Home > Benessere Psicofisico > Articoli > Come proteggere i capelli dal sole
proteggere-i-capelli-dal-sole

Come proteggere i capelli dal sole

Condividi:

L’arrivo dell’estate è una minaccia per i nostri capelli che, mai come in questo periodo, hanno bisogno di essere protetti.
Il sole, il mare e il vento rappresentano aggressioni che li possono rendere secchi, crespi e opachi. I danni sono tanto più gravi quanto maggiore è il numero di fattori aggressivi cui i capelli sono esposti. È, dunque, indispensabile proteggere i capelli dal sole. Come fare?

Come proteggere i capelli dal sole attraverso l’utilizzo di oli

I nostri capelli sono protetti naturalmente grazie alla produzione di sebo che, prodotto quotidianamente dalle ghiandole sebacee localizzate nel cuoio capelluto, si distribuisce su tutta la superficie dei capelli attraverso le pettinature e i ripetuti contatti con le mani.

Il sebo contribuisce alla formazione del film idro-lipidico che lubrifica, impermeabilizza, idrata e protegge il fusto dei capelli dalle aggressioni ambientali come sole, vento, mare e inquinamento. Quando, però, le aggressioni a cui sono sottoposti i nostri capelli sono eccessive, il sebo da noi prodotto può non essere più sufficiente: i nostri capelli tenderanno, quindi, a disidratarsi e a sfibrarsi.

Alcuni oli vegetali possono venire in nostro soccorso e fungere da “sostituti” del sebo e svolgere le seguenti attività:

  • Nutrire il capello grazie alla loro capacità di penetrare nel fusto.
  • Impermeabilizzare i capelli grazie alla loro idrorepellenza.
  • Aumentare la resistenza dei capelli in quanto aumentano l’adesività delle scaglie al fusto.
  • Lubrificare il fusto.

Gli oli vegetali maggiormente utilizzati sono:

  • Di cocco: contiene numerosi acidi grassi con azione idratante e nutriente che rendono i capelli lucidi e corposi.
  • Olio di oliva: contiene lo squalene, sostanza naturale contenuta nel sebo, particolarmente indicato per capelli molto secchi.
  • Di germe di grano: ricco di acidi grassi, antiossidanti e proteine, combatte la secchezza, favorisce la crescita dei capelli e protegge il cuoio capelluto. Ha un’azione rinforzante che rende i capelli meno esposti ai danni atmosferici.
  • olio di  argan: contrasta secchezza e disidratazione grazie alla sua capacità di idratare i capelli in profondità ed è anche molto nutriente.

Basta, dunque, distribuire l’olio scelto con le mani o con un pettine su tutta la capigliatura, su capelli asciutti o umidi. È possibile applicare gli oli:

  • Prima dell’esposizione, per creare una barriera protettiva alle aggressioni esterne.
  • Dopo l’esposizione al sole come maschera nutriente.

proteggere i capelli dal sole

Vitamine e minerali per proteggere i capelli dal sole

La nutrizione del capello, avviene anche mediante utilizzo di vitamine che, oltre ad essere contenute nel capello, alimentano l’irrorazione sanguigna del cuoio capelluto responsabile della salute e della crescita dei capelli.

Le vitamine importanti per i capelli sani sono soprattutto quelle del complesso B e la vitamina C:

La Vitamina C, detta anche acido ascorbico, promuove la sintesi di molte proteine strutturali che danno resistenza al capello, favorisce la circolazione del sangue al cuoio capelluto e ai follicoli stimolandone la crescita.
Tra le vitamine del complesso B menzioniamo la Vitamina B2, molto importante per la salute dei capelli. Essa favorisce la produzione di sebo e conserva l’integrità dei capelli.
Un’integrazione di vitamine, inoltre, consente al nostro corpo di produrre capelli nuovi e sani.

Un’esposizione al sole può determinare, nei nostri capelli, un’eccessiva perdita di acqua e minerali che bisognerà andare a integrare. È importante bere molta acqua e assumere validi integratori. Tra i minerali più importanti per i nostri capelli, ci sono zinco e selenio:

  • Lo zinco è un minerale essenziale, rafforza i capelli, li fa crescere folti e sani e fortifica le cellule del cuoio capelluto.
  • Il selenio ha un alto potere antiossidante e quindi anti-invecchiamento che protegge i capelli

La vitamina C, la vitamina B2, lo zinco e il selenio contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, dunque sono un ottimo prodotto per proteggere i capelli e mantenere una chioma sana.

Scopri tutti i contenuti dedicati a