Home > Benessere Psicofisico > Ricette > Ricette antiossidanti: ecco la ricetta light della zucca al forno
ricetta-light-con-zucca

Benessere Psicofisico

Ricette antiossidanti: ecco la ricetta light della zucca al forno

 La zucca al forno light è una ricetta antiossidante, semplice e versatile per la stagione invernale.

Ortaggio dalle mille varietà, si presta a tantissime preparazioni : la vostra zucca light al forno è ottima come contorno ma potete utilizzarla anche per altre ricette light con la zucca: humus alla zucca, polpette alla zucca, gnocchi di zucca o dolci alla zucca.

Ricetta light e antiossidante della zucca al forno: i benefici

Della zucca non si butta via niente, si usa tutto: fiori, polpa, semi e perfino la buccia che è commestibile.

La zucca ha una gamma di benefici importanti per la propria salute: la polpa della zucca presenta un colore arancione grazie all’elevata presenza di carotenoidi, in particolare il beta-carotene, dotato di una marcata attività antiossidante poiché contrasta i radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare. Tra i carotenoidi presenti nella zucca troviamo anche la luteina e la zeaxantina, pigmenti utili per prevenire la degenerazione maculare.

Pur esistendo molteplici varietà di zucche, tutte hanno più o meno le stesse caratteristiche nutrizionali e apportano gli stessi benefici, difatti questo ortaggio è sempre caratterizzato dalla presenza al suo interno di un notevole contenuto di fibra che rallenta il tasso di assorbimento dello zucchero nel sangue, aumenta il senso di sazietà e promuove i movimenti intestinali.

La zucca, inoltre contiene un buon apporto di vitamine in particolare la A e la C e sali minerali come calcio, fosforo, potassio e zinco. Inoltre, è molto ricca di acqua e contribuisce a soddisfare il fabbisogno di liquidi, dal punto di vista nutrizionale apporta circa 20 calorie ogni 100 grammi, 94 grammi di acqua, 3,5 grammi di carboidrati, 1 grammo di proteine e 0,1 grammo di lipidi.

La zucca, inoltre, tra i tanti benefici è anche molto utilizzata in ambito cosmetico.

Ricetta light con la zucca: come prepararla al forno

La zucca al forno è una ricetta light e antiossidante che vi saprà conquistare e sorprendere per la sua facilità di preparazione, per la sua rapidità e soprattutto per la sua bontà. Esistono tantissime varietà di zucca, ma quale usare per cucinarla al forno croccante?

Per la zucca light al forno serve una zucca dalla polpa compatta e asciutta un esempio è la zucca Delica o Mantovana povera di acqua e dal sapore che ricorda le castagne.

Ingredienti:

  • Una zucca Delica medio piccola
  • Paprika dolce o affumicata q.b
  • Rosmarino q.b
  • Un filo di olio extravergine di oliva
  • Un cucchiaio di semi di zucca

Procedimento:

  • Per preparare un’ottima zucca light al forno, iniziate riscaldando il forno a 200 gradi.
  • Tagliate a metà la zucca, con l’aiuto di un cucchiaio eliminate i semi e i filamenti all’interno e tagliate quindi entrambe le metà a fette non troppo spesse.
  • Potete prepararla con o senza la buccia, difatti è commestibile.
  • Prendete una leccarda e foderatela con carta forno, adagiate le fette di zucca senza sovrapporle, condite con paprika dolce o affumicata , rosmarino ,un filo di olio extravergine di oliva e per finire i semi di zucca.
  • Infornate la zucca e fate cuocere per circa 20-25 minuti girando a metà cottura le fette.
  • Il tempo di cottura varia in base allo spessore delle vostre fette di zucca.

Il risultato di questa ricetta light con la zucca vi conquisterà per la sua consistenza tenera ma al tempo stesso croccante, oltre che per il suo gusto saporito.

Fonti:

Scopri tutti i contenuti dedicati a

Benessere Psicofisico