Fare un bel massaggio agli occhi può sembrare banale ed inutile ma, in realtà consente di alleviare la pressione eccessiva, riattivare la circolazione e dare benessere ai nostri occhi troppo spesso sottoposti a stress eccessivi.
Affaticamento oculare
L’affaticamento oculare è un disturbo oggi molto diffuso a causa del sovraccarico lavorativo degli occhi. L’utilizzo di telefonini, computer, televisori, sia per la distanza ridotta, sia per l’eccessivo stimolo della luce artificiale, sottopongono i nostri occhi ad uno sforzo esagerato con sovraccarico lavorativo per i muscoli del bulbo oculare (muscoli interni ed esterni dell’occhio) e comparsa di una serie di fastidiosi sintomi che poi possono sfociare anche in un abbassamento della vista.
Sintomi
Gli occhi stanchi possono manifestarsi attraverso vari sintomi quali:
- bruciore o prurito
- lacrimazione eccessiva (epifora), oppure secchezza
- offuscamento della vista
- dolore e senso di pesantezza
- sensibilità e fastidio alla luce
Talvolta la sintomatologia si espande anche in altri distretti ecco allora che può comparire mal di testa, dolore e tensione al collo.
Sebbene siano considerati sintomi di lieve entità, di fatto provocano una sensazione seccante e, talvolta, anche molto fastidiosa a cui è necessario porre rimedio.
Come aiutarsi
Può essere molto utile effettuare un massaggio agli occhi al fine di:
- rilassare gli occhi e ridurre quella tensione eccessiva che può essere nociva
- ristabilire il rilassamento indispensabile per il benessere e la salute dei nostri occhi
- stimolare la microcircolazione agli occhi
- combattere la secchezza stimolando la lacrimazione
- se il disturbo non si è ancora manifestato prevenirne l’insorgenza
Come effettuare un massaggio agli occhi
Per rilassare i muscoli che circondano gli occhi, per prima cosa è bene coprirli con il palmo della mano o con una mascherina per far sì che l’oscurità favorisca un primo riposo. Per eseguire questo passaggio è consigliabile che le mani siano ben calde.
Dopo qualche minuto si può iniziare a massaggiare delicatamente la zona eseguendo i seguenti movimenti:
- Con il dito medio tutto intorno agli occhi partendo dalle sopracciglia, come se si disegnassero due ovali.
- Partendo dall’interno degli occhi, spostarsi con le dita verso l’esterno premendo leggermente sulle palpebre.
- Con la punta delle dita massaggiare, con movimenti circolari, l’area al di sotto delle sopracciglia.
- Con pollice e indice afferrare il setto nasale in alto nella parte corrispondente ai condotti lacrimali degli occhi e realizzare dei cerchi con entrambe le dita. Questi movimenti sono utili per stimolare la circolazione.
- Effettuare un leggero massaggio con un piccolo movimento circolare sulle tempie, utile anche in caso di mal di testa.
- Per chi soffre di secchezza è utile massaggiare la parte inferiore delle palpebre facendo scivolare il dito dall’interno all’esterno dell’occhio in modo da stimolare la lacrimazione.
Terminare il massaggio agli occhi così come lo abbiamo iniziato ossia coprendo gli occhi col palmo della mano, almeno per un minuto, per consentire agli occhi di rilassarsi.
Provate a massaggiare gli occhi due volte al giorno e potrete notare un miglioramento delle condizioni di stanchezza oculare ed un miglioramento nell’aspetto dei vostri occhi.
Gocce oculari
Terminato il massaggio, è consigliabile completare la cura dell’occhio utilizzando delle gocce oculari specifiche per ogni esigenza con azione lenitiva, calmante e lubrificante Oggi in commercio troviamo gocce formulate da acque distillate naturali, estratte da varie piante come Calendula, Camomilla, Finocchio, Amamelidi, Eufrasia indicate oltre che per il ripristino, anche per un buon mantenimento dello stato di salute dei nostri occhi.
Gli occhi così, con semplici e piccoli accorgimenti, potranno ritrovare il loro benessere quotidiano.
Fonti:
– Riede-Pult BH1, Evans K, Pult H. Investigating the Short-term Effect of Eyelid Massage on Corneal Topography. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28471879
– https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/occhi-stanchi.html