Home > Primi Dentini > Articoli > Il primo sorriso del neonato
sorriso-neonato

Il primo sorriso del neonato

Condividi:

La risata dei bambini è sempre un regalo dolcissimo e sorprendente. Ma quando compare il primo sorriso del neonato? E cosa li fa ridere di più?

A queste domande ha risposto il dottor Caspar Addyman, un ricercatore del Centro per il Cervello e lo Sviluppo Cognitivo presso l’Università di London Birkbeck.
Addyman ha creato un questionario in cui chiedeva ai genitori di rispondere a diverse domande e di condividere dei video che mostrassero cosa fa ridere i loro bambini.
I risultati di questa ricerca hanno evidenziato alcuni interessanti risultati:

  • Il 90% dei neonati sorride nei primi due mesi di vita;
  • Mamme e papà sono divertenti allo stesso modo;
  • I maschietti sorridono più delle femminucce.

L’importanza del primo sorriso del neonato

È importante ricordare, come sottolinea Addyman, che la risata è prima di tutto un fenomeno sociale, infatti si ride in compagnia, e questo vale anche per i più piccoli; per loro non è tanto quello che facciamo per farli sorridere, ma semplicemente che siamo lì con loro. La risata, assieme al pianto, è il solo modo che i neonati hanno per comunicare, ed è per questo che è fondamentale. Inoltre fare sorridere e ridere i bambini li abitua al buon umore, facendoli crescere felici e più sereni.

sorriso del neonato

Come far ridere il tuo bambino

Ogni genitore usa delle piccole tecniche personali per far ridere il proprio bimbo, ma alcune sono “quasi” infallibili:

  • Il solletico: produce sempre ottime risate, ma non esagerate per non stancare i vostri bimbi;
  • Il cucù: i bambini molto piccoli non hanno ancora il concetto di tempo, quindi ogni volta che qualcuno ritorna per lui dopo essere scomparso è un evento eccezionale;
  • Ridete voi stessi: spesso i bimbi sorridono semplicemente perché vi vedono sorridere;
  • Bagno di bolle: fate delle bolle di sapone, il bambino proverà ad afferrarle e non appena le toccherà fate un “plop” sonoro, lo divertirà tantissimo;
  • Mi concedi questo ballo? Mettete della musica, prendetelo in braccio e accompagnatelo dolcemente a ritmo di musica, ed è subito allegria.

Sono davvero tanti i modi per far divertire i più piccoli, e diciamolo: farli ridere è senza dubbio il compito più gratificante tra quelli che incombono sui genitori!

Scopri tutti i contenuti dedicati a