Home > Mamma e Bambino > Ricette > Merende sane e veloci per bambini, 3 idee originali
idee-merende-sane-bambini

Mamma e Bambino

Merende sane e veloci per bambini, 3 idee originali

Condividi:

Le merende più complete, genuine e salutari sono quelle preparate in casa, scegliendo ingredienti naturali, nutrienti e di qualità, ma trovare delle soluzioni facili, veloci e al tempo stesso sane, spesso può rappresentare un problema. Tuttavia, preparare merende sane e veloci per bambini non è così difficile e richiede meno tempo e fatica di quello che pensiamo.

3 idee di merende sane per bambini

Attraverso questo articolo vi proporremo 3 idee per merende sane e originali che possono trasformare la pausa mattutina o pomeridiana in un occasione di gioco e approccio verso nuovi alimenti da parte dei bambini e scopriremo come attraverso ricette alla portata di tutti possiamo preparare merende sane e veloci, anche da portare a scuola.

Bisogna ricordare che a mangiare sano ed equilibrato si impara da piccoli pertanto noi adulti abbiamo l’importante compito di trasmettere questo insegnamento ai nostri figli.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’obesità infantile rappresenta un problema di salute pubblica e l’Italia è tra i paesi che si conquista uno dei posti più alti nella classifica.

Si ritiene che la crescente disponibilità di alimenti ad elevata densità calorica e la sedentarietà siano la causa principale per l’epidemia di obesità.

La dieta dei bambini di quasi tutti i Paesi Europei sembra essere, da una parte carente di vitamine, sali minerali, acidi grassi essenziali e dall’altra troppo ricca di zuccheri, grassi saturi e sale.

Ecco perché la corretta divulgazione di sane abitudini alimentari è la via migliore per la prevenzione e affinché funzioni deve coinvolgere in primis i genitori e in generale le famiglie già dalla nascita.

Crackers fatti in casa con farina di ceci

I crackers con farina di ceci sono una ricetta molto semplice e veloce da preparare ed un ottimo modo affinché anche i più piccoli consumino legumi.

Ingredienti:

  • 120 grammi di farina di ceci
  • 80 grammi farina 00
  • 80 ml acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • Rosmarino q.b

Procedimento:

  1. Per prima cosa prendete una ciotola e aggiungete la farina di ceci e la farina 00 setacciandole.
  2. Aggiungete l’acqua mescolando delicatamente il composto.
  3. Aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
  4. Impastate fino a formare un panetto.
  5. Lasciate riposare il panetto ottenuto per circa 15 minuti, nel frattempo accendete il forno.
  6. Prendete una teglia e ricopritela con carta forno, stendete il composto con un mattarello e formate i crackers con l’aiuto di un coltello o una rotella.
  7. Con l’aiuto di una forchetta formate dei buchi sulla superficie dei crackers.
  8. Infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 10-15 minuti (la cottura può variare in base allo spessore dei vostri crackers).
  9. Decorate con rosmarino e servite!

merende-sane-e-veloci-bambino-mbenessere

Budino cachi e cacao

La ricetta è tanto semplice, quanto buona, nessuna cottura servono solo 2 ingredienti, un frullatore e la merenda sana e veloce da preparare è pronta.

Ingredienti per un budino:

  • Un cachi (tipico frutto della stagione autunnale)
  • due cucchiaio di cacao in polvere

Procedimento:

  1. Prendete il cachi, rimuovete la pelle, eliminate il nocciolo ed inseritelo all’interno di un frullatore.
  2. Aggiungete due cucchiai di cacao e frullate alla massima potenza per circa 20 secondi.
  3. Versate il composto ottenuto in uno stampino.
  4. Inserite lo stampino in frigo e lasciatelo per almeno 2 ore.
  5. Passato il tempo necessario, rimuovere il budino dallo stampo e decorare con una spolverata di cacao.

Gelato con banana e yogurt

Ecco la ricetta per preparare un gelato senza l’aggiunta di panna o zucchero ma semplicemente con la frutta fresca e lo yogurt. Una ricetta sana e veloce, per una merenda gustosa ed originale.

Ingredienti:

  • Una banana matura
  • 50 gr di yogurt bianco naturale o greco
  • Granella di frutta secca

Procedimento:

  1. Per prima cosa bisogna prendere la banana, tagliarla a rondelle e inserirla nel freezer per almeno un paio di ore.
  2. Una volta effettuato questo passaggio siete pronti per preparare il vostro gelato.
  3. Aggiungete all’interno di un frullatore o tritatutto la banana congelata, lo yogurt e frullate alla massima potenza fino ad ottenere un composto cremoso ma compatto.
  4. Trasferite il composto in un bicchiere e decorate con granella di frutta secca o scaglie di cioccolato fondente.

Idee merende sane per bambini: il ruolo della merenda

I due spuntini, quello di metà mattina e di metà pomeriggio, non devono essere abbondanti (circa il 5-10 % del fabbisogno calorico giornaliero per ogni spuntino) sono utili a:

Controllare l’appetito e ad evitare di mangiare troppo nel pasto successivo, difatti il consumo di un piccolo snack fra un pasto e l’altro permette di arrivare al pasto principale meno affamati e di conseguenza, favorisce una scelta più ponderata della qualità e della quantità del cibo che si mette nel piatto ai pasti principali.

Frazionare i nutrienti in diverse occasioni aiuta a ridurre il carico glicemico complessivo dei pasti e permette di mantenere costante la concentrazione di glucosio circolante, evitando l’insorgenza di cali e picchi glicemici e mantenendo bassi i livelli di insulina.

Il consumo di un piccolo pasto a metà mattina e/o a metà pomeriggio evita il sovraccarico digestivo e metabolico correlato invece alla concentrazione dell’apporto di calorie e nutrienti in pochi pasti.

Fonti:

Scopri tutti i contenuti dedicati a

Mamma e Bambino