Glossario

Home > Glossario > Intestino > Enzimi digestivi

Pubblicato il 23 Luglio 2020 | Ultima modifica il 30 Luglio 2020

Enzimi digestivi

In generale, gli enzimi sono proteine prodotte dalle cellule del nostro organismo, che hanno lo scopo di facilitare o velocizzare alcune reazioni metaboliche che avvengono nel corpo umano (e anche in quello animale).

Che cosa sono gli enzimi digestivi? Sono enzimi coinvolti in particolare nel processo di digestione del cibo. Gli enzimi digestivi aiutano l’organismo a scomporre gli alimenti introdotti con la dieta in componenti facilmente assimilabili dal corpo.

Possono appartenere a diverse categorie, in base alla specifica funzione che sono in grado di svolgere. Gli enzimi digestivi si suddividono principalmente in:

  • Proteasi: che agiscono rompendo i legami delle proteine
  • Amilasi: coinvolti nel processo di trasformazione degli amidi e degli zuccheri in generale
  • Lattasi: particolarmente importanti perché sono responsabili della digestione del latte e dei suoi derivati
  • Lipasi: fondamentali per la degradazione dei grassi in molecole di piccole dimensioni.
  • Cellulasi: specifici per la digestione della cellulosa, una fibra vegetale presente in frutta e verdura (non presenti nell’organismo umano).

In caso di problemi digestivi, è possibile che ci sia una carenza di uno o più tipi di enzimi deputati alla digestione. La conseguenza? Possono verificarsi intolleranze alimentari. Uno degli esempi più conosciuti riguarda le persone intolleranti al lattosio, che non sintetizzano (o sintetizzano in quantità insufficienti) l’enzima deputato alla digestione di questa sostanza presente nel latte e nei derivati, ovvero la lattasi.

Una soluzione, da mettere in atto solo dopo averne parlato con il medico o il dietologo, è assumere integratori alimentari a base di specifici enzimi digestivi, a seconda del disturbo di cui si soffre.

Questi tipo di prodotti non vengono utilizzati solo da chi soffre di disturbi della digestione, ma anche dagli sportivi, che seguono un’alimentazione ad alto contenuto proteico. 

Per saperne di più, leggi questo articolo di MBenessere:

https://www.mbenessere.it/intestino/articoli-intestino/enzimi-digestivi-scopri-a-cosa-servono-dove-trovarli/

Fonti: