Mamma e Bimbo

Betaglucano

Cos’è il betaglucano?

Il betaglucano è uno zucchero complesso che si trova nelle pareti cellulari di batteri, funghi, lieviti, alghe, licheni e piante, come l’avena e l’orzo.
Il betaglucano è considerato una fibra alimentare, e viene utilizzato nel settore nutrizionale per le sue varie proprietà.

Le sue proprietà ipoglicemizzanti agiscono sul controllo del glucosio nel sangue, e può agire anche sui livelli di colesterolo e trigliceridi grazie alle sue proprietà ipocolesterolemizzanti.

In quanto carboidrato complesso, riesce anche a stimolare il sistema immunitario (proprietà immunomodulatorie).

Inoltre, il betaglucano ha l’effetto di aumentare la peristalsi intestinale, cioè il moto ondoso dell’intestino che facilita la defecazione.

Quali effetti benefici ha sui bambini il beta glucano?

Grazie alle sue proprietà immunomodulatorie, il betaglucano può intervenire in caso di convalescenza, stanchezza e inappetenza come valido supporto al sistema immunitario.
L’inappetenza, per esempio, porta a una diminuzione del peso corporeo, sommato a un indebolimento generale, ad una continua sensazione di fiacchezza e ad un abbassamento delle difese immunitarie. Nel caso colpisca i bambini può diventare fonte di preoccupazione nei genitori.

Il rimedio migliore può essere integrare la dieta del bambino con sciroppi a base di vitamina B e betaglucano.
Interamente naturali e completamente esenti da ogni tipo di conservante, questi sciroppi donano l’energia e la carica necessarie all’organismo e al metabolismo corporeo, particolarmente elevate quando si è in tenera età.

L’assunzione di questa tipologia di integratori alimentari aiuta la trasformazione del cibo in energia (grazie ad alcune vitamine del gruppo B, e in particolare B2, B6, B5, B12, B3), restituendo nuovo vigore al sistema immunitario (risultato dell’intervento delle vitamine B6, B12, B5).

Video

Mbenessere TV

Approfondimenti

Domande e Risposte Glossario

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Social Media