Colesterolo

Dieta per il diabete e il cuore: ecco i cibi più adatti

dieta per il cuore

Quando si tratta di proteggere la salute un alleato fondamentale è la dieta. Diabete, problemi di cuore e tumori possono essere gestiti al meglio anche con un’alimentazione adeguata, e la dieta è parte integrante delle cure anche quando si assumono dei farmaci.

Per i tumori esistono solo raccomandazioni generali: ridurre il consumo di grassi animali, carne rossa e cibi conservati e preferire alimenti vegetali (legumi, frutta e verdura).

La dieta per il diabete e la dieta per il cuore hanno invece caratteristiche più definite. Esistono ad esempio cibi più adatti per il diabete o per il cuore. Ecco quali.

Lactoflorene colesterolo

La dieta per il diabete

La dieta per il diabete non prevede l’esclusione totale dei carboidrati. È però bene preferire gli alimenti che fanno aumentare più lentamente la glicemia, come cereali integrali e verdure, ed è meglio limitare dolci e bevande zuccherate.

Inoltre anche quando si segue una dieta per il diabete è bene limitare carni rosse, burro, salumi e sale. I principi da seguire sono quindi quelli della Dieta Mediterranea.

La dieta per il cuore

I principi dell’alimentazione mediterranea sono utili anche per chi deve seguire una dieta per il cuore. Infatti anche nella dieta per il cuore è necessario limitare il consumo di carni rosse, salumi, burro e sale. Inoltre la dieta per il cuore è anche povera di grassi trans (presenti ad esempio in alcune margarine), di alcolici e di zuccheri semplici.

Possono invece essere utili gli omega 3 del pesce, i cibi arricchiti di fitosteroli e gli integratori contenenti riso rosso fermentato. Quest’ultimo è una fonte di monacolina K, una molecola utile nella dieta per il cuore perché agisce come le statine utilizzate per abbassare il colesterolo.

dieta per il cuore

Dieta per il diabete e per il cuore: consigli utili

A volte diabete e malattie cardiovascolari richiedono l’assunzione di farmaci. Come accennato, però, anche in questi casi dieta per il diabete e dieta per il cuore restano coadiuvanti fondamentali per gestire al meglio la situazione.

Per di più il medico potrebbe prescrivere una dieta per il diabete o per il cuore anche per perdere qualche chilo di troppo. Infatti un recente studio ha dimostrato che dimagrire durante una dieta per il diabete può addirittura permettere di sconfiggere la malattia, e una dieta per il cuore che faccia perdere peso aiuta a ridurre uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare – il sovrappeso.

Infine, chi utilizza l’insulina dovrebbe imparare a effettuare la cosiddetta “conta dei carboidrati” per sapere quanto farmaco assumere in base a quello che si è mangiato.

Per tutti questi motivi il modo migliore per combattere con la dieta il diabete o per seguire una dieta per il cuore è affidarsi ai consigli di un esperto.

 

Fonti:

. Alpert JS. Cardiology patient page. Nutritional advice for the patient with heart disease: what diet should we recommend for our patients? Circulation. 2011 Sep 6;124(10):e258-60. doi: 10.1161/CIRCULATIONAHA.111.019828

. American Cancer Society. Nutrition for the person with cancer during treatment – Once treatment starts. https://goo.gl/mGG1Tu, 08/05/18

. Catapano AL et al. 2016 ESC/EAS Guidelines for the Management of Dyslipidaemias. Eur Heart J. 2016 Oct 14;37(39):2999-3058. doi: 10.1093/eurheartj/ehw272

. Cicero AFG. Riso rosso fermentato, monacolina K ed effetti pleiotropici. Recenti Prog Med. 2018 Feb;109(2):154e-157e. Doi: 10.1701/2865.28917

. Diabete Italia. Il mio diabete – Alimentazione. https://goo.gl/fVfjRF, 08/05/18

. Lean ME et al. Primary care-led weight management for remission of type 2 diabetes (DiRECT): an open-label, cluster-randomised trial. Lancet. 2018 Feb 10;391(10120):541-551. doi: 10.1016/S0140-6736(17)33102-1

. Mancia G et al. 2013 ESH/ESC guidelines for the management of arterial hypertension: the Task Force for the Management of Arterial Hypertension of the European Society of Hypertension (ESH) and of the European Society of Cardiology (ESC). Eur Heart J. 2013 Jul;34(28):2159-219. doi: 10.1093/eurheartj/eht151

. Società Italiana di Diabetologia. Alimentazione e Diabete. https://goo.gl/F7V6NB, 08/05/18

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter