Home > Benessere Psicofisico > Ricette > La ricetta delle pere al forno con cannella
pere-al-forno-con-cannella

Benessere Psicofisico

La ricetta delle pere al forno con cannella

Le pere al forno con cannella una ricetta a base di frutta di stagione, leggera e nutriente, ottima da servire al termine di un pasto, per una merenda autunnale sana e gustosa o per una colazione diversa dal solito. 

 Le pere al forno combinano gusto e salute, sono veloci e facili da preparare e soprattutto  sono amate da tutti, possono essere servite con frutta secca come noci, nocciole, mandorle oppure scaglie di cioccolato fondente o per i più golosi con una pallina di gelato, crema o ripiene di  yogurt.  

La cannella è una spezia che dona sapore indispensabile per la realizzazione delle pere al forno. 

Pere al forno: ingredienti e preparazione

La pera, dolce, succosa e saporita è il frutto dell’albero Pyrus communis appartenente alla famiglia delle Rosacee.

La pianta, di medie dimensioni può raggiungere i 15 metri di altezza e cresce soprattutto in zone a clima temperate;  esistono oltre 3000 varietà di pere, le quali si distinguono per forma, tonalità della buccia, consistenza e sapore. 

Per la preparazione delle pere al forno con cannella potete scegliere le pere che preferite: Williams, Abate, Kaiser, Decana.. non fa differenza. 

Ingredienti (2 persone)

  • 2 pere (varietà a scelta)
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1-2 cucchiai di zucchero di canna
  • Miele q.b 
  • Acqua q.b

Procedimento

  1. Lavate le pere sotto l’acqua corrente, asciugatele e tagliatele a metà.
  2. Prendete una pirofila dai bordi alti aggiungeteci all’interno dell’acqua e lo zucchero di canna;  mescolate con un cucchiaio affinché lo zucchero si sciogli completamente. 
  3. Prendete le pere e  con uno scavino realizzate una conca al centro di ogni metà facendo in modo da eliminare i semi e il torsolo. 
  4. A questo punto adagiate le pere all’interno della pirofila, aggiungete la cannella in superficie  e infornate a 180 gradi per circa venti minuti. 
  5. A seconda del tipo di pere e di quanto siano mature, il tempo di cottura può variare di qualche minuto.
  6. Una volta pronte sfornate le vostre pere al forno con cannella e aggiungete un filo di miele all’interno della conca, della granella di frutta secca o scaglie di cioccolato fondente. 

pere-al-forno-mbenessere

Cannella e pere al forno, il perfetto dessert salutare

Le pere sono un frutto ricco di proprietà e benefici: sono costituite principalmente da acqua, zuccheri e fibre, mentre proteine e grassi sono presenti in piccolissima percentuale, a livello energetico 100 grammi di pera apportano circa 35 kcal. 

Si tratta di un frutto molto ricco di vitamine (A, C, E,  e vitamine del gruppo B) e sali minerali in particolare calcio e potassio ma troviamo anche sodio, fosforo, magnesio, ferro, zinco e rame. 

Sono, ricche di antiossidanti come beta-carotene, luteina,zexantina e criptozantina, mentre tra i principi attivi più importanti ritroviamo la lignina, il sorbitolo e la pectina. 

Grazie all’elevato contenuto di fibre le pere sono un toccasana per l’intestino, aumentano il senso di sazietà,  migliorano la salute della flora batterica e contrastano la stipsi, cotte ancor di più difatti vantano  spiccate doti lassative e reidratanti. 

La cannella è una spezia dall’odore e sapore inconfondibile, si presta a molteplici usi e vanta interessanti proprietà terapeutiche è antisettica, battericida e disinfettante. 

Alcuni studi, condotti sulle proprietà della cannella hanno, inoltre, riconosciuto a questa spezia un ruolo importante nel controllo del livello di glicemia nel sangue. 

Le pere al forno con cannella sono un dolce a base di frutta che combinano gusto e salute e l’equilibrio di consistenze e sapori diverse che rende questa ricetta golosa e perfetta per ogni occasione; 

ricordatevi però, che la frutta cotta non sostituisce la frutta cruda (le linee guida per una sana alimentazione consigliano il consumo di tre frutti freschi al giorno)  poiché la cottura ha inevitabilmente un impatto sulle proprietà nutrizionali, cuocendo le pere si mantengono le fibre ma si perdono a causa del calore una parte di vitamine e minerali, inoltre, la frutta cotta apporta meno acqua pertanto gli zuccheri si concentrano e l’indice glicemico è più alto. 

Fonti:

Scopri tutti i contenuti dedicati a

Benessere Psicofisico