Home > Mamma e Bambino > Esercizi > Esercizi di ginnastica per bambini da fare in casa
esercizi-di-ginnastica-per-bambini-da-fare-in-casa

Mamma e Bambino

Esercizi di ginnastica per bambini da fare in casa

Ti ricordi quando gattonavi e non percepivi dolore alle ginocchia? Oppure quando correvi e non avevi quel fiatone che ora ti costringe a fermarti? Probabilmente eri abbastanza piccolo, un bambino. Perché è così facile fare questa deduzione? La risposta è molto semplice: quando eri  più giovane effettivamente la tua prestanza fisica era completamente diversa, ma soprattutto, a caratterizzare quei movimenti che adesso ti risultano faticosi poi naturali c’era il gioco.

I bambini sono bravissimi nel riuscire a trasformare anche la più routinaria delle esperienze in un’avventura.
Tuttavia i lockdown hanno costretto i bambini a rimanere nelle proprie abitazioni, mettendo a dura prova la loro fantasia e la loro capacità di estraniarsi e proiettarsi in mondi diversi che non siano quelli delle mura di casa.

Le conseguenze psicologiche, soprattutto rispetto alla prima quarantena, si sono ripercorse notevolmente, come alcuni studi riescono a dimostrare, sulla psiche dei bambini. A partire da quelli che prendevano peso, passando per quelli che faticavano a dormire, fino ad arrivare all’annoso problema dell’utilizzo dei dispositivi elettronici e della diminuzione della capacità di attenzione. Insomma una cornice non del tutto rassicurante.

Cosa possiamo fare per aiutare i bimbi a sconfiggere la noia? Degli esercizi di ginnastica per bambini da fare in casa! Ricordiamo che per molti aspetti il coronavirus ha privato i bambini sia di un aspetto tattile, sia di un aspetto motorio che sono fondamentali nella crescita.

Orsovit vitamine

Esercizi per bambini, la ginnastica divertente in casa

Sono stati parecchi gli studi che hanno osservato come i soggetti che abbiano continuato a praticare attività fisica, seppur adeguandola agli spazi interni, abbiano accusato meno l’avvento di questa pandemia. Per i bambini, la cui crescita dipende anche dalla qualità di movimento sia motorio che psicologico, gli effetti benefici riscontrati sono stati ancora più elevati.

Cosa significa allenarsi con in casa dei bambini? Significa eseguire, possibilmente con loro (si, hai letto bene!), degli esercizi per bambini, ovvero la ginnastica divertente in casa!
Inoltre affrontando gli esercizi di ginnastica per bambini da fare in casa, sicuramente questi sapranno trasmettere  la leggerezza e l’allegria durante l’intera pratica!

Ginnastica per bambini, buon umore insieme

Possiamo quindi immaginare finalmente di fare ginnastica sorridendo tutto il tempo? Sì, possiamo. Perlomeno, possiamo concederci di affrontare una seduta di allenamento in modo spontaneo, fantasioso, concentrandosi più sul calarsi nel proprio personaggio, che sulla sequenza di esercizi da svolgere.

Si tenga presente che la ginnastica che prevede esercizi per i bambini è adatta a chiunque, ma sicuramente chi avesse patologie o qualsiasi situazione fisica peculiare dovrà  riguardarsi. Il lato positivo però di questa ginnastica è che ognuno è libero di muoversi come ritiene più opportuno.

Cosa aspetti allora? Comincia a raccontare dov’è ambientata la tua storia e noi ti forniremo gli esercizi- strumento per poterla scrivere.

Esercizi:

  1. Gara di Plank: in posizione di plank, con le mani sotto le spalle, i piedi uniti e il bacino in retroversione, giocare a chi tiene la posizione più a lungo.
  2. Camminata dell’orso: con le mani e i piedi a terra camminare in avanti o indietro tenendo leggermente il sedere verso l’alto.
  3. Camminata del granchio: con la pancia verso l’alto piegare le gambe alla larghezza delle anche e staccare il bacino da terra mantenendo le braccia distese. Camminare avanti, indietro o lateralmente scappando dal pescatore.
  4. Nuoto: fingere di nuotare portandosi supini, con braccia e gambe distesi.

Fonti:

Scopri tutti i contenuti dedicati a

Mamma e Bambino