulo di questi materiali dalla gengiva, e quindi si ha un peggioramento generale dell’infiammazione delle gengive. L’infiammazione può ampliarsi, raggiungendo anche il parodonto e le ossa che formano le “fondamenta” del dente. E dunque una semplice infiammazione delle gengive, se non curata, può causare molti problemi alla salute dei denti e, nei casi più gravi, indebolirli a tal punto di farli cadere.

gengive infiammate cosa fare

Cause e rimedi delle gengive infiammate

Le cause delle gengive infiammate sono come detto di origine batterica, ma ce ne sono anche altre quali: uno spazzolamento e un uso del filo interdentale eccessivamente energici; il fumo; il diabete; lo stress, la gravidanza; l’uso di alcuni farmaci (antiepilettici, antidepressivi, pillola anticoncezionale, ecc.); cibi irritanti apparecchi dentali (dentiere o protesi) non correttamente posizionati.

I consigli per migliorare la situazione, oltre a quello di rivolgersi al proprio dentista di fiducia, sono quelli di lavare delicatamente i denti dopo ogni pasto (almeno 3 volte al giorno quindi) privilegiando l’uso di uno spazzolino a setole morbide, oppure sciacquare la bocca con acqua tiepida e sale: è più delicato, e il sale può ridurre temporaneamente l’infiammazione. È consigliabile utilizzare un colluttorio disinfettante per un breve periodo, infine, è utile anche massaggiare la gengiva infiammata con i polpastrelli, o con uno stimolatore gengivale per alleviare il bruciore che la gengiva infiammata può provocare.

Alimentazione

Tra le cose importanti da seguire in caso di gengive infiammate c’è quella di non seguire un’alimentazione priva di calcio e di vitamine, poiché il loro apporto è invece fondamentale per combattere i batteri e le infiammazioni. Tra i cibi più importanti troviamo sicuramente la frutta e la verdura cruda, che contengono molti antiossidanti, tra cui vitamina C ed E, che aiutano a contrastare l’infiammazione alle gengive: una mancanza di vitamine potrebbe ridurre la forza delle difese immunitarie e favorire così il proliferarsi dei batteri. È importante mangiare cibi ricchi di calcio. Da evitare invece oltre l’uso eccessivo di alcol, cibi duri e croccanti, bevande e alimenti troppo zuccherati.

L’aiuto dalla natura per le gengive infiammate

Comportamento, alimentazione, stile corretto di vita. Se non basta tutto questo, possiamo ricorrere anche all’aiuto di alcuni rimedi naturali per combattere l’infiammazione alle gengive:

  • L’aloe vera ad esempio che ha grandi proprietà antinfiammatorie e curative. Nel caso delle gengive infiammate, le sue proprietà antibatteriche riescono a contrastare l’infezione, donando all’alito un gradevole profumo e aiutando la rigenerazione della mucosa orale.
  • La malva, una pianta con diverse proprietà calmanti, lenitive ed emollienti.
  • L’olio di cocco che grazie alle sue proprietà antinfiammatorie riesce a uccidere i batteri dalle gengive molto efficacemente.
  • Acqua e limone: il succo di limone che aiuta a combattere molto efficacemente le gengive infiammate.
  • La camomilla, un buon infuso per risciacqui ha ottime proprietà antinfiammatorie e curative.

FONTI:

https://www.pazienti.it/news-di-salute/10-rimedi-efficaci-per-gengive-infiammate-27092017
https://viverepiusani.it/soluzioni-naturali-gengive-infiammate/
http://www.inerboristeria.com/gengive/gengive-infiammate.html

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Approfondimenti

Domande e Risposte Glossario

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Social Media

Dr. Brux

X PubblicitàSCOPRI IL NOSTRO CONSIGLIO >