Home > Benessere Psicofisico > Ricette > Ricetta detox dopo le feste: vellutata carote e zenzero
ricette-detox-dopo-le-feste

Benessere Psicofisico

Ricetta detox dopo le feste: vellutata carote e zenzero

Condividi:

Zuppe e vellutate detox, niente di meglio per iniziare questo nuovo anno mettendo in pratica tutti i buoni propositi, tra cui quello di stare più attenti al nostro benessere facendo il pieno di vitamine e sali minerali. La vellutata di carote e zenzero, una ricetta detox dopo le feste, pronti a scoprire la ricetta?

Vellutata carote e zenzero: la ricetta detox dopo le feste

Ricette a base di verdure fresche come zuppe e vellutate detox apportano al nostro corpo nutrienti essenziali, sono ricche di fibra, idratano il corpo e saziano. Scegli ingredienti sani e salutari come le carote e rendi tutto più gustoso e saporito con le spezie come lo zenzero.

La vellutata di carote e zenzero è una ricetta adatta a tutti anche a chi segue un regime vegetariano è semplice, gustosa e ricca di sapori: un concentrato di nutrienti che aiutano la linea e depurano l’organismo dopo le feste.

Lo zenzero è una pianta erbacea appartenente alle Zingiberaceae, specie di cui fanno parte anche le piante di curcuma e cardamomo, la parte consumata della pianta di zenzero è il rizoma, meglio noto come “radice di zenzero”, è in esso infatti che si trovano i componenti bioattivi tra i quali il gingerolo a cui sono legati il caratteristico aroma pungente e benefici di tale pianta.

Lo zenzero è tradizionalmente impiegato come antiinfiammatorio, antimicrobico, carminativo ed inoltre, sembra che possa aiutare a ridurre la nausea (ad esempio in gravidanza) ad alleviare il mal di testa e a favorire la digestione.

La carota è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Ombrellifere. È coltivata in tutto il mondo con forma e colore che variano a seconda della sua origine, il colore dipende dal pigmento maggiormente presente ad esempio:

  • le classiche carote arancioni (ricche di beta carotene),
  • rosse (ricche di licopene),
  • gialle (ricche di luteina),
  • viola (ricche di antociani).

In generale le carote classiche sono un ottima fonte di beta carotene ovvero un pigmento da cui dipende il loro classico colore arancione. Il beta carotene viene utilizzato dall’organismo per la produzione di vitamina A, importante soprattutto per la vista, apportano benefici anche all’intestino, alla pelle e capelli.

Le carote sono una buona fonte di vitamina B, C, PP ed E ed anche l’apporto di sali minerali è abbondante difatti questo ortaggio è ricco soprattutto di potassio, ferro, calcio, fosforo e magnesio.

Zuppe e vellutate detox: ecco la ricetta light con carote e zenzero

La ricetta light e detox dopo le feste: vellutata di carote e zenzero per il tuo benessere:

Ingredienti:

  • 800 grammi di carote
  • due patate piccole
  • una cipolla
  • 50 grammi di zenzero
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Latte parzialmente scremato q.b

Procedimento:

Per preparare la vellutata di carote e zenzero:

  1. Pelate con un pela verdure le patate e le carote ed eliminate le estremità.
  2. Tagliate le patate e le carote a cubetti di medie dimensioni.
  3. Pelate lo zenzero e tagliatelo a rondelle.
  4. Prendete una pentola capiente, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva e la cipolla tritata, accendete la fiamma a fuoco basso e fate rosolare fin quando la cipolla non assume un colore trasparente.
  5. A questo punto aggiungete le patate, le carote e lo zenzero e lasciate insaporire per qualche minuto.
  6. Aggiungete l’acqua fino a coprire le verdure, un pizzico di sale e un filo di olio.
  7. Cuocete a fuoco medio con coperchio per circa 20 minuti.
  8. Una volta che le carote e le patate saranno ben morbide, prendete un frullatore ad immersione e frullate fino ad ottenere una consistenza liscia e
  9. Per un tocco di cremosità maggiore aggiungete un goccio di latte.
  10. Servite la vostra vellutata di carote e zenzero ben calda guarnendo in superficie con erbe aromatiche a scelta come foglioline di timo.

Calda, leggera, nutriente e gustosa, la freschezza e dolcezza delle carote unite allo zenzero dal sapore pungente rendono questa vellutata un mix unico di sapori e odori che scalda nei mesi freddi e depura l’organismo dopo le feste ed è, inoltre, ottima anche per il benessere del tuo intestino!

Fonti:

Scopri tutti i contenuti dedicati a

Benessere Psicofisico