Quando si parla di dolore fisico, bisogna distinguere a quale parte del corpo ci si riferisce, e identificare la natura del dolore, se si tratti di un dolore di origine muscolare o di altro tipo, per potervi porre rimedio.
I nostri esperti, medici, farmacisti e fitness coach hanno contribuito a creare una mappatura del dolore riferito al nostro corpo, identificando innanzitutto l’origine della soglia del dolore.
Il dolore muscolare è forse la forma di dolore fisico più comune, soprattutto per chi si allena con una certa regolarità. I nostri consigli in caso di dolore muscolare riguardano per lo più come evitare e prevenire i fastidi dell’acido lattico o il dolore dovuto a sovra sforzo, inclusi i crampi e la debolezza delle gambe. Ci sono però anche approfondimenti su condizioni particolari, come ad esempio la comparsa di fitte durante lo sport o le contrazioni dolorose e involontarie dei muscoli dette mioclonie.
Non trattiamo solo di muscoli, ma anche di dolori molto comuni ad altre parti del corpo come le articolazioni. Fra i nostri suggerimenti in proposito, è possibile scaricare negli Extra una guida completa per affrontare i dolori articolari in modo efficace.
Spesso associato al dolore muscolare e delle articolazioni, c’è anche il dolore dovuto alle infiammazioni di varie parti del corpo. Le infiammazioni possono interessare le articolazioni causando dolore diffuso, come accade per il gomito del tennista o per le borsiti dolorose alle ginocchia. In altri casi, può essere il dolore ai nervi come quello al nervo vago a provocare fastidi, troverete quindi utile scoprire come si cura. Per chi soffre di cervicale, sarà utile sapere come rimediare alle infiammazioni che causano il dolore alle vertebre cervicali, scoprendo anche gli esercizi per il collo adatti ad alleviarlo suggeriti dai video della nostra fitness coach.
Il corpo femminile è diverso da quello maschile, di conseguenza i dolori legati al corpo delle donne meritano suggerimenti a parte. Dai disturbi legati al ciclo mestruale alla dispareunia femminile, possiamo scoprire come affrontare i dolori femminili.
Tra i suggerimenti dei nostri esperti non ci sono solo le cause ma anche rimedi per il dolore a varie parti del corpo, che includono fisioterapia e massaggi, come la massoterapia, utili per alleviare il fastidio. Alcuni approfondimenti trattano di come recuperare dopo un intervento o una malattia dolorosi o come procedere a una riabilitazione degli arti che causi meno dolore al corpo possibile.
A proposito di rimedi, non mancano i video e le spiegazioni degli esercizi per il dolore muscolare o di altra natura spiegati passo a passo dalla fitness coach, utili anche solo per liberarsi da un mal di schiena da ufficio.