Home > Primi Dentini > Articoli > Consigli e rimedi naturali per il mal di denti dei neonati
mal-di-denti-neonato

Mamma e Bambino

Consigli e rimedi naturali per il mal di denti dei neonati

Condividi:

Quando spuntano i primi dentini per alcuni bambini può essere molto doloroso, dato che i denti da latte devono perforare la gengiva per riuscire a prendere la loro regolare posizione. Quando ciò accade i piccoli manifestano il loro disagio con pianti e conseguenti notti in bianco, con un aumento della salivazione e con la necessità di mettere in bocca oggetti o le loro stesse manine. Per alleviare il mal di denti dei neonati è possibile ricorrere a rimedi naturali ed evitare l’uso di farmaci che potrebbero creare diverse problematiche ai piccoli.

mal di denti dei neonati

Cosa utilizzare per il mal di denti dei neonati?

I gel gengivali sono validi alleati dei dentini dei bambini, in commercio se ne trovano alcuni dalle formulazioni naturali che formano una pellicola protettiva sulle gengive irritate e arrossate, grazie alla presenza di estratti vegetali come camomilla, aloe e boswelia. Il sapore dolce di questi gel per alleviare il mal di denti dei neonati è solitamente gradito da parte dei bimbi. Si applicano con un batuffolo di cotone e poi è necessario massaggiare il prodotto con un dito pulito dalle 3 alle 5 volte al giorno.

Le manine: sembrerà ovvio, ma la prima cosa che i bimbi portano alla bocca per premere e sfogare il fastidio sono le manine. Invece di impedirlo, la cosa migliore è tenerle pulite, così i vostri piccoli potranno portarle alla bocca senza problemi.

Verdura fredda da rosicchiare: pezzetti di carote, sedano e finocchio raffreddati in frigo possono dare molto sollievo se rosicchiati al mal di denti dei neonati oltre a fare bene all’organismo dei piccoli.

Radice di iris (o di viola): reperibile online o in negozi biologici. La radice di iris levigata funziona come un anello da dentizione, ma ha in più proprietà antinfiammatorie ed antidolorifiche. Si ammorbidisce con la saliva liberando i principi attivi. Di solito si trova abbinata a un cordino con cui tenerla in mano.

Risciacqui con infuso di malva: consigliati per i bimbi più grandicelli, che stanno mettendo i denti definitivi. La malva ha una spiccata attività lenitiva nei confronti di tutti gli stati infiammatori, quindi i risciacqui permetteranno di alleviare il fastidio causato dai denti.

Il miele rosato: ottenuto mescolando miele con estratto di foglie di rosa. Si tratta di un vecchio rimedio della nonna, ma bisogna fare attenzione a non esagerare, prima di tutto il miele è sconsigliato sotto l’anno di età, inoltre l’applicazione di una sostanza zuccherina sulle gengive potrebbe favorire l’insorgere delle carie.

Scopri tutti i contenuti dedicati a

Mamma e Bambino

Orsovit

X PubblicitàSCOPRI IL NOSTRO CONSIGLIO >