Home > Colesterolo > Articoli > Il segreto per tornare in forma dopo le feste? Scopri tutti i consigli
tornare-in-forma-dopo-le-feste

Colesterolo

Il segreto per tornare in forma dopo le feste? Scopri tutti i consigli

Condividi:

Le festività sono ormai trascorse e si avverte il bisogno di tornare in forma. Gonfiore, sensazione di peso e spossatezza possono essere il risultato di eccessi alimentari ai quali è difficile, durante il periodo delle festività, sottrarsi, con cene e occasioni di incontro che si susseguono, fino a culminare nel momento dei festeggiamenti “ufficiali”.

E se durante l’inverno può essere normale avere più appetito e occasionalmente fare pasti più abbondanti del solito, nel periodo delle festività natalizie diventa quasi una regola: nel giro di pochi giorni viene, nella maggior parte dei casi, consumata una quantità di cibo molto maggiore rispetto alla norma, con una grande concentrazione di preparazioni complesse, ricche di grassi e zuccheri.

Lactoflorene colesterolo

Tornare in forma dopo le feste

Tornare in forma dopo le feste è possibile. Le esagerazioni alimentari del periodo di Natale mettono a dura prova il processo digestivo, che può divenire lento e difficile, ma può far nascere il desiderio di trovare un rimedio per tornare in forma velocemente dopo le feste.

In realtà, per quanto si avverta la sensazione di aver esagerato, è improbabile che in un periodo limitato nel tempo si sia verificato un aumento di peso consistente. Il gonfiore potrebbe essere piuttosto dovuto a un accumulo di liquidi, favorito dall’aumento del consumo di alimenti che favoriscono la ritenzione idrica.

Certamente nel periodo delle festività si mangia di più, si mangiano cibi più grassi e si beve una maggiore quantità di alcolici. Per questo il periodo successivo può essere un buon momento per ritrovare la regolarità alimentare e ritornare ad abitudini più salutari, così da aiutare l’organismo a elaborare gli eccessi.

Che fare dunque? Per tornare in forma dopo le feste prima di tutto bisogna ridurre il consumo di alcuni alimenti: salumi e insaccati, formaggi grassi, dolci, cereali raffinati, cibi fritti e grassi saturi in genere e preferire alimenti e cotture semplici. Importantissimo ridurre drasticamente gli alcolici; una buona abitudine sarebbe, anzi, quella di evitarli del tutto per almeno un mese dopo il periodo delle feste.

in-forma-dopo-le-feste

Il segreto per recuperare la forma è… drenare

Per quanto riguarda l’alimentazione di tutti i giorni, occorre cercare di seguire uno schema dietetico dove abbondi prima di tutto la verdura e poi anche frutta (meglio se mangiata lontano dai pasti), cereali anche integrali, pesce, legumi. Insomma, una dieta che sarebbe consigliabile mantenere per tutto l’anno.

Per tornare in forma dopo le feste l’organismo ha bisogno di drenare, ossia di perdere liquidi. In generale saltare i pasti non è consigliabile: davanti a questa improvvisa “carenza” l’organismo potrebbe, infatti, reagire favorendo il deposito degli alimenti e un loro più difficile smaltimento e portare a un effetto controproducente. No ai digiuni quindi, che potrebbero causare inutili e dannose fluttuazioni del peso. Utile invece, oltre ad aumentare il consumo di verdura, cruda o cotta, ridurre le porzioni e bere molta acqua. Se questo dovesse essere sgradito o faticoso, introdurre liquidi sottoforma di infusi e tisane, purché non zuccherati.

Recuperare la forma fisica è più difficile quando il metabolismo è lento, ma è particolarmente importante se si soffre di una patologia cardiovascolare. In questo caso, infatti, si rischia di impattare, con un’alimentazione fuori controllo, sui valori di colesterolo, mettendo a rischio la salute delle arterie e aumentando la possibilità che si verifichi un accidente cardiovascolare. Se l’ipercolesterolemia è il vostro problema, consultate il medico perché possa valutare una terapia farmacologica. Se, invece, i medicinali non sono necessari, ricorrono a integratori a base di fermenti lattici probiotici e riso rosso fermentato, che contribuisce a normalizzare i livelli di colesterolo.

In forma dopo le feste con un po’ di movimento

E infine non dimenticare che anche in inverno il corpo ha bisogno di muoversi. Per qualcuno il periodo delle festività natalizie può essere più pigro e sedentario; per sentirsi subito più attivi e sentirsi di nuovo in forma dopo le feste niente di meglio che riprendere a fare dell’attività fisica. Anche semplici passeggiate possono essere efficaci, meglio se con un passo sostenuto, secondo le proprie possibilità fisiche.

Se le festività sono state apprezzate e godute anche dal punto di vista alimentare, con abbondanti e ricche libagioni, nessun pentimento: ricordare che il periodo più importante è proprio quello che inizia dalla fine delle feste, fino all’inizio di quelle successive! Il benessere si costruisce giorno per giorno, educandosi a un regime alimentare e a uno stile di vita corretti. In questo o modo eventuali eccessi potranno essere gestiti tranquillamente, senza lasciare segni permanenti, e tornare in forma dopo le feste non sarà difficile.

Fonti

Assosalute

Scopri tutti i contenuti dedicati a

Colesterolo

Lactoflorene Colesterolo

X PubblicitàSCOPRI IL NOSTRO CONSIGLIO >