Intestino

Perché bere acqua e limone? I benefici di un classico curativo domestico

bere-acqua-limone

Si sente spesso dire come l’abitudine di bere acqua e limone, spremendo del succo fresco in un po’ di acqua tiepida, possa apportare svariati benefici al nostro organismo. Un consiglio di questo tipo spesso giunge dall’amica, da familiari o da conoscenti: ma quanto c’è di vero? Quali possono essere i reali benefici nel bere acqua e limone?

Briovitase forte integratori

I benefici del bere acqua e limone

Il limone contiene al suo interno molti elementi benefici, come acido citrico, citrati, oligoelementi, vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C. Si tratta inoltre di un alimento molto particolare in quanto, pur essendo acido, permette di aiutare la funzionalità gastrica e quindi di supportare lo stomaco, e l’intestino, nei processi di digestione. Pertanto, una delle conseguenze benefiche di bere acqua e limone consiste proprio nel sostenere e aiutare la digestione in senso generale, oltre che come supporto in caso di problematiche particolari come stitichezza o diarrea.

Il limone, poi, ha proprietà blandamente antibatteriche e disinfettanti, inoltre è dimostrato che l’olio essenziale di limone(1) può essere utile per il benessere del cavo orale, combattendo anche l’alitosi. Infine, ha la capacità di migliorare l’assorbimento del ferro.(2)

acqua-limone

Il sostegno della diuresi

Bere acqua e limone il mattino, oltre a supportare l’assunzione di vitamine e altri elementi benefici per il nostro organismo, può stimolare la diuresi e sostenere la depurazione del corpo da sostanze di scarto che normalmente sono prodotte.

L’importanza della vitamina C

È stato detto che il limone, tra le varie sostanze presenti al suo interno, contiene anche vitamina C poiché appartiene alla famiglia degli agrumi. La vitamina C è un grande alleato del sistema immunitario: bere acqua e limone, può supportare le difese immunitarie del nostro organismo in relazione ai malanni di stagione o altri piccoli disturbi. La vitamina C può essere anche un toccasana per il benessere della pelle. 

La regolazione del pH

Tra i benefici di bere acqua e limone ricordiamo quello di aiutare la regolazione sana del pH del nostro corpo. Il limone, infatti, ha un’azione alcalinizzante, contribuisce, cioè, a riequilibrare i livelli di acidità nel corpo. Quando questo equilibrio si altera il nostro organismo, diventa più suscettibile alle infezioni. Il succo di limone ha un pH molto basso o acido (tra 2,3 e 2,5) per l’abbondante presenza di acido citrico.

Come bere acqua e limone?

Come possiamo fare allora per bere acqua e limone a sostegno del nostro benessere? Innanzitutto ricordiamo che non esistono prodotti, cibi o integratori alimentari che possano sostituire i benefici di uno stile di vita sano, una corretta alimentazione e dedicare il giusto tempo all’attività fisica.

È consigliabile poi bere acqua e limone il mattino, utilizzando limoni freschi e possibilmente biologici da spremere sul momento in un bicchiere di acqua tiepida. Non superiamo la dose di mezzo limone al giorno e soprattutto chiediamo sempre il consiglio del nostro medico in caso di presenza di patologie particolari e di assunzione di farmaci, per evitare possibili interazioni ed escludere potenziali controindicazioni.

È bene non aggiungere alcun tipo di dolcificante. È possibile abbinare all’acqua e limone della radice di zenzero, anch’essa indicata per una corretta digestione. Per il benessere digestivo e per contrastare eventuali problemi di alitosi, aggiungere all’acqua e limone, qualche foglia di menta fresca.

FONTI:
(1)http://www.ilgiornale.it/news/life/alitosi-rimedi-denti-puliti-bocca-fresca-1302896.html
(2)https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/del-limone-e-la-scorza-la-parte-piu-benefica
https://centromedicoeffe.it/acqua-limone-al-mattino/
https://www.viversano.net/salute/cure-naturali/bere-acqua-e-limone-al-mattino/

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Approfondimenti

Domande e Risposte Glossario

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Social Media

Lactoflorene Digest

X PubblicitàSCOPRI IL NOSTRO CONSIGLIO >