Home > Primi Dentini > Articoli > 5 credenze da sfatare sui dentini da latte
credenze-sfatare-dentini-latte

Pubblicato il 4 Ottobre 2017 | Ultima modifica il 16 Gennaio 2020

Primi Dentini

5 credenze da sfatare sui dentini da latte

Condividi:

Scopriamo insieme l’attualità del nostro articolo, soprattutto per quanto riguarda il falso mito della inutilità dell’igiene orale nel neonato che, invece, quando diviene una prassi consueta, risparmia i bambini dal dolore delle carie e mantiene la salute dei dentini da latte, presupposto per la regolare eruzione dei denti permanenti, secondo quanto illustrato dal pedodonzista Roberto Gatto della Fondazione Veronesi.

Igiene orale per neonati
È importante iniziare una buona igiene orale nei neonati anche prima della comparsa del primo dente. I denti sani nascono da gengive sane.
1-Pulisci le gengive del tuo bambino con una salvietta dopo l’allattamento. Ciò aiuta a rimuovere i batteri che possono causare la carie.
2-Una volta che iniziano a spuntare, spazzola i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro applicandone una quantità non più grande di un chicco di riso su uno spazzolino a setole morbide.
3-Allontana il biberon da tuo figlio dopo che avrà finito di bere per prevenire la carie da biberon. La carie da biberon può manifestarsi quando i bambini bevono latte, latte in polvere o succhi dal biberon per lunghi periodi di tempo o si addormentano con il biberon.
4-Fissa il primo appuntamento dal dentista per tuo figlio entro il compimento del primo anno o dopo la comparsa del suo primo dente, a seconda di quale evento si verifichi per primo. Si tratta di una visita simile a quella con il pediatra per valutare la salute del bambino.

Quanto ne sapete sui dentini dei vostri piccoli? Ecco 5 credenze sui dentini da latte che sono assolutamente da sfatare:

I denti da latte non sono importanti

I primi dentini, al contrario, sono importantissimi perché servono a tracciare la guida per i denti permanenti e a tracciare lo spazio giusto tra un dentino e l’altro.

Scarica il calendario

Le carie dentali non si curano perchè sono denti che cadranno

Sbagliato. I denti da latte vanno curati proprio perché eventuali infezioni potrebbero farli cadere precocemente causando la crescita di denti deboli o di arcate dentarie che non si chiudono correttamente.

credenze sui dentini da latte

Le carie sono ereditarie

La presenza di carie non deriva dal DNA dei genitori ma, spesso e volentieri, dalle cattive abitudini che questi trasmettono ai figli. Come ad esempio pulire il ciuccio con la propria saliva, mangiare dalla stessa posata, bere dalla stessa bottiglietta.

I denti dei lattanti non si devono lavare

I dentini da latte vanno puliti fin dalla loro prima eruzione, con un panno di spugna inumidito o con particolari spazzolini ideati proprio per queste prime, importantissime, operazioni di pulizia.

Se i denti non escono è per mancanza di calcio

I denti dei bambini si formano già nell’utero della madre. Quindi se non escono è solo questione di tempo e non è correlabile a una dieta povera di calcio!

Vi lasciamo con una filastrocca tutta dedicata ai primi dentini!

Filastrocca del Primo Dentino

Ecco è spuntato! Non è il sole al mattino…
È lui, è perfetto, è il mio primo dentino!
Se mordo, se stringo, ora lascio un bel segno,
è il sigillo, lo stemma, del mio piccolo regno!
Per questo sorriso a una sola unità,
sono adorato come Sua maestà!

Fonti:
– https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/lesperto-risponde/i-denti-da-latte-vanno-curati

Calendario dei dentini da latte

Scopri tutti i contenuti dedicati a

Primi Dentini