Home > Intestino > Articoli > Perché lo stomaco brontola? Ecco 5 motivi che non conoscevi
brontolio-stomaco-2

Pubblicato il 10 Dicembre 2022

Intestino

Perché lo stomaco brontola? Ecco 5 motivi che non conoscevi

È capitato a tutti almeno una volta nella vita di sentire dei frequenti brontolii provenire dallo stomaco. Simili a un gorgoglio, questi rumori si definiscono borborigmi e derivano dal movimento del contenuto solido-liquido e del gas presenti all’interno del tratto gastro-intestinale. 

Spesso associati alla fame, poiché il momento in cui lo stomaco tende a essere più vuoto è quello vicino ai pasti, questi brontolii sono principalmente causati dal movimento dell’aria e dei gas che si trovano dentro quest’ultimo. 

Funzioni e caratteristiche dello stomaco

Lo stomaco è uno degli organi che fanno parte dell’apparato digerente umano. Posto nella parte superiore dell’addome, più precisamente a sinistra, è lungo circa 25-28 centimetri e ha la forma di un sacchetto. Nonostante si sviluppi in 10-12 centimetri di larghezza, si tratta di un organo molto elastico e la sua forma tende a variare in base a quanto cibo è presente al suo interno.  

Lo stomaco, ha diversi compiti:

  • quello di “contenitore”, per gli alimenti che arrivano dall’esofago;
  • permette l’avanzamento del cibo verso il duodeno, mescolato al succo gastrico;
  • comincia una prima digestione di carboidrati e proteine;
  • è in grado di assorbire svariati nutrienti e sostanze.

Durante la fase digestiva è normale sentire dei rantoli provenire dallo stomaco. Questo avviene perché durante la digestione i muscoli del tratto gastro-intestinale si contraggono per favorire l’elaborazione e il passaggio del cibo dallo stomaco all’intestino. Anche la naturale presenza di gas all’interno di questi due organi può favorire lo sviluppo di brontolii.
Tuttavia, quando i borborigmi sono molto forti, è possibile che questi siano il segnale che si è mangiato qualcosa verso cui forse si è intolleranti, oppure che siano in atto disturbi di altro tipo, come per esempio crampi addominali, meteorismo, dispepsia e gonfiore.

Lactoflorene plus fermenti

Le cause del brontolio dello stomaco

Generalmente si pensa che la causa principale del brontolio dello stomaco sia relativa all’ingestione di aria, causata dal parlare mentre si mangia oppure a cibo in grado di aumentare i processi fermentativi e generare gas.

Ci sono poi altri fattori che possono influenzare l’attività dello stomaco e provocare i borborigmi. Ecco di seguito 5 cause del brontolio allo stomaco.

Digestione incompleta 

Un pasto troppo ricco, sia come quantità che come tipo di pietanze mangiate (come alimenti fritti o cibi grassi), può portare ad un rallentamento della digestione e di conseguenza a una produzione maggiore di gas nel tratto gastro-intestinale.

Bibite Gassate e chewing-gum 

L’abitudine a consumare bibite gassate come anche masticare frequentemente chewing-gum possono favorire la produzione di una quantità aggiuntiva di gas rispetto a quella prodotta e presente normalmente nello stomaco.

Intolleranze alimentari 

L’intolleranza al lattosio o al glutine può provocare la formazione di gas e il conseguente fastidioso e frequente brontolio dello stomaco.

Celiachia 

La celiachia è l’incapacità di digerire e assorbire il glutine, cioè la proteina che si trova in molti cereali come il grano, la segale e l’orzo. Questa intolleranza permanente causa danni al rivestimento dell’intestino tenue e impedisce il normale assorbimento dei nutrienti nella persona che ne soffre.

Patologie digestive 

Se accompagnato da gonfiore addominale, dolore addominale, diarrea o costipazione, il brontolio allo stomaco può essere sintomo di una patologia digestiva come colite, sindrome dell’intestino irritabile o addirittura diverticolite.

Come eliminare il brontolio dello stomaco

Per eliminare il disturbo del brontolio dello stomaco bisogna partire dall’atto della masticazione. Masticare bene ogni boccone, infatti, è molto importante perché nella bocca attraverso la saliva e i suoi secreti, avviene una prima digestione (come ad esempio la ptialina che scinde i carboidrati in zuccheri più semplici) e sempre in questa fase avviene il giusto sminuzzamento e amalgamento dei nutrienti. 

Inoltre, evitare l’assunzione di cibi fritti ed eccessivamente conditi  come anche prediligere cibi leggeri e non difficili da digerire, può essere un ulteriore aiuto contro la formazione di gas intestinali, responsabili dei fastidiosi brontolii dello stomaco.

Scopri tutti i contenuti dedicati a

Intestino

Lactoflorene Plus

X PubblicitàSCOPRI IL NOSTRO CONSIGLIO >